Problema anabagglianti non funzionanti solo abbaglianti

aygo86

TCI Advanced Member
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
166
Età
38
Località
Palermo
Ciao ragazzi avrei un problema non so se definirsi anomalo ma per me e troppo strano anzi assurdo...in quanto non mi e' mai capitato.In poche parole ho questo problema con le luci i fari , problema che nasce non so da cosa e da dove e da cosa dipende ho visto sabato sera che accendendo i fari non funzionavano piu i anabagglianti ma solo gli abbaglianti si avete capito bene le luci di posizione conta km e tutte le spie e luci funzionano gli anabagglianti non piu ma solo gli abbaglianti ho provato spegnendo riaccendnedo ma niente da fare morte proprio, da notare che prima se ne era acceso solo uno faro con anabaggliante dopo pochi minuti morto anke l'altro faro ora la mia domanda sorge spontanea come diavolo e' potuto sucedere questo di sera lasciandomi al buio e con il rischio di fare incidenti ho dovuto accendere per forza gli abbaglianti xke altrimenti camminavo al buio e causare incidenti , anche perche' non potevo camminare mica con le luci di posizione???? O_O per favore chiunque mi possa aiutare mi puo' dire cosa sia potuto succedere ed aiutarmi a risolvere questo problema ??? help me!!!:sick:
 
Fusibile bruciato? Hai controllato? :smile:

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

ciao mambo in verita' non ho controllato ma se fosse il fusibile non mi dovrebbe neanke far accendere gli abbaglianti perche essendo con l'attacco h4 la lampada io so chesono collegati entrambi o no? Comunque a parte questo dove sono messi i fusibili e capire quale e quello magari bruciato e di che colore ?
 
ciao mambo in verita' non ho controllato ma se fosse il fusibile non mi dovrebbe neanke far accendere gli abbaglianti perche essendo con l'attacco h4 la lampada io so chesono collegati entrambi o no? Comunque a parte questo dove sono messi i fusibili e capire quale e quello magari bruciato e di che colore ?


Abbaglianti e anabbaglianti sono dati da un'unica lampadina?
Se è così può essere che sia bruciato solo il filamento degli anabbaglianti, su entrambe.
Non so come sia l'impianto, bisognerebbe guardare sul libretto di manutenzione, però potrebbe anche essere che abbaglianti ed anabbaglianti siano gestiti da 2 fusibili differenti.
E' però molto più probabile che siano bruciate le 2 lampadine piuttosto che i 2 fusibili, anche perchè i fusibili di solito saltano se c'è qualche problema nell'impianto mentre le lampadine si bruciano col tempo usandole.
 
Strano ma non impossibile, visto che monti le h4 si è bruciato il filamento dell'anabbagliante su entrambe le lampade...
 
non c'e' nessuno che mi puo' aiutare o magari che e' gia successo a qualcuno il mio stesso problema ?? Prima di passare dal elettrauto volevo sapere su per giu se potrei sistemare io stesso il problema magari da sapere quale fusibile appartiene alle luci in modo da controllarli io stesso e di che colore e amperaggio sono cosi da andare sul sicuro :frown: e sapere dove sono collocati i fusibili per le luci. Attendo qualche risposta speranzoso pleaseee!!!:cray:
 
non c'e' nessuno che mi puo' aiutare o magari che e' gia successo a qualcuno il mio stesso problema ?? Prima di passare dal elettrauto volevo sapere su per giu se potrei sistemare io stesso il problema magari da sapere quale fusibile appartiene alle luci in modo da controllarli io stesso e di che colore e amperaggio sono cosi da andare sul sicuro :frown: e sapere dove sono collocati i fusibili per le luci. Attendo qualche risposta speranzoso pleaseee!!!:cray:

Ma scusa ti abbiamo suggerito fusibile o lampade. Ti viene difficile togliere una lampadine e controllare se ha un filamento rotto?
Più facile di così!


Inviato dal mio iPhone
 
non c'e' nessuno che mi puo' aiutare o magari che e' gia successo a qualcuno il mio stesso problema ?? Prima di passare dal elettrauto volevo sapere su per giu se potrei sistemare io stesso il problema magari da sapere quale fusibile appartiene alle luci in modo da controllarli io stesso e di che colore e amperaggio sono cosi da andare sul sicuro :frown: e sapere dove sono collocati i fusibili per le luci. Attendo qualche risposta speranzoso pleaseee!!!:cray:

Guarda il fusibile delle luci lo trovi nella scatola dentro al vano motore, ma non è quello se ti funzionano gli abbaglianti, credevo fosse rotto il comando degli anabbaglianti mi è successo anche a me qualche mese fa, semplicemente in contemporanea non funzionavano entrambi gli anabbaglianti, di sera anche a me e anche io ho dovuto andare in giro con gli abbaglianti, comunque tranquillo, non serve nemmeno che vai da un elettrauto, fai come ho fatto io, cambi entrambe le lampadine e vedrai che torneranno a funzionare, si sono bruciati i filamenti degli anabbaglianti, essendo la lampada h4 con doppio filamento.
 
Guarda il fusibile delle luci lo trovi nella scatola dentro al vano motore, ma non è quello se ti funzionano gli abbaglianti, credevo fosse rotto il comando degli anabbaglianti mi è successo anche a me qualche mese fa, semplicemente in contemporanea non funzionavano entrambi gli anabbaglianti, di sera anche a me e anche io ho dovuto andare in giro con gli abbaglianti, comunque tranquillo, non serve nemmeno che vai da un elettrauto, fai come ho fatto io, cambi entrambe le lampadine e vedrai che torneranno a funzionare, si sono bruciati i filamenti degli anabbaglianti, essendo la lampada h4 con doppio filamento.

grazie mille ryudragon86 almeno ADESSO vado sul sicuro , io volevo sapere comunque ritornando al discorso di bitphone che non e che non mi viene difficile individuare il fusibile o la lampada da togliere , ma dei fusibili esssendo che non e che ce ne sta solo 1 ma tanti di divrso amperaggio e colore io essendo ignorante in materia di fusibili ecc per cambiarlo lo saprei cambiare ma il problema stava nel capire quale fosse quello riferito alle luci semplice..... non c'e' di bisogno di rispondere cosi..... grazie mille comunque a tutti per le vostre risposte e consigli.
 
grazie mille ryudragon86 almeno ADESSO vado sul sicuro , io volevo sapere comunque ritornando al discorso di bitphone che non e che non mi viene difficile individuare il fusibile o la lampada da togliere , ma dei fusibili esssendo che non e che ce ne sta solo 1 ma tanti di divrso amperaggio e colore io essendo ignorante in materia di fusibili ecc per cambiarlo lo saprei cambiare ma il problema stava nel capire quale fosse quello riferito alle luci semplice..... non c'e' di bisogno di rispondere cosi..... grazie mille comunque a tutti per le vostre risposte e consigli.


se non ricordo male nel libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci lo schemino della scatola fusibili con indicati i fusibili, il tipo di amperaggio e a cosa sono collegati.

Se brucia una lampadina presumo che poi bruci anche l'altre perché sollecitata da una tensione maggiore, che non si avrebbe se entrambe le lampadine funzionassero
 
Di solito non rispondo così, è solo che non hai neanche provato a controllare una lampada o un fusibile che cercavi la soluzione "diretta".
Sullo sportellino che copre il vano fusibili è presente un adesivo con lo schema dei fusibili! Quindi anche in mancanza del manuale di uso e manutenzione si può tranquillamente risalire al fusibile incriminato.
Per giodepo, le cose non stanno come hai detto tu, perchè l'impianto dell'auto è provvisto di un regolatore di tensione che provvede ad inviare solo e soltanto la tensione giusta (il voltaggio) ad ogni lampada o accessorio collegato. Quindi se si brucia una lampada non è detto che si debba bruciare pure l'altra.
Se così fosse nel giro di un'ora si brucierebbero a catena tutte le lampade!
 
Di solito non rispondo così, è solo che non hai neanche provato a controllare una lampada o un fusibile che cercavi la soluzione "diretta".
Sullo sportellino che copre il vano fusibili è presente un adesivo con lo schema dei fusibili! Quindi anche in mancanza del manuale di uso e manutenzione si può tranquillamente risalire al fusibile incriminato.
Per giodepo, le cose non stanno come hai detto tu, perchè l'impianto dell'auto è provvisto di un regolatore di tensione che provvede ad inviare solo e soltanto la tensione giusta (il voltaggio) ad ogni lampada o accessorio collegato. Quindi se si brucia una lampada non è detto che si debba bruciare pure l'altra.
Se così fosse nel giro di un'ora si brucierebbero a catena tutte le lampade!

No, perché non ho affermato che tutte le lampade sono collegate insieme ma solo le 2 anabbaglianti.
La mia ipotesi è data dal fatto che già a due persone è bruciata l'altro anabbagliante poco dopo essersi bruciato il primo.
Magari aygo86 non cercava la soluzione diretta ma sperava che qualcuno andasse da lui direttamente a riparargli i fanali.
 
No, perché non ho affermato che tutte le lampade sono collegate insieme ma solo le 2 anabbaglianti.
La mia ipotesi è data dal fatto che già a due persone è bruciata l'altro anabbagliante poco dopo essersi bruciato il primo.
Magari aygo86 non cercava la soluzione diretta ma sperava che qualcuno andasse da lui direttamente a riparargli i fanali.

ah ah ah dobbiamo ridere?? quanto sarcasmo se non capite quello che si intende dire o interpretare non parlate prima a vanvera aprendo solo la bocca solo x dar fiato... Io lo detto che ignorante in materia non ho mai cambiato un fusibile altrimenti non ci sarebbe stato questo forum dove ognuno puo dire cio kche vuole la mia era solo un info per capiredi quale fusibile si trattasse pr le luci ma comunque non mi voglio prolungare con le parole. Comunque in quanto a te bitphone che fai tanto il saputello ti confermo e ti smentisco quello che hai detto dello sportellino dei porta fusibili io stesso ho controllato oggi pomeriggio e non c'e' un bel niente di schema ecc non pensi che se c'era lo schemino avrei gia risolto da solo senza chiedere aiuto a nessuno il mio problema non pensi ???:104230044
 
ah ah ah dobbiamo ridere?? quanto sarcasmo se non capite quello che si intende dire o interpretare non parlate prima a vanvera aprendo solo la bocca solo x dar fiato... Io lo detto che ignorante in materia non ho mai cambiato un fusibile altrimenti non ci sarebbe stato questo forum dove ognuno puo dire cio kche vuole la mia era solo un info per capiredi quale fusibile si trattasse pr le luci ma comunque non mi voglio prolungare con le parole. Comunque in quanto a te bitphone che fai tanto il saputello ti confermo e ti smentisco quello che hai detto dello sportellino dei porta fusibili io stesso ho controllato oggi pomeriggio e non c'e' un bel niente di schema ecc non pensi che se c'era lo schemino avrei gia risolto da solo senza chiedere aiuto a nessuno il mio problema non pensi ???:104230044

Calma, non c'è bisogno di scaldarsi per così poco!
Intanto io non ho la Yaris ma il Rav dove l'adesivo è presente. In più su tutte le auto che ho posseduto (compresa la Prisma del 1984) era presente perlomeno uno schema dei fusibili.
Inoltre secondo me stai sbagliando a cercare il fusibile in quanto hai le lampade fulminate come ti ha suggerito giodepo.
Sono 3 giorni che giri al "buio"!
Infine nessun sarcarsmo, se non si può più ridere per una lampadina davvero siamo arrivati alla frutta!!!!!


Inviato dal mio iPhone
 
ah ah ah dobbiamo ridere?? quanto sarcasmo se non capite quello che si intende dire o interpretare non parlate prima a vanvera aprendo solo la bocca solo x dar fiato... Io lo detto che ignorante in materia non ho mai cambiato un fusibile altrimenti non ci sarebbe stato questo forum dove ognuno puo dire cio kche vuole la mia era solo un info per capiredi quale fusibile si trattasse pr le luci ma comunque non mi voglio prolungare con le parole. Comunque in quanto a te bitphone che fai tanto il saputello ti confermo e ti smentisco quello che hai detto dello sportellino dei porta fusibili io stesso ho controllato oggi pomeriggio e non c'e' un bel niente di schema ecc non pensi che se c'era lo schemino avrei gia risolto da solo senza chiedere aiuto a nessuno il mio problema non pensi ???:104230044

Scusami aygo, non era sicuramente mia intenzione irritare la tua suscettibilità.
Sicuramente avremmo interpretato meglio se tu avessi detto "ho controllato i fanali ma sono a posto, cosa potrebbe essere?", in fondo anche quando chiami la Telecom perché non funziona internet la prima cosa che ti chiedono è se hai acceso il modem e tu te ne guardi bene di ridergli alla cornetta.
Se non mi si accende una luce in casa la prima cosa che guardo è la lampadina, non chiamo subito l'elettricista; la tua domanda da adito a molte risposte che possono essere tutte valide, tu cosa mi avresti risposto se ti avessi detto che ho una gomma a terra e ti avessi chiesto se è buca, solo sgonfia o è la valvola che perde?
Bitphone non ha fatto per niente il saputello perché sul 99% delle auto è così, magari è solo un disegno in rilievo e si fa fatica a vedere ma comunque, nello sfigatissimo caso che davvero non ci fosse, c'è sempre sul manuale di uso e manutenzione in dotazione alla macchina.
Visto il tuo carattere e la tua ignoranza in materia l'unico consiglio che ora mi sento di darti è di portare la macchina da un elettrauto così risolverà sicuramente il tuo problema e non fai perdere ulteriore tempo a chi ha voluto darti una mano.
Spero che tu ultimamente non abbia parcheggiato in campagna o nealle vicinanze di qualche discarica perché non escluderei l'ipotesi che un roditore possa avertice mangiucchiato i cavi dell'auto.

Inviato dal mio GT-P5110 usando Tapatalk 4
 
Ragazzi non voglio fare il moderatore ma è stato un semplice equivoco, dovuto al fatto che dietro una tastiera le cose possono essere interpretate o scritte in maniera equivoca. Tornando a noi, l'aygo non ha uno schema nel vano porta fusibili, l'unico schema è presente nel libretto di manutenzione verso la parte finale, dove vengono descritti posizione, amperaggio e cosa comandano i fusibili, devo dire in maniera perfetta. A me successe il problema in maniera improvvisa, una sera, accendo l'auto, giro il comando degli anabbaglianti, intravedo un mezzo flash e poi il buio, la cosa curiosa è che si fulminarono contemporaneamente, cosa mai successa in vita mia, dato che da che mondo è mondo se ne fulmina solo una in genere, da li a pensare a un eventuale problema del comando, visto che, il fusibile stacca completamente la corrente alle luci, essendo un h4 comandata da un unico connettore e quindi, se si accendono gli abbaglianti non può essere il fusibile. Resta il fatto che la aygo generalmente ha come difetto congenito il fatto di mangiare letteralmente luci, che siano posizioni, targa o anabbaglianti io ogni tot mesi devo cambiarle, c'ho fatto il callo. Ah, per la cronaca ma non so quanto vi possa interessare, sono a 194000 km in quasi 6 anni, purtroppo sta accusando sintomi di vecchiaia la mia auto, cigola qualcosa(non ho capito ancora cosa possa essere se un cuscinetto sospensione, catena o altro) beve olio che è un piacere, 1 litro ogni 1000 km circa, e ho la marmitta rotta( devo cambiarla ma non so dove prendere il barilotto silenziatore a un buon prezzo, sotto i 50 €), spero di portarla ai 200000 km che, essendo un'auto piccola con un 998cc da città, la pubblico su quattroruote/alvolante per dare il giusto merito a una macchina secondo me uscita alla perfezione. Peace & love.
 
Ma che poi a che serve seguire lo schema? Guardati tutti i fusibili, uno per uno, se ce ne sta uno bruciato lo cambi e via, se il problema si risolve hai risolto, se non si risolve beh, hai comunque cambiato un fusibile guasto e puoi iniziare ad avvicinarti ad un elettrauto, visto che le lampadine mi pare di aver capito che sono a posto
 
Indietro
Alto