Antifurto Toyota, Gemel

nicolaruocco

TCI Junior Member
Registrato
9 Maggio 2010
Messaggi
6
Località
Gragnano
A proposito. Qualcuno sa dirmi del funzionamento dell'antifurto sulla chiave Gemel? Mi sta succedendo che a volte parte il blocco motore e all'avviamento la mia Yaris non si accende. :S
 
Mio è Gemel però su SmartEntry. identico funzionamento ma diversi collegamenti:63: ad ora nessun problema con apertura ed avviamento auto:smile:

Sicuro di pigiare bene frizione magari tappetino disturba?! Perchè una volta che hai aperto l' auto l' antifurto è disarmato [quindi non lavora], collegato male non penso perchè se rileva assorbimenti strani/ anomali ti avvisa e non si inserisce indi escluderei un problema a lui.
Problema all' immobilizer, pare strano, dovrebbe lavorare con la chiave e il centralizzato:rm_shifty
 
l'antifurto non comanda assolutamente l'accensione della vettura!! ho provato a mettere in moto mentre l'allarme suonava e si è accesa tranquillamente, inoltre non può nemmeno bloccare la pompa...forse è un problema di chiave che si sta smagnetizzando o si sta scaricando la batteria del telecomando...a me invece capita che quando apro la macchina si apre la chiusura centralizzata ma non si disarma l'antifurto così apro lo sportello ed inizia a suonare l'allarme...
 
per ricky....ma tu hai il telecomando integrato nella chiave...o un telecomando a parte?

le vetture con smart entry dovrebbero avere il modello in cui il telecomando e' integrato nella chiave...in questo caso la scheda...

cmq strani quei casi in cui su yaris con chiave sono stati installati antifurti integrati con la chiave stessa dell'auto: la seconda chiave (quella senza telecomando e' inutilizzabile con l'antifurto) .

sulla yaris e' previsto da toyota l'antifurto con telecomando separato (forse quello integrato se l'auto ha lo smart entry)
 
per ricky....ma tu hai il telecomando integrato nella chiave...o un telecomando a parte?

le vetture con smart entry dovrebbero avere il modello in cui il telecomando e' integrato nella chiave...in questo caso la scheda...

cmq strani quei casi in cui su yaris con chiave sono stati installati antifurti integrati con la chiave stessa dell'auto: la seconda chiave (quella senza telecomando e' inutilizzabile con l'antifurto) .

sulla yaris e' previsto da toyota l'antifurto con telecomando separato (forse quello integrato se l'auto ha lo smart entry)

il mio è integrato nella chiave...praticamente l'antifurto non centra nulla con la chiave è solo una centralina che capisce quando la macchina si apre e si chiude comunicando con la centralina della chiusura centralizzata della macchina...quindi chiavi e chip restano originali per ogni toyota...mi sono state da te due chiavi una con i pulsantini ed una senza...ho richiesto la seconda chiave con i pulsantini e mi è costata 70 euro più 50 di codifica...ladriiiii!!! per la codifica basta seguire una sequenza di apertura e chiusura sportello lato guida!!!!!
 
si ...certo....sapevo cio....ma apppunto era necessario acquistare una seconda chiave dotata di telecomando....

non mi andava proprio....anche se stupidamente magari e' una cosa da strappare in fase di contrattazione:
tra antifurto e montaggio si prendono un bel po...e a loro come ricambio una chiave non costa quanto la vendono a noi...

unica pecca aspettare qualche giorno per far arrivare la nuova chiave
 
Allora mi spiego meglio. La mia Yaris ha la chiave originale con pulsanti "lock" e "unlock" e gestisce l'immobilizer oltre che apertura e chiusura porte.
Vicino alla chiave ho poi due piccole chiavette che possono essere inserite in una apposita fessura posta vicino alla leva del freno a mano per inserire o disinserire l'antifurto. Quest'antifurto si chiama Gemel e so che veniva venduto come optional dalla toyota, infatti il piccolo manuale di instruzioni è marchiato Toyota-Gemel..solo che non è chiaro nelle istruzioni. Parla si sequenze, impulsi ecc.
Cmq mi capita spesso che girando la chiave si accende il quadro ma non si avvia il motore. Ritolgo la chiave, aspetto 30sec, riavvio e si accende normalmente.
Sono andato da un buon elettrauto, ha detto che l'antifurto Gemel gestisce anche il blocco motore e forse conviene disinserirlo. E' strano però!
 
L'antifurto della Gemel è della metasystem (che come ho gia detto in 1 altro 3d fornisce molte marche oltre a Toyota), mi sembra strano che gestisca l'immobilizer inquanto sulle Toy è gia montato di serie e funziona con la codifica della chiave: se la chiave viene riconosciuta il motore parte, altrimenti puoi piangere in cinese.
Come ti è gia stato detto potrebbe essere che la batteria del telecomando sia scarica e quando apri va troppo giu di tensione e lasciandolo stare qualche secondo potrebbe essere che torni leggermente su il tanto che basta per comunicare con la centralina per il riconoscimento...
Infatti il trasponder funziona col circuito stampato del telecomando, e se si scarica la batteria non viene più letto (tra l'altro ci dovrebbe essere scritto anche sul libretto di uso e manutenzione)
 
L'antifurto della Gemel è della metasystem (che come ho gia detto in 1 altro 3d fornisce molte marche oltre a Toyota), mi sembra strano che gestisca l'immobilizer inquanto sulle Toy è gia montato di serie e funziona con la codifica della chiave: se la chiave viene riconosciuta il motore parte, altrimenti puoi piangere in cinese.
Come ti è gia stato detto potrebbe essere che la batteria del telecomando sia scarica e quando apri va troppo giu di tensione e lasciandolo stare qualche secondo potrebbe essere che torni leggermente su il tanto che basta per comunicare con la centralina per il riconoscimento...
Infatti il trasponder funziona col circuito stampato del telecomando, e se si scarica la batteria non viene più letto (tra l'altro ci dovrebbe essere scritto anche sul libretto di uso e manutenzione)

quoto...inoltre che l'antifurto non agisce sull'imobilizer è stato testato personalmente da me (macchina che mette a moto con allarme e sirena in funzione) e dall'installatore a cui si appoggia il mio concessionario per far montare antifurto e sensori...
 
l'antifurto non comanda assolutamente l'accensione della vettura!! ho provato a mettere in moto mentre l'allarme suonava e si è accesa tranquillamente, inoltre non può nemmeno bloccare la pompa...forse è un problema di chiave che si sta smagnetizzando o si sta scaricando la batteria del telecomando...a me invece capita che quando apro la macchina si apre la chiusura centralizzata ma non si disarma l'antifurto così apro lo sportello ed inizia a suonare l'allarme...

Non comanda accensione ma rileva l' accensione, penso............. del tipo ladro riesce a togliere volumetrico c'è ancora un allarme che controlla immobilizer e codifica chiave:rm_shifty

per ricky....ma tu hai il telecomando integrato nella chiave...o un telecomando a parte?

le vetture con smart entry dovrebbero avere il modello in cui il telecomando e' integrato nella chiave...in questo caso la scheda...

cmq strani quei casi in cui su yaris con chiave sono stati installati antifurti integrati con la chiave stessa dell'auto: la seconda chiave (quella senza telecomando e' inutilizzabile con l'antifurto) .

sulla yaris e' previsto da toyota l'antifurto con telecomando separato (forse quello integrato se l'auto ha lo smart entry)

Telecomandi aggiuntivi non ce ne sono...... solo la NOW che ha chiusura auto manuale lo ha, SOL è integrata nel telecomando originale, LUX idem alla SOL piu' le maniglie:63:
Hai solo una chiavetta tipo USB che disarma permanentemente antifurto, da inserire nel vano oggetti alto fronte pass.:63:
 
qui sembra di parlare arabo....

se il concessionario ti monta l'antifurto che si attiva con la chiave originale....alla chiusura dell'auto, la seconda chiave (quella senza telecomando) risulta inutilizzabile per togliere o mettere l'allarme visto che non ha il teelcomando.

sarebbe appunto necessario acquistare un secondo teledomando con la relativa chiave.

e' perquesto motivo che i concessionari montano la'ntifurto gemel con il telecomando separato.
se poi lo si vuole integrato nella chiave (esiste visto che alcune toyota hanno la doppia chiave con telecomando) allora va ordinata una nuova chiave con telecomando.

il mio di antifurto ha il telecomando separato e non ha nessuna chiavetta tipo usb per disinserirlo... va eseguito un codice di sblocco con la chiave del quadro.

domanda: il vostro antifurto e' marchiato toyota? perche e' vero che Gemel e' partner toyota, ma un conto sono i prodotti gemel...un altro sono i prodotti gemel per toyota....la base sara' la stessa ma forse c'e' una particolare predisposizione.

il mio telecomando sul retro riporta la marca GEMEL con il modello ma sulla parte frontale c'e' scritto toyota, quindi dico per certo che e' l'antifurto riconosciuto da toyota: tra l'altro sulla garanzia-spiegazioni c'e' esplicitamente scritto toyota TAND5 US000 mentre sulle caratteristiche tecniche-certificato di omologazioni fa riferimento a metasystem.

il modulo alzavetri e i sensori parcheggio sono anch'essi GEMel.

altro discorso: il trasponder dell'immobilizer non ha niente a che fare con la batteria del telecomando: se la batteeria e' scarica non arriva il segnale dell'immobilizer? FALSO.
l'immobilizer e' una sorta di trasponder che opera in modo "passivo" . come mai la seconda chiave della yaris che non ha telecomando e non ha batteria interna funziona? al suo interno c'e' un immobilizer ma non e' alimentato da niente.

la chiave se viene persa va ordinata alla toyota, non puo essere codificata dal centro assistenza, poiche solo toyota puo codificare il trasponder correttamente con i codici relativi alla centralina montata sulla nostra auto.
 
Ultima modifica:
la chiave se viene persa va ordinata alla toyota, non puo essere codificata dal centro assistenza, poiche solo toyota puo codificare il trasponder correttamente con i codici relativi alla centralina montata sulla nostra auto.

infatti la mia è arrivata direttamente "programmata" dalla toyota...l'hanno solo dovuta mettere in comunicazione con la centrlina della mia yaris...e per una sequenza di apertura/chiusura porte mi hanno fatto pagare 50 euro :thumbdown
 
Non comanda accensione ma rileva l' accensione, penso............. del tipo ladro riesce a togliere volumetrico c'è ancora un allarme che controlla immobilizer e codifica chiave:rm_shifty



Telecomandi aggiuntivi non ce ne sono...... solo la NOW che ha chiusura auto manuale lo ha, SOL è integrata nel telecomando originale, LUX idem alla SOL piu' le maniglie:63:
Hai solo una chiavetta tipo USB che disarma permanentemente antifurto, da inserire nel vano oggetti alto fronte pass.:63:

il telecomando aggiuntivo puoi specificarlo di volerlo al momento del contratto..quando mi sono informato per la C3 il venditore voleva mettermi il telecomando supplementare oltre alla chiave ripiegabile che comandavano la chiusura centralizzata perchè mi spiegava che la citroen forniva una sola chiave e se si fosse andata persa avrei dovuto spendere 150 euro per averne un'altra..ma il fatto di avere due telecomandi come nelle macchine degli anni 90 non mi andava...

per quanto riguarda l'antifurto non c'è niente che si collega al trasponder dell'immobilizer tanto che come ti dicevo con tutto che l'antifurto suonava sono riuscito a mettere in moto la macchina e percorrere un breve tratto di strada...
 
qui sembra di parlare arabo....

.......CUT....

O forse sei tu che non leggi visto che che ho già scritto, in primis,
Mio è Gemel però su SmartEntry. identico funzionamento ma diversi collegamenti:63:
.
Da libretto uso antifurto è integrato nel telecomando solo NOW ha telecomando separato o si richiede...... con 3 giri di quadro/ 3 push dello StartSystem disattivi solo il sensore volumetrico una volta, per disattivarlo permanentemente e con il perimetrale dovrebbe esserci una chiavetta USB da inserire nel cruscotto [AygoSOL, YarisTS, Yaris'09 LUX non hanno telecomando aggiuntivo e son provviste di "USB" di disarmo].

A me il led di memoria allarme segnala anche un eventuale tentata accensione:63:
 
ma chi l'ha detto che il telec supplementare dell'antifurto e' solo per la now?

la toyota prevede 2 modelli di antifurto: con telecomandi o integrato nelle chiavi originali, e sono gli stessi per tutte le vetture del marchio.

l'antifurto con telecomando separato e' preveisto in generale per la yaris visto che ha 1 sola chiave con telecomando (per cui mettendo l'antifurto integrato nella chiave originale, solo 1 chiave lo farebbe attivare)- o quantomeno i 3 concessionari che interpellai avrebbero montato quello con telecomando.

se poi richiedete una seconda chiave con i tastini, allora potete prendere in considerazione l'ipotesi di farvi montare quello integrato con la chiave originale....ma di norma non e' cosi.


mi sembra strana la storia della chiavetta "usb".... e' un modello GEMEL...ma dubito che sia tra gli accessori originali toyota.

il mio e' marchiato toyota e non ha questa chiavetta: si disinserisce con la chiave del quadro componendo un codice.
 
Ultima modifica:
Allora sarà mio Conce lavora diversamente, di default lo integra con il telecomando originale e ha solo antifurti in base a SmartEntry/ SOL O NOW?!?

Ribadisco che è Toyota/Gemel......... questa blu è l' usb, marchiata Gemel:
5211_1133467068763_1589883907_320347_1088441_n.jpg
 
per la yaris con le chiavi da quanto so e' previsto quello con teleocmando.

se poi gia in fase di ordine chiedi la seconda chiave con telecomando allora FORSE ti montano quello integrato nella chiave.

la yaris con smart entry non so se ha un modello specifico o se adotta quello che si integra direttamente con la chiave origianale.

per quanto riguarda il fatto che tu hai la chiavetta usb...potrebbe essere semplicemente che il modello che si integra con i telecomandi originali (chiave o smart entry) sia un modello dotato di chiavetta per disinserirlo...mentre il modello con telecomando separato ha il codice da comporre con la chiave del quadro.
 
per la yaris con le chiavi da quanto so e' previsto quello con teleocmando.

se poi gia in fase di ordine chiedi la seconda chiave con telecomando allora FORSE ti montano quello integrato nella chiave.

la yaris con smart entry non so se ha un modello specifico o se adotta quello che si integra direttamente con la chiave origianale.

per quanto riguarda il fatto che tu hai la chiavetta usb...potrebbe essere semplicemente che il modello che si integra con i telecomandi originali (chiave o smart entry) sia un modello dotato di chiavetta per disinserirlo...mentre il modello con telecomando separato ha il codice da comporre con la chiave del quadro.

quando ho ordinato la mia yaris ho solo detto che volevo l'antifurto e mi è stata consegnata con quello integrato nella chiave, una sola chiave con i bottoncini, una chiave per la codifica quella tutta nera e brutta, e due chiavette usb con la scritta gemel per disinserire l'antifurto...
 
allora non saprei la logica....

beh il tuo concess cosi facendo ti ha costretto a ordinare la II chiave con telecomando immagino....

quantomeno dovrebbero avere 2 modelli a disposizione: con telecomandi o integrati nella chiave originale.
la yaris avendo una chiave senza telecomando "obbliga" a montare antifurto con telecomando separato.

come detto sopra, se poi e' intenzione acquistare la II chiave allora magari montano quello integrato, ma non puoi montarmi quello integrato di tua inziaitiva e poi "obbligarmi" ad acquistare la II chiave con il telecomando..

cmq a questo punto e' chiaro che l'antifurto integrato nella chiave e' un modello che ha la chiavetta usb...mentre quello con telecomandi separati e' un modello diverso con sblocco mediante procedura chiave accensione.

p.s. la chiave nera senza telecomando non centra niente con la chiave per la codifica.
la yaris non ha la chiave MASTER.... una nuova chiave va ordinata direttamente in toyota che proveddera' a settare il trasponder sulla nostra auto mediante il codice: insomma non e' una operazione che puo fare l'officina
 
Indietro
Alto