Acquisto Toyota

ZioMaxi

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Germania
Salve a tutti, vivo in Germania e avevo intenzione di acquistare una Toyota (modello auris possiblmente) ibrida.
Faccio prevalentemente tutti i giorni 2 o 3 km per andare a lavorare e tornare a casa ed eventualmente muovermi fino al centro (traffico e semafori) .
Dovrei iniziare a breve una pratica per ridare indietro la mia Volkswagen (causa scandalo diesel) per prendere poi una nuova auto.
Vorrei dei pareri sul motore ibrido: manutenzione e funzionamento.
Mi interessa sapere in anticipo se devo stare attento a quanche problema comune riguardo al motore elettrico o altro.
2 o 3 volte all’anno faccio 800km di autostrada per venire in ferie in Italia, il motore elettrico aiuta anche in autostrada ?
 
2 o 3 km sono pochini perché il sistema vada alla temperatura di regime e si possano così ottenere i consumi pubblicizzati. È anche vero che tutte le motorizzazioni in fase di riscaldamento consumano uno sproposito quindi con l'ibrido andrai sicuramente meglio che con le altre, ma non aspettarti di fare oltre 17 km\l, in pieno inverno anche meno. Dal punto di vista dell'affidabilità il sistema ibrido non ha pari: le parti elettriche non hanno praticamente bisogno di alcuna manutenzione mentre il motore termico è molto semplice e basilare e dunque non richiede manutenzione particolare. In più mettici che non ha cinghia di distribuzione, non ha cambio, non ha frizione, ... meno cose che si possono rompere. Il motore elettrico e quello termico lavorano sempre in sinergia con lo scopo di far lavorare il termico al regime ottimale di rendimento. Il vantaggio si percepisce anche ad andature autostradali, diciamo fino a 120-130 Km\h. Oltre queste velocità si assottiglia il vantaggio della sinergia ed un buon diesel arriva a fare meglio. Sull'Auris, l'unica attenzione da porre, è quella di tenere pulita la griglia di ventilazione della batteria, che si trova in basso a sinistra nei sedili dietro. Per la sua posizione poco felice è soggetta ad intasarsi con la polvere diminuendo così l'efficienza del raffreddamento. Gli ultimi modelli comunque hanno un sensore con spia in caso di intasamento.
 
Grazie marco,
Come ho detto la mattina faccio 2 km circa andata e 2 km ritorno per andare a lavorare e due volte all’anno tratti autostradali.
Il diesel secondo me risulta sprecato proprio per i pochi km con i rischio di intasare FAP e cose del genere...
La mia Passat 2.0 tdi in città senza badare a consumi fa sui 7/8 km ogni 100km.
Cosa mi consiglieresti ? Benzina puro oppure ibrido ?
Se consigli un benzina puro quale cilindrata ? 1.0/1.2 o di più? (1.4/1.61.8)
 
Un benzina puro (di qualunque cilindrata) farebbe comunque peggio. Intendevo dire che per così poca strada è impossibile fare i consumi dichiarati. Però 2 km sono proprio pochi... L'alternativa migliore sarebbe una bicicletta o al massimo uno scooter, ma immagino che le condizioni le impongano l'utilizzo obbligatorio dell'auto...
Altrimenti (ma si parla di altra spesa) nella sua situazione l'auto ideale sarebbe l'ibrida plug-in (es. Prius): le permetterebbe di coprire la distanza per andare al lavoro completamente in elettrico, senza togliere nulla all'autonomia quando si tratta di fare viaggi lunghi.
 
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