ammortizzatori RAV4.3

Buongiorno,
di niente.

In confronto ai miei originali cambiati a 103000 km é migliorata la risposta del volante così come si è ridotto il beccheggio ed il rollio che incominciavano a farsi evidenti nella guida "sportiva".

A memoria sembra "migliorato" un pochino anche in confronto a quando era nuovo...:63:

I colpi secchi sulle ruote posteriori si sono attenuati, ma meno di quello che credevo, in questo caso forse é un pò tutto il sistema sospensivo adottato a non essere in grado di mantenere un buon confort e nel contempo una buona rigidità del posteriore.
Un consiglio che posso darti è che se i parapolvere anteriori dovessero essere logori, di metterne di originali Toyota, gli altri in commercio "universali" si adattano male e danno noie, piuttosto non cambiarli se non presentano grossi tagli.

I miei tamponi di fine corsa non presentavano segni di usura, così come immagino saranno i tuoi con pochi km.

Scusami Orzowej se non ti ho risposto subito, purtroppo ho un problema alla spalla che richiede fisioterapia e cosi' non ho letto I miei messaggi.
Percio' tu mi consigli I Kayaba Excel-G.
Sinceramente guidando altre auto, il Rav solo quando rientro in Italia, non riesco a ricordarmi com'era da nuovo. Ormai sono passati troppi anni. La macchina e' ancora nuova, intatta e mi piange il cuore a darla dentro per pochi spiccioli. Purtroppo devo sostuituire gli ammortizzari per il non utilizzo. Per quanto riguarda I tamponi ammortizzatori e supporti motore/cambio ed altri organi in gomma, che ne dici? Vanno sostituiti dato che l'auto anche se ha pochi km (36000) ha pur sempre 10 anni di vita e magari si sono induriti/seccati.
Aspetto una tua risposta.
Vado OT per una domanda:
Gli airbags, andrebbero controllato ogni 10 anni, no?
Per sentito dire, non conviene fare nulla per il costo esagerato. Ma in caso di incidente che succede? Si aprono, non si aprono oppure si aprono ma piu' lentamente?
Grazie e buona giornata.
 
Ultima modifica:
Direi che 40000 km sono un po' pochini per cambiare ammortizzatori, fosse mio non li cambierei solo perché hanno 10 anni, così come tamponi e gommini vari, almeno che non percepisci qualche problema alla guida o rumori e scricchiolii vari...

Gli ammortizzatori sono da cambiare quando non smorzano più le oscillazioni, ovvero dopo una buca, un avvallamento, una curva o qualunque circostanza che porti la sospensione a non "frenare bene il ritorno" delle molle.:whistling

Una volta per controllarli si usava schiacciare con tutto il proprio peso sulle mani, la carrozzeria in corrispondenza di un ammortizzatore per volta; Le sospensioni estendendosi non dovevano fare più di due rimbalzi, é una prova empirica eeh!

Normalmente consigliano di effettuare il controllo e/o la sostituzione tra gli 80 e i 100 mila km, se proprio sei in dubbio dovresti cercare un'officina che ha un banco prova sospensioni che li controlla da montate sulla macchina, ma se non é più che esperto ed onesto te li fa cambiare comunque, o, magari da un meccanico di fiducia :104230044.

Sembra anche a me che gli airbags siano da controllare intorno ai 10 anni, penso che sia più una precauzione che una vera necessità, se no credo che ci "bombarderebbero di inviti" a farlo e non ho ancora sentito qualcuno che li ha rigenerati, comunque a proposito lascio la parola a chi ne sa più di me.
 
Oppure semplicemente come è capitato a me nella vecchia rav III, si sono scaricati (con goccia d'olio nel pavimento del Garage) a 30000 Km e sostituiti in garanzia con altri con una targhetta metallica attaccata.
Ma ricambiati fuori garanzia a 60000 Km (riscaricati) con due posteriori dell'Orap di Pavullo a pochi Km da casa. :bleh:
 
ammortizzatori

Direi che 40000 km sono un po' pochini per cambiare ammortizzatori, fosse mio non li cambierei solo perché hanno 10 anni, così come tamponi e gommini vari, almeno che non percepisci qualche problema alla guida o rumori e scricchiolii vari...

Gli ammortizzatori sono da cambiare quando non smorzano più le oscillazioni, ovvero dopo una buca, un avvallamento, una curva o qualunque circostanza che porti la sospensione a non "frenare bene il ritorno" delle molle.:whistling

Una volta per controllarli si usava schiacciare con tutto il proprio peso sulle mani, la carrozzeria in corrispondenza di un ammortizzatore per volta; Le sospensioni estendendosi non dovevano fare più di due rimbalzi, é una prova empirica eeh!

Normalmente consigliano di effettuare il controllo e/o la sostituzione tra gli 80 e i 100 mila km, se proprio sei in dubbio dovresti cercare un'officina che ha un banco prova sospensioni che li controlla da montate sulla macchina, ma se non é più che esperto ed onesto te li fa cambiare comunque, o, magari da un meccanico di fiducia :104230044.

Sembra anche a me che gli airbags siano da controllare intorno ai 10 anni, penso che sia più una precauzione che una vera necessità, se no credo che ci "bombarderebbero di inviti" a farlo e non ho ancora sentito qualcuno che li ha rigenerati, comunque a proposito lascio la parola a chi ne sa più di me.

Orzowej, buongiorno.
E' stato il mio meccanico di fiducia a dirmi di sostituirli perche' scricciolano sterzando, frenando. Sinceramente non mi ha dato l'impressione di non assorbire bene le buche. Non lo so, ma evidentemente anche I component meccanici soffrono di artrite/artrosi (ahahahahahahah)
 
Più che gli ammortizzatori penso siano i tamponi posti tra duomi e ammortizzatore a scricchiolare perché "seccati" dal non uso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ammortizzatori e/o tamponi

Magari bitphone, sarebbe un bel risparmio. Ma come fare a saperlo? Intendo che se la porto in qualsiasi officina sostituiranno tamponi ed ammortizzatori, tanto pago io, non loro. C'è un modo per scoprire se sono gli ammortizzatori o i tamponi ad essere rumorosi?
 
Ciao,
quoto sia Ronca che Bitphone:

Anche sul mio gli ammortizzatori posteriori intorno ai 30000 km iniziarono a trasudare olio, ma non ci fu mezzo di farli passare in garanzia...

Per quel che riguarda i pezzi a cui si riferisce Bitphone, più che tamponi sono dei cuscinetti, il rumore sulla mia si sentiva specialmente durante le manovre da fermo e piuttosto che un cigolio era un "grr- grrr grr" :blush:

La fortuna é che i suddetti cuscinetti ( gli originali) sono completamente e facilmente smontabili, ovviamente dopo aver smontato le molle dagli ammortizzatori, sforzandoli solamente con le mani si aprono rimanendoti in mano i due "gusci esterni" e la gabbia interna con i cuscinetti/palline montati.
I miei dopo averli lavati con petrolio bianco o gasolio ( solo uno era secco, sporco e rumoroso) ed averli reingrassati, al rimontaggio non presentavano più il rumore ( trrr-rrr-grrr :biggrin2:smile: inoltre lo sterzo risultava più leggero in manovra.

Mentre se scricchiolano in frenata durante il beccheggio, potrebbero anche essere gli ammortizzatori, ma potrebbero essere anche altri tamponi e gommini dell'avantreno...

Hai fatto caso se durante la guida sul bagnato smette di cigolare per un po'?

Prova a lavarla e bagnarla bene "sotto" e se dovesse smettere, potrebbe bastare spruzzargli del grasso spray fra i vari tamponi e gommini delle barre e del trapezio...
 
Ammortizzatori/Tamponi

Ciao,
quoto sia Ronca che Bitphone:

Anche sul mio gli ammortizzatori posteriori intorno ai 30000 km iniziarono a trasudare olio, ma non ci fu mezzo di farli passare in garanzia...

Per quel che riguarda i pezzi a cui si riferisce Bitphone, più che tamponi sono dei cuscinetti, il rumore sulla mia si sentiva specialmente durante le manovre da fermo e piuttosto che un cigolio era un "grr- grrr grr" :blush:

La fortuna é che i suddetti cuscinetti ( gli originali) sono completamente e facilmente smontabili, ovviamente dopo aver smontato le molle dagli ammortizzatori, sforzandoli solamente con le mani si aprono rimanendoti in mano i due "gusci esterni" e la gabbia interna con i cuscinetti/palline montati.
I miei dopo averli lavati con petrolio bianco o gasolio ( solo uno era secco, sporco e rumoroso) ed averli reingrassati, al rimontaggio non presentavano più il rumore ( trrr-rrr-grrr :biggrin2:smile: inoltre lo sterzo risultava più leggero in manovra.

Mentre se scricchiolano in frenata durante il beccheggio, potrebbero anche essere gli ammortizzatori, ma potrebbero essere anche altri tamponi e gommini dell'avantreno...

Hai fatto caso se durante la guida sul bagnato smette di cigolare per un po'?

Prova a lavarla e bagnarla bene "sotto" e se dovesse smettere, potrebbe bastare spruzzargli del grasso spray fra i vari tamponi e gommini delle barre e del trapezio...

Buongiorno Orzowej, a dirti il vero non mi ricordo se dopo averla lavata il rumore e' sparito o meno.
Rientrando a casa per Natale provero' a farci caso. Magari anche con qualche pioggia.
Come fare andare il grasso spray dentro ai tampon, grazie.
 
Buongiorno Orzowej, a dirti il vero non mi ricordo se dopo averla lavata il rumore e' sparito o meno.
Rientrando a casa per Natale provero' a farci caso. Magari anche con qualche pioggia.
Come fare andare il grasso spray dentro ai tampon, grazie.

Buonasera aironix,
dovresti farti grafitare ( in un autolavaggio) o il sottoscocca completo, o con il Rav su un ponte elevatore, dopo aver lavato con l'idropulitrice e sapone, spruzzare grasso siliconico tra i vari silent block, gommini e tamponi;
In pratica tutte le parti in movimento di gomma a stretto contatto con materiale metallico.

Sicuramente se é un mezzo che sta tanto tempo fermo, ne trarrà giovamento, pensa che una volta il grafitaggio dalle mie parti si faceva tutte le primavere e serviva per tenere lontano la ruggine e per eliminare buona parte dei cigolii delle sospensioni...:104230044
 
ammortizzatori

Buonasera aironix,
dovresti farti grafitare ( in un autolavaggio) o il sottoscocca completo, o con il Rav su un ponte elevatore, dopo aver lavato con l'idropulitrice e sapone, spruzzare grasso siliconico tra i vari silent block, gommini e tamponi;
In pratica tutte le parti in movimento di gomma a stretto contatto con materiale metallico.

Sicuramente se é un mezzo che sta tanto tempo fermo, ne trarrà giovamento, pensa che una volta il grafitaggio dalle mie parti si faceva tutte le primavere e serviva per tenere lontano la ruggine e per eliminare buona parte dei cigolii delle sospensioni...:104230044

Hai ragione Orzowej.
Io ho 55 anni e percio' mi ricordo che oltre al grafittaggio o ingrassaggio (attraverso ingrassatori) si faceva almeno una volta l'anno. Si usava pure fare un controllo a tutti I bulloni stringendoli.
Ormai nessuno piu' cosiglia di farlo. La Toyota mi ha addirittura consigliato di non farlo che era pi' dannoso che altro dato che usando olio esausto, rischiavo di danneggiare le parti in gomma
 
ammortizzatori

Orzowej, ho ricevuto il preventive dalla Toyota per gli ammortizzatori.
Non riesco a capire il significato di alcuni articoli, non se mi poui aiutare.

Ammortiz. ant. dx (OK - Chiaro)
Ammortiz. ant. sx (OK - Chiaro)
Sost. amm. anteriori (?? - sostituzione? Manodopera?)
Ammortizzatore Post. (OK - Chiaro)
Sost. Amm. Posteriori (?? - sostituzione? Manodopera?)
Isolatore (???)
 
Orzowej, ho ricevuto il preventive dalla Toyota per gli ammortizzatori.
Non riesco a capire il significato di alcuni articoli, non se mi poui aiutare.

Ammortiz. ant. dx (OK - Chiaro)
Ammortiz. ant. sx (OK - Chiaro)
Sost. amm. anteriori (?? - sostituzione? Manodopera?)
Ammortizzatore Post. (OK - Chiaro)
Sost. Amm. Posteriori (?? - sostituzione? Manodopera?)
Isolatore (???)

Penso che sia proprio la manodopera, per quel che riguarda l'isolatore, non ne ho idea, forse i parapolvere?
E sarebbero due sugli anteriori...

Per curiosità a quanto ammonterebbe l'esborso in Toyota? :no:

Per il grafitaggio, solo con olio grafitato, se no serve solo ad attirare lo sporco senza prima avere lubrificato e protetto un po' le parti interessate...
 
Penso che sia proprio la manodopera, per quel che riguarda l'isolatore, non ne ho idea, forse i parapolvere?
E sarebbero due sugli anteriori...

Per curiosità a quanto ammonterebbe l'esborso in Toyota? :no:

Per il grafitaggio, solo con olio grafitato, se no serve solo ad attirare lo sporco senza prima avere lubrificato e protetto un po' le parti interessate...


Buongiorno Orzowej e buon finew settimana.

Questo e' il preventivo. Non riesco ma capire dove ho inserito il punto interrogativo a cosa corrisponde.

Cod. Descrizione ? Qty. ? Prezzo
4851080285 Ammortiz. Ant Dx 115.51 1 Pz. 30.00 80.86
4852080072 Ammortiz. Ant Sx 115.51 1 Pz. 30.00 80.86
01 Sost. Amm. Anteriori 42.00 1.5 UL 20.00 50.40
4853042070 Ammortizzatore Post. 74.13 2 Pz. 30.00 103.78
01 Sost. Amm. Posteriori 20.00 1 UL 20.00 16.00
4815742020 Isolatore 34.05 2 Pz. 5.00 64.70
396.60 Totale
87.25 IVA
483.85 Totale da pagare

Come allegare il file?
Non si capisce granche' cosi' come viene. Io l'ho fatto in Excel ma la tabella non viene copiata.
 
Ciao, buongiorno,
allora, "cod" é il codice dei ricambi, scrivendolo su google ti escono fuori i prodotti, ovvero gli ammortizzatori e come credevo gli isolatori che sarebbero i parapolvere.
"Qty" è la quantità, ovvero 2 ammortizzatori anteriori ( 1+1 perché sono diversi il dx dal sx) poi i due posteriori, che sono uguali, alla fine i due parapolvere, che ti cambierebbero a prescindere, sia che ce ne sia bisogno sia che no e costano parecchio ( fanno anche da tampone).

"UL" penso che sia unita lavorativa, intesa come ora lavorativa.

Alla fine pensavo peggio, meno di 500€ in Toyota non me lo aspettavo, però contando che 4 Kayaba, Bilstein o Monroe li trovi a 260 € sulla baia, più un centinaio per il montaggio li dovrai mettere in conto, almeno che non li monti tu;

Perciò se non cambi anche i parapolvere risparmi quasi 150€, ma quali ammortizzatori monteranno in Toyota? :cray:

Per esempio sulla baia 4 Japanparts costano "solo" 129€ ma sicuramente ci sarà qualcosa anche da meno...

Ps:
I parapolvere guardandoli e toccandoli da montati sulla macchina, si capisce se sono da cambiare: Non devono essere logori/tagliati...
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
sono nuovo sul forum ed anche nuovo nel mondo Toyota.
Ho acquistato una Rav4 Crossover 2.2 D-CAT automatica del 2010 con 110'000 Km( tutti tagliandati ufficiali) da un amico maniaco della manutenzione e pulizia della macchina e di conseguenza quasi meglio di una auto nuova.
La macchina va molto bene ma ha un solo "difetto" che anche in Toyota mi dicono essere normale: gli ammortizzatori li trovo eccessivamente rigidi e a volte senti delle botte allucinanti specialmente quando c'è qualche buca.
Qualcuno ha un problema simile e ha trovato una soluzione?
Grazie in anticipo per ogni consiglio
 
Indietro
Alto