Accensione spie

zerokalk

TCI Junior Member
Registrato
6 Febbraio 2010
Messaggi
8
Località
Roma
A due settimane dal ritiro e 650 km percorsi con la mia YARIS MY10 1.3 SOL ho notato i seguenti "inconvenienti":

- quando percorro strade dissestate (con buche che fanno saltellare l'auto), è capitato ormai in piu di un occasione che si accenda la spia rossa "punto esclamativo" (Spia del cambio M-MT/surriscaldamento frizione); contemporaneamente la lancetta del tachimetro "sbalza" a zero per poi "riaccendersi" ed indicare la corretta velocità.

- in fase di frenata decisa, sempre notato su strade dissestate, in piu di un occasione si è accesa la spia P/S (spia di allarme del servosterzo elettrico); la macchina perde giri motore, in un occasione si sono abbassate le luci anabbaglianti, indurimento sia del volante che del pedale freno.

Naturalmente porterò SUBITO l'auto in concessionaria per una diagnosi.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto gli stessi miei problemi finora.
Grazie
Zerokalk
 
Quasi 9.0 Km. è zero spie accese, neanche strapazzando un pò l' MMT:whistling:no:

Portala a fare vedere perchè non trovo neanche un nesso logico...... sicuro sia spia MMT [punto esclamativo con attorno un ingranaggio] e non spia freni [punto esclamativo cerchiato e tra parentesi]?!?


Discorso frenata e sterzo è normale che se perdono aderenza le gomme anteriori si indurisce un pò il servo..... ti dà un maggior controllo e reattività:wink_smil Il tutto però senza nessuna spia.

Idem il freno c'è da farci il piede, avendo il BA [assistente alla frenata] sente come freni ed agisce di conseguenza...... pare di andare lungo o di sentire il pedale duro [quasi a fine corsa ma non è così] ma continua a premere che in sostanza stà già frenando il BA [siete in 2 a frenare] tu pigia comunque piu' forte e si ferma alla peggio entra ABS [senti vibrare pedale ma fregatene, frena!!! BA ti aiuta sempre :wink_smil] e ti arresti:63: Se la decellerazione è forte MMT và in folle, scala un pò eppoi attacca la frizione [vedi sempre E sul display ma è in folle] da tenere presente anche questo come sensazione:63:

Abbassamento luci è solo la batteria, appena sufficiente:dry:.... vedo in box che da E metto in N si abbassano un pò per l' assorbimento di corrente:wink_smil

VSC e TRC li hai?!
 
Quasi 9.0 Km. è zero spie accese, neanche strapazzando un pò l' MMT:whistling:no:

Portala a fare vedere perchè non trovo neanche un nesso logico...... sicuro sia spia MMT [punto esclamativo con attorno un ingranaggio] e non spia freni [punto esclamativo cerchiato e tra parentesi]?!?


Discorso frenata e sterzo è normale che se perdono aderenza le gomme anteriori si indurisce un pò il servo..... ti dà un maggior controllo e reattività:wink_smil Il tutto però senza nessuna spia.

Idem il freno c'è da farci il piede, avendo il BA [assistente alla frenata] sente come freni ed agisce di conseguenza...... pare di andare lungo o di sentire il pedale duro [quasi a fine corsa ma non è così] ma continua a premere che in sostanza stà già frenando il BA [siete in 2 a frenare] tu pigia comunque piu' forte e si ferma alla peggio entra ABS [senti vibrare pedale ma fregatene, frena!!! BA ti aiuta sempre :wink_smil] e ti arresti:63: Se la decellerazione è forte MMT và in folle, scala un pò eppoi attacca la frizione [vedi sempre E sul display ma è in folle] da tenere presente anche questo come sensazione:63:

Abbassamento luci è solo la batteria, appena sufficiente:dry:.... vedo in box che da E metto in N si abbassano un pò per l' assorbimento di corrente:wink_smil

VSC e TRC li hai?!

Non sono molto pratico di M-MT, di ABS o BA, ma credo che le sensazioni alla guida (ripeto, su strada accidentata, buchette, saltelli, etc) non rientrino nella normalità.
Confermo che la spia che si accende è giusta [punto esclamativo con attorno un ingranaggio] e contemporaneamente la lancetta del tachi sbalza a zero, addirittura stamattina si stacca anche la radio x uno-due secondi (come se ci fosse mancanza di energia).
Domani mattina la porto in assistenza.
Farò sapere cosa mi dicono.
Ciao
 
Comincio a sospettare della batteria..... magari coi poli poco stretti:shifty: falla controllare:wink_smil
 
Comincio a sospettare della batteria..... magari coi poli poco stretti:shifty: falla controllare:wink_smil

Stamattina appena aperto il cofano motore ho visto subito che il morsetto del negativo si era sfilato completamente, faceva appena contatto ed il bulloncino era lento :77:
Reinserito e ben serrato ora tutto O.K.
Senza un "banale" consiglio non mi sarebbe mai venuto in mente di controllare la batteria ed avrei portato l'auto in assistenza.
Grazie Luca :63:
Viva il forum :gora:

P.S. niente VSC + TRC
 
Bene....... cioè malissimo non sei il primo e io farei presente a ToyotaItalia appena ti arriva questionario o ti telefonano, oltre al c**o quadro da fare al conce:shifty:

Felice di aver risolto :cheers: mò goditi la Gnaris e facci il piede che stò MMT è fenomenale:wink_smil
 
La mia solo 300 Km. ma nessun problema. La batteria è collegata dalla Concessionaria. Visto che in questi giorni si sente di tutto sulla Toyota, a ognuno la sua responsabilità. Quando compili il questionario fai presente che....

_______Maxmax
 
Bene....... cioè malissimo non sei il primo e io farei presente a ToyotaItalia appena ti arriva questionario o ti telefonano, oltre al c**o quadro da fare al conce:shifty:

Felice di aver risolto :cheers: mò goditi la Gnaris e facci il piede che stò MMT è fenomenale:wink_smil

Mi sono recato in conce ed ho fatto presente al capo officina che la "dimenticanza" di lasciare il morsetto del negativo lento si sarebbe potuta rivelare problematica, visto che la vettura è utilizzata quasi esclusivamente dalla moglie.
Azzerati gli errori memorizzati in centralina e sconto di 50 euri sul prox tagliando :whistling
E l'omo..campa
Ciao raga
 
Indietro
Alto