Auris Hybrid e manutenzione cambio

ryback80

TCI Junior Member
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
13
Località
Ancona
Ciao a tutti, recentemente ho acquistato una Auris hybrid usata e sto per portarla a fare il primo tagliando in toyota, che sarebbe il quarto.

Sono già stato nell'officina che ha seguito la mia auto quando era ancora dell'ex proprietario e abbiamo controllato tutti gli interventi effettuati in passato, ultimo tagliando a 52.000km. Sono state fatte le azioni di richiamo ed aggiornamenti vari, ed anche sostituzione fari anteriori per il problema della illuminazione laterale.

Ho chiesto quali fossero gli interventi previsti per il tagliando dei 60mila km e mi hanno risposto che c'è un altro richiamo di aggiornamento da fare, e che per il resto si tratta di un cambio olio e filtri più sanificazione del clima.

Leggendo il manuale di uso e manutenzione ho letto che a 60mila km viene consigliato il lavaggio del cambio automatico e la sostituzione dell'olio, ma in officina mi hanno riferito che solitamente a questi kilometraggi non lo consigliano, mi hanno consigliato di riparlarne successivamente.

E' normale? posso stare tranquillo o mi conviene insistere e farlo fare?

grazie
 
Sull olio del cambio automatico non attendere troppo cambialo con la stessa gradazione prevista dalla toyota visto che hai raggiunto un certo kilometragggio ...è un componente troppo delicato e sollecitato

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Lungi da me consigliare di non rispettare le scadenze, però non confondiamo un cambio automatico a rapporti finiti con o senza convertitore e con quante frizioni si voglia con un eCVT, dove gli ingranaggi non risentono degli spostamenti ed innesti, dato che tutto il PSD è a rapporto continuo e sempre innestato, varia la lunghezza semplicemente giocando con le velocità dei 3 motori, e quindi molto meno sollecitato e stressato di quelli tradizionali!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Anche sul mio libretto non compare. Auris HSD giugno 2014. Ho sempre saputo, e sul forum di riferimento ibrido lo confermeranno, che sul "cambio" non c'è manutenzione da fare.
 
grazie a tutti per le risposte, effettivamente controllando nel sito leggo le stesse cose che mi ha detto il meccanico toyota quindi sono più tranquillo...

al momento non ho sotto mano il manuale dove ho letto della sostituzione a 60mila km, ma a questo punto mi viene il dubbio che non sia relativo ai cambi automatici degli altri modelli e non dell'ibrido.
 
io ho un vago ricordo di una manutenzione consigliata verso i 180 mila km, devo ricontrollare
 
. . .
Ho chiesto quali fossero gli interventi previsti per il tagliando dei 60mila km e mi hanno risposto che c'è un altro richiamo di aggiornamento da fare, e che per il resto si tratta di un cambio olio e filtri più sanificazione del clima.
. . .

più che altro, a tagliandi alternati (30.000 - 60.000 - ecc.), è da fare il cambio olio dell'impianto frenante
 
Un olio x cambi manuali vanno sostituiti ogni 60.000 km gli automatici o a variazioni continua sono molto più delicati quindi fate le vostre considerazioni e raginamenti personali ....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Un olio x cambi manuali vanno sostituiti ogni 60.000 km gli automatici o a variazioni continua sono molto più delicati quindi fate le vostre considerazioni e raginamenti personali ....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

puoi avere anche ragione ma il cambio delle hsd non è un variazione continua. E-CVT di Toyota non ha nulla a che vedere con i cvt. Ultimamente si legge di officine che lo sostituiscono a 60.000km, ma a mio parere solo per fare spendere altri 150 euro all'ignaro cliente, negli usa lo cambiano a 100k MIGLIA come diceva deltaplano. E se lo dicono le testine fine dei jap un motivo ci sarà
 
Non conosco il cambio a variazione continua toyota quindi non ha bisogno di manutenzione ....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
chiedo scusa ... quanto durano in media le batterie della Hybrid .... e quanto costerebbe sostituirle?
Grazie
 
Sono garantite x 10 anni

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
a me l'hanno venduta dicendo che sulle parti ibride la garanzia è di 5 anni ma se dovessi sostituirle quanto potrebbero costare?
 
Un email alla Toyota ti toglie il dubbio sulla garanzia del pacco batterie

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
a me l'hanno venduta dicendo che sulle parti ibride la garanzia è di 5 anni ma se dovessi sostituirle quanto potrebbero costare?

l'auto, da nuova, è garantita sulla parte ibrida per cinque anni o 100.000 Km.
Una volta trascorso questo tempo, è possibile estendere la garanzia per un anno o 15.000 Km previa esecuzione dell'Hybrid Check. L'estensione è possibile farla di anno in anno fino al compimento del decimo, quindi in teoria puoi avere la batteria garantita fino a quasi undici anni.

Necessità di sostituzione batteria si sono riscontrate, in caso di uso gravoso (taxi) dopo i 150-180.000 Km.
La maggior parte è stata causata dall'intasamento del condotto di raffreddamento dovuto a pelucchi e sporcizia varia aspirata dalla ventola stessa.
Da un certo periodo in poi (non so di preciso quando) è stato applicato un filtro sulla presa d'aria posta sotto il sedile posteriore, e la sua pulizia è prevista nelle operazioni del normale tagliando.
Credo che questa precauzione allunghi notevolmente la durata delle batterie delle auto più recenti.

La sostituzione completa della batteria (fuori garanzia) effettuata dalle officine Toyota è abbastanza costosa. Circa 2.700 euro.
In caso di necessità, con un po di abilità o l'aiuto di qualche amico smanettone, è possibile fare una riparazione "in casa". Basta identificare le singole celle danneggiate e sostituire solo quelle, con un esborso economico molto ma molto minore.
 
Indietro
Alto