Informazione Aggiornamenti navigatore Rav 4 MY23

La materia autovelox e' discussa, ti posso dire che a quanto ne so anche Google Maps su Android Automotive nelle auto Volvo non visualizza o segnala gli autovelox.

La discussione sui navigatori finita anche in Cassazione dovrebbe far distinzione tra dispositivi di navigazione che indicano postazioni autovelox fisse e/o anche postazioni autovelox anche mobili in funzione in quel momento.
La prima tipologia di navigatori (solo con le postazioni fisse) sarebbe ammesso, la seconda tipologia che indica in tempo reale anche le postazioni mobili in funzione (non si sa come...) sarebbe vietato dal Codice della Strada.

Secondo me le case automobilistiche, come si dice per non saper nè leggere nè scrivere, hanno rimosso gli autovelox dai navigatori per non correre rischi...
Per legge anche gli autovelox mobili vanno segnalati con un cartello temporaneo, quindi non si capisce perchè non potrebbe segnalarlo un navigatore. Oltretutto, perchè un navigatore non dovrebbe segnalare gli autovelox, sia fissi che mobili, quando le postazioni programmate settimanalmente dalle polizie municipali sono comunicate pubblicamente dai vari comuni italiani (informazioni disponibili, raggruppate per regione e aggiornate appunto con cadenza settimanale, anche sul sito della Polizia di Stato)? Questo risponde anche alla domanda: "Come fa un navigatore a conoscere le posizioni degli autovelox mobili?"
Ovviamente i navigatori più pigri si limitano ad attingere al loro database di tutte le postazioni mobili censite nel tempo, indipendentemente dal fatto che siano in funzione o no in quel momento, mentre i navigatori più professionali mostrano di volta in volta solo quelli previsti in quel giorno della settimana (addirittura per la sola fascia oraria prevista, ove comunicata dalla polizia municipale).
 
Per legge anche gli autovelox mobili vanno segnalati con un cartello temporaneo, quindi non si capisce perchè non potrebbe segnalarlo un navigatore.

Art. 45 comma 9-bis del Codice della strada:

9-bis. E' vietata la produzione, la commercializzazione e l'uso di dispositivi che, direttamente o indirettamente, segnalano la presenza e consentono la localizzazione delle apposite apparecchiature di rilevamento di cui all'articolo 142, comma 6, utilizzate dagli organi di polizia stradale per il controllo delle violazioni.
Le nostre leggi sono sempre confuse ed interpretabili a piacimento... cartelli si ma navigatori no...:wink:
 
Art. 45 comma 9-bis del Codice della strada:


Le nostre leggi sono sempre confuse ed interpretabili a piacimento... cartelli si ma navigatori no...:wink:
Quindi i siti web pubblici dei comuni e della polizia di stato li riportano dettagliatamente settimana per settimana, i cartelli segnaletici sono obbligatori, ma i navigatori non possono mostrarli... Siamo proprio in Italia... :frown:
Oltretutto, proprio il sito della polizia riporta testualmente: "La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l'andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti."
Quindi, i navigatori non farebbero altro che assecondare questo obiettivo...
 
Indietro
Alto