Articoli tecnici aiuto su uso del cvt

damius22

TCI Member
Registrato
16 Gennaio 2010
Messaggi
25
Località
napoli
raga qualcuno di voi mi sa aiutare o dare spiegazioni sull uso del cvt perche a 100km/h mi consuma poco ma appena salgo sui 120 130 in autostrada va su 9 10 l/km ce è assurdo
 
se resti sui 2000-2500 giri consumi poco !
Cerca di tenere sempre stessa velocita' costante e numero di giri

Se avesse anche cruise control.... sarebbe fantastico
 
raga qualcuno di voi mi sa aiutare o dare spiegazioni sull uso del cvt perche a 100km/h mi consuma poco ma appena salgo sui 120 130 in autostrada va su 9 10 l/km ce è assurdo

appena arrivi alla velocità da te prefissata diminuisci sensibilmente il gas e poi ridaglielo un po ma tutto con estrema sensibilità(è più difficile spiegarlo che farlo)e vedrai che i giri diminuiscono notevolmente(te ne accorgi anche dal rumore del motore)fino ad ottenere velocità costante e numero di giri costante(su 120-130 dovresti essere sui 3000giri)
 
si chiama fisica.
all'aumentare della resistena aereodinamica aumenta la potenza per avanzare e di conseguenza i consumi. essendo una funzione esponenziale ...
 
aumento di resistenza, auto, peso, velocita'

Il nemico dell’auto è l’aria, l’invisibile scudo che abbiamo imparato a fendere plasmando le carrozzerie. ( e la ns IQ proprio aerodinamica non e'...) :naughty:

L’auto è fortemente condizionata dall’aerodinamicità delle sue forme perché alterano vari fattori quali la velocità massima, i consumi e la tenuta di strada al crescere dell’andatura

ma ripeto, arriva a 2000-2500 giri e vedrai che fino a 130 h. consumi poco
non dare accellerate e cerca di tenere i giri costanti :63:

Te capi' ?
 
lo so che la nostra "lavatrice" non è il massimo dell'aereodinamicità e conosco anche qualche principio basilare della fisica ma credo che damius22 voleva qualche informazione sul cambio e non sul perchè l'auto a 130km/h consuma + che a 130km/h........
cmq grazie per la ripassata in fisica..........:rm_shifty
 
Andre la risposta in Fisica e' arrivata dopo, chiedeva sui consumi ed il cambio, abbiam ( ho ) scritto ben 2 volte di mantenere giri a 2-2500, leggi sopra

ciao Fede
 
infatti io non ho capito l'intervento di tio e non ciò che ha scritto.......con la tua risposta ho capito che neanche tu avevi capito l'intervento successivo a quello di tio!!!!cmq..........:63:
 
proviamo cosi.

diciamo che fino ai 100 la coppia fornita dal motore a poco meno di 2000 giri è sufficiente per avanzare. dai 100 ai 110 o dai 100 ai 130 non serve il 10% di coppiai in più ma ben il 40 o 50% .
ora per avere il 40 o 50% potenza in più su un motore così piccolo devi aumentare notevolmente il lavoro e salire di regime e quindi consumare di più

l'unico modo che hai per consumare meno è trovare l'equilibrio che ti hanno indicato che è sotto i 3000 giri che corrisponde se non erro in una persona a bordo a circa 120 e rotti km all'ora indicati. i 130 sono invece intorno ai 3300 3500 giri (sempre con una persona sola.) se invece va a 135 allora il regime sale notevolmente e così i consumi.

se a 90 vedi anche i 24, come ho detto la resistenza aereodinamica assorbe potenza in modo esponenziale, non avrai i 12 ad ipotetici 180 ma avrai i 4-5
 
Indietro
Alto