Acquisto Aiuto! Indeciso sul acquisto di una Corolla ibrida

sam81

TCI Junior Member
Registrato
27 Febbraio 2020
Messaggi
10
Età
42
Località
Monza
Buonasera a tutti. Chiedo aiuto a voi, per poter capire bene il mondo Toyota e in speciale ibrido.
Ormai sono 3 mesi che continuo a documentarmi, ascoltare pareri ovunque, andare in concessionaria per provarle 5/6 volte, sia la 1.8 che la 2.0.
Posiedo da 10 anni una VW passat 2.0tdi 140 cv dsg....stupenda, pochi problemi, 6,5 lt/100km. Ma adesso è arrivato il momento di cambiarla. Se decido sulla toyota Corolla, sarebbe la prima ibrida.
Ragazzi, che dire, è una bella auto, ma.... Bagagliaio minuscolo, e va be, spazio posteriore ridotto,... Va bene anche questo, ma se devo spendere 25000 euro su questa ibrida, almeno affidabilità, costi di manutenzione è la cosa più importante... I CONSUMI!
CHIEDO A VOI INFORMAZIONI sui consumi reali andando normale, non lumaca,
Costi di manutenzione, tagliandi, problemi
Costo del bollo, Lombardia nel mio caso, esenzioni, durate varie, 180 cv non sono pochi. Qualcuno mi sa dire quanto si paga il bollo per la 2.0?
Opinioni sincere, per favore, a me serve per fare misto, 30% città, 40% statale e resto tangenziali di Milano.
Sto valutando anche una golf a metano. Non voglio più diesel!
Grazie in anticipo.
 
Bollo 172€ per 3o5 anni non riccordo, con andatura media 20/21 km/l, in tangenziale da il meglio (ad eccezione delle giornate gelide) ... nel complesso ti sevi abituare ad una guida preventiva anche se non vuol dire da anziano, es: da Bollate a prov PV, sabato pom. tang. ovest 90/100 e poi statale 70/90 andata e ritorno circa 110km tot media anda 4.9km/l ritorno 4.3 l/km; oppure in settimana la mattina Bollate verso Peschiera borromeo su tang.Nord e Est , 40km circa 4.2km/l.... valuta tu.

ciao
 
Grazie per le informazioni. Il bollo è scontato al 50% se non vado errato. Verrò?
Poi, da Seregno a Linate quasi tutta tangenziale cca 30 km. Più o meno come te da Bollate a Peschiera.
Sei contento della scelta fatta?
 
Ciao, io con la mia 2.0 mi attesto sui 18km/l di media, tragitto tangenziale la mattina e statale. Risparmio se trovo coda. In questi giorni sono sui 16 km/l ma fisso sui 120/130. Da trip computer ho fatto anche i 21 ma secondo me è ottimista. I 18 li rilevo da pieno a pieno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io ho una 2.0 TS e nel tragitto giornaliero faccio solo gli ultimi chilometri di tangenziale , per il resto attraverso centri abitati
e tratti extraurbani. Media comoda senza addormentarsi tra 20-20.5 KM/l. Ho fatto un po di esperimenti tra le varie modalità
eco/normal/sport , ma non ci sono grosse variazioni. Andando di fretta schiacciando in modalità sport si arriva a 16/17.Anche io esco
da anni di diesel, ma non ho faticato molto ad abituarmi. Con la scusa di cercare di capire quanto posso ottimizzare i consumi ho cominciato a guidare più tranquillo.
 
Ciao, ho una Hatcback 2.0, ho fatto fino adesso circa 2000 km prevalentemente tratti extraurbani e la mia media e di circa 21 km andando tranquillo senza tirarla mai. Sto cercando di capire come migliorare la mia guida visto che è la mia prima Hibrida. Sono comunque molto soddisfatto dell'auto
 
ormai sono fissato dal fatto che tutti quelli che guidano una toyota ibrida, formano traffico:smile:. questo perché un sacco di amici mi dicono che quando la guidi sei fissato con il consumo . Non te ne frega niente del resto, l’unica cosa importante e il consumo della tua ibrida. Bene...ma a me piace anche schiacciare ogni tanto però.
vorrei un auto più pulita, bella da guidare, che risponda bene in accelerazione, con consumi buoni.
e dopo 10 anni, fuori dalla garanzia ibrida, se ci lascia la batteria??? Dobbiamo buttare l’auto?
 
Fatte mai reset al parziale quando fatte il pieno? Sarei curioso quanti km fate da pieno a pieno.
 
All'ultimo pieno 815 km ed ho messo poco meno di 36 litri (22,7 km/l), grazie alle temperature che si stanno alzando ho cominciato a vedere un leggero miglioramento dei consumi (con il freddo intenso ero arrivato ad avere una media calcolata al pieno di poco più dei 21km/l).

Ciao
Marco
 
A mio avviso spenderai la stessa cifra di carburante con il 2.0 e il 10% in meno col 1.8, rispetto al tuo Passat. Precisamente consumerai meno ma pareggerai per quei 10 cent. al litro in meno del gasolio.
Rimpiangerai il DSG come l’ho rimpianto io. Tutto il resto sono vantaggi se non superi i 130 km/h. Oltre, se ti va di viaggiare a 160, il gasolio vince sempre. Per il tuo tragitto credo che l’ibrido sia l’ideale, sacrifica 1000 euro e prendi il TS che di bagagliaio ne ha in abbondanza.
Il metano affascina anche me specie i recenti 1.4 130 CV del gruppo VW
che sicuramente ti fa risparmiare nettamente rispetto a qualsiasi altra alimentazione. Ma viaggiare il 50% del tempo in silenzio e il30 % del tragitto a elettrico rappresenta per me un fascino irresistibile...
Poi, ricorda che Toyota e Lexus (gruppo Toyota) sono ai vertici della classifica mondiale per affidabilità e anche questo lo devi tenere presente.
La mia è la quarta Toyota e la seconda ibrida. Con tutte zero problemi.
Se poi sei ancora indeciso non posso aiutarti di piu’. Buona scelta!
 
All'ultimo pieno 815 km ed ho messo poco meno di 36 litri (22,7 km/l), grazie alle temperature che si stanno alzando ho cominciato a vedere un leggero miglioramento dei consumi (con il freddo intenso ero arrivato ad avere una media calcolata al pieno di poco più dei 21km/l).

Ciao
Marco
Ciao, 815Km e 36 litri quanta autonomia avevi ancora? Io faccio gli stessi litri e mi indica ancora 30/35Km.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Grazie per le informazioni. Il bollo è scontato al 50% se non vado errato. Verrò?
Poi, da Seregno a Linate quasi tutta tangenziale cca 30 km. Più o meno come te da Bollate a Peschiera.
Sei contento della scelta fatta?

Il bollo in molte regioni è esente per 2 o 3 anni. Nel lazio per 3 anni non si paga; da te non saprei
 
Ciao, 815Km e 36 litri quanta autonomia avevi ancora? Io faccio gli stessi litri e mi indica ancora 30/35Km.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Se non mi ricordo male circa 45 km di autonomia.
Ma da quanto ho capito quando l'autonomia va a zero ne ha ancora per un po'.

ciao
Marco
 
ormai sono fissato dal fatto che tutti quelli che guidano una toyota ibrida, formano traffico:smile:. questo perché un sacco di amici mi dicono che quando la guidi sei fissato con il consumo . Non te ne frega niente del resto, l’unica cosa importante e il consumo della tua ibrida. Bene...ma a me piace anche schiacciare ogni tanto però.
vorrei un auto più pulita, bella da guidare, che risponda bene in accelerazione, con consumi buoni.
e dopo 10 anni, fuori dalla garanzia ibrida, se ci lascia la batteria??? Dobbiamo buttare l’auto?

Questo dipende da te, io ci ho provato qualche volta per esperimento ma di solito guido normalmente anzi visto che l'ibrida in partenza è una scheggia è molto facile lasciarsi trasportare.
Poi la Corolla ha un buon telaio e assetto per un auto che non ha una vera vocazione sportiva è facile lasciarsi trasportare e schiacciare un po' di più in curva.

Non ti dico che spenderai meno per il carburante rispetto ad un diesel, ma nel peggiore dei casi e cioè se fai prevalentemente autostrada spenderai uguale.
Comunque se vuoi tenerla 10 anni il diesel è da scartare subito, il metano è un'alternativa ma ha molte più menate: distributori scarsi, tempo di rifornimento, manutenzione bombole, ecc.
In accelerazione risponde benissimo, sopratutto grazie all'elettrico ma anche la trasmissione eCVT è ottima.
Se dopo 10 anni si fonde la batterie basta sostituirla, sarà una bella spesa certo ma sono cose che capitano anche con auto tradizionali (cinghie di distribuzione, frizioni, ecc.)

Il motore più equilibrato secondo me è il 1.8, il 2.0 va di più ovvio ma ha consumi e costi maggiori.
 
Avete già fatto dei tagliandi? Mi potete condividere i prezzi per favore. Poi ho notato pareri diversi sulla scelta del 1.8 oppure 2.0. Penso che i consumi sono più o meno simili. Certo che cambiano i costi di gestione, bollo, assicurazione etc.
 
Poi ho notato pareri diversi sulla scelta del 1.8 oppure 2.0. Penso che i consumi sono più o meno simili. Certo che cambiano i costi di gestione, bollo, assicurazione etc.

Se sei abituato alla coppia del TD da 140cv e magari la sfrutti anche spesso con qualche sorpasso o percorso in salita, dimenticati il 1.8. Io son passato dal 2.0 TD Ford da 150cv al 2.0 e mi trovo bene ma non ha prestazioni “esaltanti”. Va bene e quando serve spinge. Punto. Non ho provato il 1.8 ma, per come sono abituato io, con 60cv in meno non mi troverei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se sei abituato alla coppia del TD da 140cv e magari la sfrutti anche spesso con qualche sorpasso o percorso in salita, dimenticati il 1.8. Io son passato dal 2.0 TD Ford da 150cv al 2.0 e mi trovo bene ma non ha prestazioni “esaltanti”. Va bene e quando serve spinge. Punto. Non ho provato il 1.8 ma, per come sono abituato io, con 60cv in meno non mi troverei.



Cavolo, è proprio la paura di lasciare l'abitudine, il diesel....come hai visto il passaggio? Rimpiango il tuo diesel da 150 cv?
 
Indietro
Alto