accensione spia VSC - controlla 4x4

vespa90ss

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ciao ragazzi
stasera sono andato a riprendere la macchina che è stata ferma da ieri a pranzo sotto l'acqua, stanotte sotto un'acqua torrenziale, per proseguire tutto il giorno di oggi sempre a prendere pioggia a fasi alterne. L'umidità è alle stelle. Purtroppo ha accusato dei problemi subito dopo la messa in moto, del tipo spie accese "controlla motore impianto VSC" e impianto 4x4. Restava accesa l'icona del motore. Ho provato ad inserire manualmente il 4x4 e non funzionava. Ma il problema che più mi ha preoccupato è che nello spostare al minimo l'auto per uscire dal parcheggio si è spenta per ben due volte consecutive, morendo lentamente, come se stesse mancando l'afflusso di carburante. Al terzo riavvio, dopo un paio di minuti trascorsi al minimo sono riuscito a partire ma sempre con le spie rimaste accese. Premetto che a Firenze stasera la temperatura era intorno ai 12 gradi, ho la batteria e l'olio cambiati di recente e un motore di 80.000 km circa. Devo preoccuparmi?
 
stesso identico problema! ieri mentre stavo tornando da trento verso milano, sotto una pioggia incessante e di conseguenza umidità alle stelle, mi fermo ad un autogrill per fare una pausa e quando ritorno e riaccendo il rav sul display mi appaiono "verifica motore","verifica VSC","verifica 4x4" con la spia in basso a sinistra del motore accesa. L'inserimento del 4x4 non avviene e per di più sembra che il rav si inserisca in una modalità di sicurezza non consentendomi di superare i 1500giri e i 90km/h!!! il mio rav ha poi 48.000Km e a marzo avrà 3 anni!...essendo domenica non ho pensato a chiamare l'assistenza meccanica, perchè con il soccorso stradale mi avrebbero portato via la macchina con il carro attrezzi per poi verificare il problema(anche se sono coperto dall'assicurazione) ed abitando a padova, pur di non rimanere bloccato a milano, ho fatto 250km ai 90 all'ora per tutto il tempo!!! ora posso pensare al problema con la macchina parcheggiata sotto casa! :cray:
comunque ho trovato un'altra persona con lo stesso problema aperta in un altra sezione http://www.toyotaclubitalia.it/forum/rav-4/19744-spie-controllo-4x4-motore-e-sistema-mi-sembra-vsg.html
 
qualcuno, in un altro post, ha parlato di sensori sotto il tappetino dell'acceleratore....
io invece ho notato che quando piove o porto la macchina al lavaggio, sul tappetino (di gomma) cadono delle gocce d'acqua, e questo accade sempre. Potrebbe allora essere un'infiltrazione d'acqua che manda in corto qualche sensore?
 
ok, vedo che a distanza di un giorno nessuno ha risposto. :blink:
Nel frattempo stasera ho spostato l'auto per il lavaggio stradale: è andata in moto senza problemi e non si è nemmeno spenta come è accaduto ieri sera. Nel mio caso specifico, contrariamente a quanto accaduto a Yannicks, il motore prende tutti i giri (verificato solo nelle marce basse in città). Tengo a precisare che le spie si sono comunque riaccese e che il 4x4 non funziona. Le spie accese sono 3: verificare motore - verificare sistema 4x4 - verificare SVC.
Ora mi domando come si possa essere verificato un inconveniente che di colpo riguardi il motore e il sistema SVC, quando tutto ciò è accaduto a fermo, al momento dell'accensione dopo 24 ore di pioggia continua a tratti scrosciante.
Ritengo che possa attribuirsi ad un'infiltrazione d'acqua che sia andata a cortocircuitare qualche sensore che fa scattare gli allarmi nella centralina (ho rilevato acqua che mi gocciola attraversando il cruscotto e finendo nel tappetino sotto ai pedali). Ma secondo voi, che danno reale si è verificato? Faccio bene a proseguire? Io vorrei resettare l'allarme staccando i cavi della batteria. Qualcuno lo sconsiglia...: eventualmente quale sarebbe il motivo per cui non farlo?
Grazie amici per l'aiuto che vorrete darmi :smile:
 
Salve Vespa90ss, perche' non provi andare al conce per una verifica??? Penso che loro tramite il programma diagnosi ti possono risolvere il tuo problema, qualunque tua decisione facci sapere.
 
purtroppo penso sia proprio un'infiltrazione d'acqua!...non lo so per certo ma oggi 23 novembre, dopo circa 48 ore che il rav non prendeva più acqua, ogni tipo di segnale e anomalia è scomparso! ed è ritornato tutto nella normalità!
ma perchè e in che modo l'acqua entra dentro l'abitacolo proprio in quel punto?!?!?:blink:
 
ah specifico una cosa...alle ore 13 ho preso il rav e tutte le anomalie del motore,4x4,vsc si erano accese e alle 13:45 sno andato a fare il diesel e all'accensione tutto era scomparso ed era tornato normale...io no ho fatto nulla...il rav è rimasto fermo e ho girato con il groppo in gola per tutto il tempo per via di questo problema...domani devo prenotare l'appuntamento per fare il tagliando dei 46000 perchè in queste settimane non sono riuscito e vediamo cosa mi dicono
 
qualcuno, in un altro post, ha parlato di sensori sotto il tappetino dell'acceleratore....
io invece ho notato che quando piove o porto la macchina al lavaggio, sul tappetino (di gomma) cadono delle gocce d'acqua, e questo accade sempre. Potrebbe allora essere un'infiltrazione d'acqua che manda in corto qualche sensore?

A volte basta lubrificare il pulsantino posto sul pedale del freno......
Controlla che non entri acqua e vada a finire proprio li sull'interruttore!
Comunque a scanso di equivoci porta l'auto in toyota e fai fare una diagnosi, anche perchè l'intasamento del dpf porta il medesimo errore:fear2:
 
Mia moglie ha un Rav Luxury 136 cv e per ben due volte, dopo una forte pioggia, abbiamo trovato l'abitacolo lato passeggero pieno d'acqua. Ricordo che il conce ci sostituì una guarnizione parabrezza/cofano perchè difettosa (in garanzia per due volte).
Comunque alla mia Rav4 la spia si accende solo dopo giornate particolarmente fredde: controllata varie volte ma non si riscontrano problemi (la macchina in questione è del Feb 2006 ed ha 56K Km).
Anzi all'ultimo tagliando con sostituzione pasticche freni appena tornati a casa la spia si è accesa senza che vi fossero condizioni climatiche particolari (no umido o pioggia).
ciao
PS comunque dovrò tornare in conce per il clonk sterzo che mia moglie non aveva notato (o meglio le avevo segnalato la cosa quelle poche volte che guido la sua auto ma si sa...ora 500 euro e passa la paura!)
 
purtroppo penso sia proprio un'infiltrazione d'acqua!...non lo so per certo ma oggi 23 novembre, dopo circa 48 ore che il rav non prendeva più acqua, ogni tipo di segnale e anomalia è scomparso! ed è ritornato tutto nella normalità!
ma perchè e in che modo l'acqua entra dentro l'abitacolo proprio in quel punto?!?!?:blink:

E' assurdo che entri dell'acqua nell'abitacolo (a maggior ragione su un auto che dovrebbe essere usata anche in fuoristrada) e per di più provochi questi problemi. Per fortuna non ho mai notato nulla di simile nel mio Rav4, ma ora verificherò attentamente se noto acqua nell'abitacolo dopo una forte pioggia per richiedere l'intervento in garanzia.

McRav
 
eccomi amici, non vi avevo dimenticati...
il mio RAV, esattamente come quello del nostro amico, ha ripreso a funzionare egregiamente dopo una bella giornata trascorsa al sole.
E' chiaro, quindi, come avevo sospettato immediatamente, che l'auto è soggetta ad infiltrazioni d'acqua che possono a questo punto causare di tutto: persino restare in panne.
Non ritengo che sia un difetto da poco, anzi lo reputo estremamente grave per un auto che si fregia d'essere praticamente esente da inconvenienti. Qui si tratta proprio di un errore di progettazione o di errato montaggio degli accoppiamenti di guarnizione.
Fateci caso: dopo un lavaggio con l'idropulitrice o sotto un forte acquazzone, sul tappetino, sotto ai pedali, troverete tracce del bagnato.
In pratica, durante un acquazzone di forte intensità, c'è il rischio di piantarsi nel bel mezzo dell'autostrada esponendoci a rischi e determinando pericolo per gli altri. Credo che sia il caso di segnalare questo difetto alla Toyota evitando la trafila dei concessionari che nessun interesse hanno a mettesi in mostra con lamentele.
 
A volte basta lubrificare il pulsantino posto sul pedale del freno......
Controlla che non entri acqua e vada a finire proprio li sull'interruttore!
Comunque a scanso di equivoci porta l'auto in toyota e fai fare una diagnosi, anche perchè l'intasamento del dpf porta il medesimo errore:fear2:

ciao bitphone,
penso che l'infiltrazione non riguardi il pedale del freno quanto un punto posto più in alto in prossimità dei tergicristalli e nelle immediate vicinanze (andrebbe smontata quella calandratura di plastica posta sotto il cofano motore per verificare). Esprimo questo dubbio perchè il guasto è avvenuto alla riaccensione della vettura dopo una notte trascorsa (parcheggiata) sotto un violentissimo acquazzone, di quelli che quando ti capitano per strada vedi la gente che si ferma sul ciglio.
In condizioni del genere, stando cioè ferma al parcheggio, mi sembra improbabile un ingresso d'acqua attraverso quella via. Se però, superiormente, non ci sono altre possibilità di trafilaggio debbo darti ragione. Andrebbero smontati, come dicevo prima, dei pezzi per verificare che l'acqua non penetri dalla vaschetta di raccolta, posta fra i due tergiscritalli proprio sotto il vetro frontale. Non si sa che percorso faccia l'acqua piovana attraverso il foro di scarico di questa vaschetta (ma anche attraverso i grandi fori da dove fuoriescono i tergicristallo).
Inoltre mi domandavo cosa mai ci potesse "azzeccare" l'avviso del 4x4, del motore, e del VSC con un corto nell'interruttore del freno......
 
ciao bitphone,
penso che l'infiltrazione non riguardi il pedale del freno quanto un punto posto più in alto in prossimità dei tergicristalli e nelle immediate vicinanze (andrebbe smontata quella calandratura di plastica posta sotto il cofano motore per verificare). Esprimo questo dubbio perchè il guasto è avvenuto alla riaccensione della vettura dopo una notte trascorsa (parcheggiata) sotto un violentissimo acquazzone, di quelli che quando ti capitano per strada vedi la gente che si ferma sul ciglio.
In condizioni del genere, stando cioè ferma al parcheggio, mi sembra improbabile un ingresso d'acqua attraverso quella via. Se però, superiormente, non ci sono altre possibilità di trafilaggio debbo darti ragione. Andrebbero smontati, come dicevo prima, dei pezzi per verificare che l'acqua non penetri dalla vaschetta di raccolta, posta fra i due tergiscritalli proprio sotto il vetro frontale. Non si sa che percorso faccia l'acqua piovana attraverso il foro di scarico di questa vaschetta (ma anche attraverso i grandi fori da dove fuoriescono i tergicristallo).
Inoltre mi domandavo cosa mai ci potesse "azzeccare" l'avviso del 4x4, del motore, e del VSC con un corto nell'interruttore del freno......

Non so in base a quale principio il sudetto pulsante provochi questo errore ma è così! Nell'altro forum si parla tanto di questo errore, dovuto al dpf o all'interruttore posto sul pedale del freno; nell'avensis a volte a provocare il danno è una semplice lampadina stop fulminata!
 
Ciò che Bitphone ci indica come la causa del problema e che probabilmente lo è, ci lascia di stucco.
Pensare che qualche goccia d'acqua riesca ad introdursi in un punto così delicato, tale da mettere KO un diesel persino all'avviamento, mi lascia di sasso. La scelta verso un diesel era stata anche indirizzata dalla loro capacità di essere tetragoni alle condizioni meteo, alle condense e a tutte quelle simpatiche diavolerie che capitano ai motori provvisti di candele, spinterogeno ecc.ecc.
Nel tempo libero e nei week end mi dedico alla fotografia naturalistica tanto che spesso mi trovo in dei luoghi abbandonati da Dio e dagli uomini. Se mi dovesse capitare lì di ritornare a tarda sera, dopo un'escursione e non riuscire a rimettere in moto l'auto dopo un violento acquazzone o avere dei problemi di alimentazione, sarei proprio nei guai con tutte le attrazzature che mi porto detro.
Mi domando quindi come un tallone d'Achille di tale entità non sia stato preso in sera considerazione dalla TOYOTA per provvedere ai ripari.
Non si può pensare di affrontare un'uscita di diverse centinaia di chilometri col patema d'animo di poter ritrovarsi in grave difficoltà.
Prima di concludere vorrei chiedere a Bitphone cosa intende per lubrificare l'interruttore sul pedale del freno - suppongo quello degli stop. Che senso può avere lubrificare se dentro c'è acqua? Forse sarebbe più giusto metterci dei prodotti a base di alcool per disidratare, sempre ricordandosi dell' alta infiammabilità.
Vorrei anche chiedere a Marren se il clonk che sente lui è lo stesso che sento io, quando in manovra, lo sterzo compie una specie di scrocchio simile a quello delle dita o delle ginocchia. Si sa di cosa si tratta? Se ne parla in qualche altro post?
 
Ciò che Bitphone ci indica come la causa del problema e che probabilmente lo è, ci lascia di stucco.
Pensare che qualche goccia d'acqua riesca ad introdursi in un punto così delicato, tale da mettere KO un diesel persino all'avviamento, mi lascia di sasso. La scelta verso un diesel era stata anche indirizzata dalla loro capacità di essere tetragoni alle condizioni meteo, alle condense e a tutte quelle simpatiche diavolerie che capitano ai motori provvisti di candele, spinterogeno ecc.ecc.
Nel tempo libero e nei week end mi dedico alla fotografia naturalistica tanto che spesso mi trovo in dei luoghi abbandonati da Dio e dagli uomini. Se mi dovesse capitare lì di ritornare a tarda sera, dopo un'escursione e non riuscire a rimettere in moto l'auto dopo un violento acquazzone o avere dei problemi di alimentazione, sarei proprio nei guai con tutte le attrazzature che mi porto detro.
Mi domando quindi come un tallone d'Achille di tale entità non sia stato preso in sera considerazione dalla TOYOTA per provvedere ai ripari.
Non si può pensare di affrontare un'uscita di diverse centinaia di chilometri col patema d'animo di poter ritrovarsi in grave difficoltà.
Prima di concludere vorrei chiedere a Bitphone cosa intende per lubrificare l'interruttore sul pedale del freno - suppongo quello degli stop. Che senso può avere lubrificare se dentro c'è acqua? Forse sarebbe più giusto metterci dei prodotti a base di alcool per disidratare, sempre ricordandosi dell' alta infiammabilità.
Vorrei anche chiedere a Marren se il clonk che sente lui è lo stesso che sento io, quando in manovra, lo sterzo compie una specie di scrocchio simile a quello delle dita o delle ginocchia. Si sa di cosa si tratta? Se ne parla in qualche altro post?

Leggendo sul forum ho scoperto questa cosa dell'interruttore degli stop!
Per lubrificare l'interruttore intendo una spuzzatina di wd40 o simile, per lubrificare ed eliminare l'umidità e l'eventuale ossidazione dei contatti. Per il clonk dello sterzo fai una ricerca, ci sono post dedicati. Ciao a presto
 
grazie Bitphone, sei sempre molto cortese e puntuale. Stavo pensando di applicare una specie di mantellina spiovente che possa coprire l'interruttore, fissandola sul pedale del freno con una serretta in nylon e completando il lavoro di sigillatura con un po' di silicone. L'eventuale acqua che dovesse gocciolare non andrebbe a finire sull'interruttore...
 
non so se posso inserire delle foto in questo forum (eventualmente le avrei già disponibili): comunque ieri ho verificato con attenzione dove poter intervenire, dopo aver smontato un pannellino di protezione sopra la pedaliera. Se è come dite voi, si tratta del connettore elettrico dell'interruttore dello stop assolutamente scoperto nella parte superiore, per cui, se dovesse infiltrarsi una sola goccia d'acqua andrebbe di sicuro in corto. Che poi un corto così banale vada ad inficiare il 4x4, il VSC e la spia motore è UNA STORIA AI CONFINI DELLA TREALTA' ...ma lasciamo perdere :wacko:
Penso che la riparazione più semplice ed efficace sia quella di spalmarci sopra una bella ditata di silicone :wink_smil
 
non so se posso inserire delle foto in questo forum (eventualmente le avrei già disponibili): comunque ieri ho verificato con attenzione dove poter intervenire, dopo aver smontato un pannellino di protezione sopra la pedaliera. Se è come dite voi, si tratta del connettore elettrico dell'interruttore dello stop assolutamente scoperto nella parte superiore, per cui, se dovesse infiltrarsi una sola goccia d'acqua andrebbe di sicuro in corto. Che poi un corto così banale vada ad inficiare il 4x4, il VSC e la spia motore è UNA STORIA AI CONFINI DELLA TREALTA' ...ma lasciamo perdere :wacko:
Penso che la riparazione più semplice ed efficace sia quella di spalmarci sopra una bella ditata di silicone :wink_smil

mmmmmmmmmm non sarebbe meglio risolvere il problema "alla fonte"? Magari con l'aiuto di una persona che innaffi l'auto, ti butti dentro e vedi da dove entra questa benedetta acqua e così risolvi anche l'infiltrazione. Comunque io non ho mai trovato nulla di bagnato (ho i tappeti in gomma e anche una goccia l'avrei notata) e ti assicuro che qualche diluvio l'ho preso anche io! Fammi sapere a presto Saverio
 
si, certo...hai perfettamente ragione Bitphone: è una cosa che farò prima o poi. Intanto una bella ditata di sigillante siliconico non ci sta male. E' un lavoretto che si risolve in meno di dieci minuti.
 
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