aria condizionata

Yuppina

TCI Member
Registrato
16 Giugno 2007
Messaggi
92
Località
Padova
Ieri ho fatto un luuungo viaggio in autostrada (1200km) e, ahimè, ho notato che l'aria condizionata non rinfresca più "come una volta", devo metterla al massimo per avere un po' di fresco...
La macchina non ha neanche due anni (e solo 14000km), possibile che sia già finito il gas?
Ho chiamato in concessionaria e mi hanno detto che devo portare la macchina per fare una prova col tracciante per vedere se c'è qualche perdita...altrimenti vuol dire che è finito il gas.

A voi è capitato qualcosa del genere?
Eventualmente, la perdita è coperta dalla garanzia?

uff... con questo caldo non ci voleva proprio!
 
premetto che non sono un esperto.. può darsi anche che sia magari sporco il filtro, se l'hai usata tanto è probabile... non so faccio solo ipotesi.. comunque l'unica soluzione è portare in conce..:biggrin2:
 
premetto che non sono un esperto.. può darsi anche che sia magari sporco il filtro, se l'hai usata tanto è probabile... non so faccio solo ipotesi.. comunque l'unica soluzione è portare in conce..:biggrin2:
....giusto, la portata dell'aria dipende dal filtro antipolline...se è sporco non ne passa più come "una volta", però non sò se l'Ayghina c'è l'ha il filtro abitacolo. sull' aria condizionata ci sono poi alcune cose da dire : almeno ogni 15 gg- 1 volta al mese và accesa per minimo 5 minuti in modo che o-ring,o-erre, guarnizioni di tenuta si mantengano lubrificati e non si secchino con relative perdite (...sul manuale di uso e manutenz mamma Toy lo dice...) ; un paio d'anni fà un cliente audi si è lamentato perchè ogni anno max 2 doveva ricaricare l'impianto ac e così altri suoi conoscenti....audi italia gli ha risposto che i nuovi "gas ecologici", rispetto ai precedenti, hanno un rendimento più basso e caratteristiche chimiche che facilitano la loro fuoriuscita attraverso le microporosità dell'impianto ac...anche quattroruote ha confermato tale informazione; questo è tutto quello che sò....ciao e a presto
 
Ieri ho fatto un luuungo viaggio in autostrada (1200km) e, ahimè, ho notato che l'aria condizionata non rinfresca più "come una volta", devo metterla al massimo per avere un po' di fresco...
La macchina non ha neanche due anni (e solo 14000km), possibile che sia già finito il gas?
Ho chiamato in concessionaria e mi hanno detto che devo portare la macchina per fare una prova col tracciante per vedere se c'è qualche perdita...altrimenti vuol dire che è finito il gas.

A voi è capitato qualcosa del genere?
Eventualmente, la perdita è coperta dalla garanzia?

uff... con questo caldo non ci voleva proprio!

Gas non finisce se non c' perdita, in sostanza è come il frigo di casa:biggrin2::wink_smil

Probabile che ci sia qualche perdità o qualche micro-perdita, controllo e ricarica in garanzia:63:


Filtro sporco riduce solo la portata d' aria e senti puzza....... fai controllare pure quello ma minimo ogni cambio stagione ti conviene pulirlo/ sostituirlo:wink_smil
Cosicome l' AC, usala anche in inverno che tieni ben oleato il circuito ed eviti vetri appannati:wink_smil
 
non sò se l'Ayghina c'è l'ha il filtro abitacolo
dovrebbe averlo perchè l'ho cambiato l'anno scorso al primo tagliando perchè era nero...
E se parliamo della stessa cosa sta dalla parte passeggero, sotto il portaoggetti...
Cmq domani vado in concessionaria e vediamo cosa mi dicono. La scocciatura è che mi hanno detto che devo lasciare lì l'auto :wacko:
 
dovrebbe averlo perchè l'ho cambiato l'anno scorso al primo tagliando perchè era nero...
E se parliamo della stessa cosa sta dalla parte passeggero, sotto il portaoggetti...
Cmq domani vado in concessionaria e vediamo cosa mi dicono. La scocciatura è che mi hanno detto che devo lasciare lì l'auto :wacko:
...si è quello,se devi lasciarla fatti fare anche il tagliando...in un giorno, comunque,fanno tutto...l'Ayghina le merita questa cure !!!
 
ragazzi se mi inserisco ma avrei una domanda "a tema"?
ho da circa 20 gg una aygo sol nuova (1200 km circa) e ho notato una cosa:
col "caldissimo" di questi tempi dalle mie parti, l'aria condizionata pare non funzionare perfettamente. cioè sembra uscire aria giusto giusto fresca, ma niente di più.
è normale, mi sembra assurdo che anche dopo una mezz'oretta che la tengo accesa non rinfresca granchè, anzi si suda nell'abitacolo.
possibile che debba già andare in concessionaria (che per altro si trova a oltre 50 km da casa) per una controllatina?
 
Per fare rapido test l' aria condizionata delle bocchette devi sentirla gelida, come se mettessi la mano in freezer tipo:wink_smil

Senò usa un termometro, meglio se col sondino e ficcalo nella bocchetta [AC accesa, ovvio, ricircolo attivo, ventola MAX e aria bocchette frontali] temperatura uscita circa 20c°.

Senò devi portarla in Toy:wink_smil
 
grazie luca proverò magari con un termometro.
la cosa è che se metto la macchina all'ombra sembra uscire gelida l'aria, il problema si pone se sto al sole (esce freschina, ma neanche tanto).
ovvio che a me interessa che funzioni sempre non solo all'ombra, ufffff:no:
 
grazie luca proverò magari con un termometro.
la cosa è che se metto la macchina all'ombra sembra uscire gelida l'aria, il problema si pone se sto al sole (esce freschina, ma neanche tanto).
ovvio che a me interessa che funzioni sempre non solo all'ombra, ufffff:no:

Problema è anche come è fatto........... i tubi del gas sono nel cofano senza isolante:no:
Per cui tubi caldi= impianto poco efficiente cosicome in città mentre su strade scorrevoli o auto all' ombra è una bomba:biggrin2:
 
Idem per me...non fa così freddo come in altre auto su cui sono stato ma ci ho fatto il callo...! :biggrin2:
Io sento un gran caldo soprattutto quando ho il sole che mi picchia di fronte, ma quando è dietro o nei lati il fresco del clima si sente perfettamente...! :smile:
 
Idem per me...non fa così freddo come in altre auto su cui sono stato ma ci ho fatto il callo...! :biggrin2:
Io sento un gran caldo soprattutto quando ho il sole che mi picchia di fronte, ma quando è dietro o nei lati il fresco del clima si sente perfettamente...! :smile:

esatto.. c'è stato a ferragosto che per andare al mare avevo il sole tutto il tempo in fronte, quando sono sceso avevo sulla maglietta il segno della cintura col sudore!!! questi sono gli effetti del traffico+caldo! invece quando la strada è scorrevole, anche se col sole di fronte, l'aria arriva bella fresca..
 
...Senò usa un termometro, meglio se col sondino e ficcalo nella bocchetta [AC accesa, ovvio, ricircolo attivo, ventola MAX e aria bocchette frontali] temperatura uscita circa 20c°...

in realtà l'aria in uscita dalle bocchette dovrebbe essere MOOOOLTO più fredda, circa 10/13°, altrimenti con 20° in uscita non si riuscirebbe a freddare affatto l'abitacolo, specie se arroventato da una lunga sosta al sole

in oltre 15 anni d'uso di vari impianti di climatizzazione (manuale o automatica) ho notato che ci sono condizioni oggettive che fanno percepire rapidamente un reale benessere o impediscono di raggiungerlo - a volte - per molte decine di minuti

esempio: se all'esterno il caldo è anche molto umido, con il clima "a palla" e con il ricircolo inserito ci vorrà un po' prima di star bene nell'abitacolo perché prima di smaltire tutto l'eccesso di umidità che si è accumulato nell'auto (i sedili sono spugne, da questo punto di vista) c'è bisogno di far fare delle belle pisciatine di condensa sull'asfalto. L'umidità è un forte conduttore di calore, finché ce n'è in eccesso si faticherà a star bene e a non sudare

mi è capitato, però, di non avere un gran benessere a bordo anche in condizioni di caldo molto secco, perché se l'abitacolo è rovente ma asciutto non si avrà la piacevole sensazione di deumidificazione dell'aria condizionata e si dovrà attendere semplicemente che i flussi d'aria gelida freddino per bene tutto "l'arredamento" interno dell'auto, rovente anch'esso

riguardo i posti posteriori, capita spesso che ai posti posteriori arrivino a sentire freddo gli occupanti mentre chi è davanti ancora non sta al meglio perché i parabrezza oramai sono "piazze d'armi" e per rinfrescarsi bisognerebbe spararsi addosso le bocchette... con relativa morte per congelamento "a chiazze" :shifty:
 
idem a me (mi riferisco alle risposte di mambo e valerio).
grazie a tutti per le risposte, domani per curiosità farò il "test" temperatura.
 
scusate se mi intrometto, fa qualche differenza a livello di temperatura tenere il ricircolo aria interno o esterno?
 
hai voglia!

quando inserisci il ricircolo, l'impianto preleva aria interna che solo nei primi minuti di funzionamento potrebbe essere più calda di quella esterna, mentre poi diventa più fredda e quindi l'impianto fredda effettivamente di più, inserendolo

inoltre, l'effetto fresco è accentuato dal fatto che l'aria interna diventa via via meno umida dell'esterno e questo dona una sensazione più piacevole rispetto a quando si usa costantemente l'aria esterna, senza ricircolo

ricordiamoci comunque che ogni 10/15 minuti è bene dare una "bottarella" di aria esterna, per abbassare il livello di anidride carbonica che si accumula nell'abitacolo con la respirazione, specie se ci sono 2 o più occupanti, oltre a diminuire una serie di inquinanti che gli interni dell'auto comunque sprigionano a lungo anche quando non sono più nuove. Ovviamente questo va fatto quando NON si è in marcia dietro un motorino 50 a miscela o dietro un TIR :shifty:
 
Aggiornamento: ho portato l'auto in concessionaria, è stata lì un giorno, ieri l'ho ritirata e mi hanno detto che il gas era un po' scarico e l'hanno ricaricato, e che se fra 2 o 3 mesi ho ancora lo stesso problema fanno la prova col tracciante...
Un po' delusa da questa cosa, avrebbero anche potuto farmela al momento.
Cmq, tornando a PD dal concessionario effettivamente il fresco è aumentato.

Ah, nel caso vi tornasse utile: gli ho fatto presente anche degli scricchiolii lato passeggero, mi hanno detto che hanno sistemato e che era dovuto alle placche laterali (di plastica). Ora si sente meno, ma si sente, soprattutto ad andature dai 70km/h in su...
Lo farò presente di nuovo al prossimo tagliando...
 
hai voglia!

quando inserisci il ricircolo, l'impianto preleva aria interna che solo nei primi minuti di funzionamento potrebbe essere più calda di quella esterna, mentre poi diventa più fredda e quindi l'impianto fredda effettivamente di più, inserendolo

inoltre, l'effetto fresco è accentuato dal fatto che l'aria interna diventa via via meno umida dell'esterno e questo dona una sensazione più piacevole rispetto a quando si usa costantemente l'aria esterna, senza ricircolo

ricordiamoci comunque che ogni 10/15 minuti è bene dare una "bottarella" di aria esterna, per abbassare il livello di anidride carbonica che si accumula nell'abitacolo con la respirazione, specie se ci sono 2 o più occupanti, oltre a diminuire una serie di inquinanti che gli interni dell'auto comunque sprigionano a lungo anche quando non sono più nuove. Ovviamente questo va fatto quando NON si è in marcia dietro un motorino 50 a miscela o dietro un TIR :shifty:

okey, infatti avevo notato che col ricircolo interno è più fresca...
e d'inverno, invece, per spannare i vetri cosa è meglio?
 
Gas non finisce se non c' perdita, in sostanza è come il frigo di casa:biggrin2::wink_smil

Probabile che ci sia qualche perdità o qualche micro-perdita, controllo e ricarica in garanzia:63:


Filtro sporco riduce solo la portata d' aria e senti puzza....... fai controllare pure quello ma minimo ogni cambio stagione ti conviene pulirlo/ sostituirlo:wink_smil
Cosicome l' AC, usala anche in inverno che tieni ben oleato il circuito ed eviti vetri appannati:wink_smil

Quoto.
Come da manuale è consigliato utilizzare almeno una volta al mese per qualche decina di minuti il climatizzatore, proprio per tenerlo efficiente.
 
Indietro
Alto