acquisto auto usata km

airwalks82

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ciao
sono in procinto di acquistare un aygo del 2012 usata....ne ho trovate diverse ma aime dalle mie parti non c'è una grande scelta....
spiego brevemente il mio dubbio ne sto trattando una che ha 95.000 km
il venditore mi ha mostrato il libretto tagliandi service....
ho notato che la cronologia di interventi e cosi composta:

1° km 15.000 2° km 42000 3° km 80000 mi è sembrato anomalo che il vecchio propietario abbia cambiato l'olio ogni 30.000 km....
è normale ? avendo credo la catena a bagno d'olio non penso sia positivo .....
il venditore mi ha mostrato il librettino dove effettivamente sta scritto la frequenza del cambio olio ed effettivamente era ogni 30000
vorrei sapere dai possessori se il ciclo dei primi tagliandi sia reralmente cosi...
grazie
 
Ciao.
La mia Aygo del 2010(benzina 1.0 68cv) da libretto richiede sostituzione di olio e filtro ogni 15k km, il meccanico di fiducia suggerisce di anticipare anche un pochino per preservare appunto la catena di distribuzione ed il motore in generale.

Cambiare l'olio ogni 30k km è una scelta che va contro i "dettami" del manuale di uso e mantuenzione.

Il librettino dei tagliandi certifica tagliandi originali fatti in Toyota?

Non capisco da dove esca il librettino che indichi di cambiare ogni 30k km.


Quanto ti ha chiesto? Tieni presente che è una Euro 4 e se conti di tenerla per altri 10 anni a breve avrai\avremo problemi di circolazione in città.
Potrebbe convenire ma solo al giusto prezzo.

Il motore fa "baccano"? E' il primo segnale che la catena di distribuzione potrebbe poi dare problemi.
 
grazie
forse siamo noi imbecilli che lo cambiano a 10.000 per trattare meglio le nostre vetture
infatti la cosa mi puzza parecchio...a meno che il timbro del service si riferisce ad altri interventi...
ma non credo sia cosi....
topgun:

- il prezzo € 4700 con garanzia e una 2012 km 96.000 anche questo mi ha frenato considerando che con un piccolo sforzo ci si butta sul nuovo modello anche se a me garba di più questa...e secondo me va anche meglio...

- la macchina lo provata e va bene....rumori significativi non ne fa e ne tanto meno fumi e odori...

- e un librettino bianco della toyota non ricordo molto....
 
Ho comprato una 107 con 85000km e l’ho pagata 2500€ poi l’ho rivenduta allo stesso prezzo a 91000 km
Tieni conto che a quel kilometraggio devi rifare la frizione e cambiare gli ammortizzatori
Inoltre la garanzia dei venditori non comprende i pezzi che si consumano , appunto frizione e ammortizzatori, ma solo pezzi difettosi all’origine, ossia ben poco.
 
Ultima modifica:
credo che la frizione e ancora buona cosi come gli ammortizzatori....ripeto mi ha bloccato il fatto di vedere i timbri dei tagliandi concessionaria toyota con tutto l'intervallo di km...esagerato....la macchina lo provata e va bene...l'unica cosa che ne potrebbe risentire e la catena di distribuzione....
 
credo che la frizione e ancora buona cosi come gli ammortizzatori....ripeto mi ha bloccato il fatto di vedere i timbri dei tagliandi concessionaria toyota con tutto l'intervallo di km...esagerato....la macchina lo provata e va bene...l'unica cosa che ne potrebbe risentire e la catena di distribuzione....

Guarda io ho la mia, unico proprietario, frizione da rifare non perché non vada bene(certo non funziona come una nuova) ma perché il pedale comincia ad essere un po' duro.
Tieni presente che non facendo tagliandi in toyota, nessuno ti regola la corsa del pedale nè tanto meno nessuno ti avvisa del fatto che la frizione originale è stata sostituita con una maggiorata quindi un usato di quegli anni ha già questi due piccoli handicap.

Fosse solo per la frizione e gli ammortizzatori parliamo di spese anche abbordabili, la catena di distribuzione invece costicchia e per un auto euro 4 non conviene proprio IMHO.
Io ce l'ho, unico proprietario e faccio pochi km anno e quindi la tengo finché posso.
Tu fai un piccolo sforzo e cerca un nuovo modello almeno euro 5, come carrozzeria ti assicuro che è molto migliorata.
Il motore è lo stesso ma un pochino più "pigro" a causa delle normative anti inquinamento.
 
grazie
forse siamo noi imbecilli che lo cambiano a 10.000 per trattare meglio le nostre vetture

L'olio andrebbe cambiato ogni 15k ma si suggerisce caldamente di anticipare anche a 10k per preservare il motore evitando di dover poi fare interventi significativi quali appunto la sostituzione della catena di distribuzione che di per se è eterna (fino a 250k km ovvero il ciclo vitale di una cittadina IMHO). Anticipando il cambio olio investi nel non dover fare altro che manutenzione ordinaria.

EDIT: nel conto mettici pure la cinghia servizi per la quale non è prevista sostituzione ma ispezione ogni 15k km dopo i primi 60k km o 6 anni(vado a memoria). La cinghia di per se costa due lire ma c'è un pochino di lavoro da fare e quindi costa di mano d'opera.

Operazioni banali e non costose fatte singolarmente, però somma la sostituzione cinghia servizi alla sostituzione frizione ed ammortizzatori, la spesa sale e ti ritrovi comunque con un auto oramai euro 4 e come abitacolo\carrozzeria di vent'anni fa.

Per queste ragioni orientati sulla Mk2 (2014 ->) che sia almeno euro 5.

My Two cents.
 
infatti sto pensando di andare su quella...(mk2 14/15) a 6500 si trova...considerando che questo per una 2012 me ne ha chiesti 4500
comunque io sulla mia punto mjet 1.3 ho cambiato l'olio max a 12000 e messo sempre il selenia o oli top...vi lascio immaginare quando ho visto l'intervallo tra i tagliandi......finora nessun problema a 225.000 fatto solo la manutenzione anche se la carrozzeria rispetto alle toyota e un altra storia....
 
infatti sto pensando di andare su quella...(mk2 14/15) a 6500 si trova...considerando che questo per una 2012 me ne ha chiesti 4500
comunque io sulla mia punto mjet 1.3 ho cambiato l'olio max a 12000 e messo sempre il selenia o oli top...vi lascio immaginare quando ho visto l'intervallo tra i tagliandi......finora nessun problema a 225.000 fatto solo la manutenzione anche se la carrozzeria rispetto alle toyota e un altra storia....

Carrozzeria e meccanica al top per un utilitaria che sta facendo ben più del suo dovere, la differenza la vedi sulla distanza.

Investi qualcosina in più e non prendere un auto che sia meno che euro 5.
Considera pure una vettura che sia gpl e non toyota in ottica futura, lo dico a malincuore ma se non puoi permetterti un ibrido il vvt-i non è opportuno gasarlo, ma qui sono pesantemente OT.

Vai sulla Mk2 che sia almeno euro 5(se è euro 6 ancora meglio) e goditi questa piccola ottima auto.
 
ah ok..ma credo che per i consumi e le prestazioni vada bene...faccio 30 km giornalieri e credo che una piccola a benzina sia gestibile...sono anche io che dopo svariati anni di diesel ho voglia di ritornare alle origini con la prima macchina a benzina....
 
ah ok..ma credo che per i consumi e le prestazioni vada bene...faccio 30 km giornalieri e credo che una piccola a benzina sia gestibile...sono anche io che dopo svariati anni di diesel ho voglia di ritornare alle origini con la prima macchina a benzina....

La Aygo ha consumi e costi di gestione ridotti, il problema è che se acquisti una euro 4 usata per tenerla un periodo medio\lungo, ti ritrovi poi ad avere un auto che non potrà circolare in città.
La mia ha 8 anni e l'ho presa nuova quindi me la tengo così, tu che invece stai facendo un acquisto è bene che rifletta anche su questa opportunità.

Un amico ha un matiz ecologic con gpl della casa, come auto è assolutamente scrauza se paragonata alla mia Aygo però lui circola ovunque sempre ed io invece comincio a subire i primi blocchi col benzina euro 4...
 
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