Accensione spia riserva Yaris My'12

Toca81

TCI Junior Member
Registrato
19 Marzo 2012
Messaggi
7
Località
Caserta
Ragazzi, per chi ha una nuova Yaris.
Qualche giorno fa ho esaurito il primo pieno che ci feci e ho notato che, da info sul navigatore, mi mancavano 30km all'esaurimento della benzina. La lancetta comunque era prossima allo zero ma... non si è accesa nessuna spia che segnalava l'esaurimento della benzina.
E' normale? In genere a voi a quanti km si accende la spia? chiedo questo perchè, avendo un'altra auto in famiglia, la spia si accende già a 90km con un segnale acustico oltre che visivo (pallino giallo).

Ho provato a cercare nel manuale ma la spia c'è e non porta che si accende all'accensione della vettura (al check luci). C'è scritto quanti litri di riserva ha ma non quando si accende la spia.

Help.
 
Ciao, non saprei a quanto perche l'unica volta che si e accesa era vacina allo zero pero se tu noti quando la macchina e spenta la lancetta scende ben sotto l'ultima tacca quindi e normale che sia prossima allo zero infatti in concessionaria mi avevano detto che se anche il navigatore segnava zero la macchina aveva ancora una autonomia di circa 60 km. dipende dal traffico e quanto.corri
 
Capisco, perchè quando la presi la spia era anche accesa ma stesso il concessionario mi disse che a pochi km c'era una pompa di benzina e dovevo fermarmi x non restare a piedi. Al momento, mi limito ad usarla "da nonno" cambiando marcia quando me lo segnala... Quindi è normale allora che non si accenda subito...forse si accenderà quando sarà entrata in riserva....
 
sulla mia la spia si accende, tra l'altro con precisione, quando rimandono 40 km.

ma da libretto la riserva dovrebbe essere intorno ai 6 litri, quindi mancano molti altri km.

io ne ho percorsi circa trenta dopo lo zero ed ho fatto il pieno con neanche 38 litri.

devo dire che io faccio un pieno a settimana, quindi penso che eventuali problemi possono crearsi quando si rabbocca con 10/20 euro e quindi viene messo in difficoltà il sensore che calcola l'autonomia.
 
Ci metto minimo 50 euro a sosta dal benzinaio, perchè usandola ogni gg x lavoro non ho tempo di fermarmi ogni 10 euro (tra l'altro difficilmente, ne miei anni di patente, ho visto in altre vetture vedere la spia di riserva accesa perchè cerco di evitare di restare in riserva per evitare di restare letteralmente a piedi....). Ho notato che nel tachimetro del livello della benzina, non c'è nessuna parte segnata in rosso..cosa che ho sempre visto in altre vetture. È la prima volta che prendo toyota quindi non so se è normale o meno che la riserva si accenda quando la lancetta segna zero o meno...

Premetto che non voglio fare nessuna critica...anzi capire se la mia vetturetta ( o meglio di mia moglie) ha problemi o meno.. :wink:
 
scusate se mi intrometto nella discussione, ma a proposito di autonomia volevo chiedervi se per far aggiornare l'autonomia togliete la chiave dal quadro quando effettuate il rifornimento. grazie
 
Mhm... Io spengo la macchina e faccio benzina..non credo che sia necessario togliere la chiave al quadro....
 
perchè quando l'abbiamo ritirata l'autonomia risultava 0 km perchè era in riserva, appena usciti dal concessionario abbiamo messo 20 euro di benzina spengendo solo la macchina e il quadro e l'autonomia era ancora 0 km, il giorno dopo ho messo altri 10 euro di benzina sempre spengendo la macchina e il quadro e l'autonomia continuava ad essere 0 km, allora papà ha chiesto alla toyota come mai e gli hanno risposto che la macchina è tutta elettronica e quindi tocca spengere la macchina e disinserire la chiave al momento del rifornimento, hanno staccato la batteria per 2-3 minuti e ricollegata in modo da resettare tutto e la volta dopo abbiamo fatto il pieno staccando la chiave e l'autonomia segnava più di 600 km, però mi pare strano che ogni volta vada tolta la chiave, anche perchè sull'aygo la chiave serve per aprire il tappo del serbatoio ma sulla yaris no.
 
È strana come cosa. Quando ho fatto benza la tacchetta era prossima allo zero. Appena fatto benza la tacchetta si è alzata fino a quasi il pieno. La chiave non l'ho staccata.
 
la tacchetta sale, quello che non aumentava era l'autonomia del computer di bordo che continuava a segnare 0 km, ora papà ha intenzione di provare a metterebenzina senza togliere la chiave, al limite se non si aggiorna stacchiamo la batteria e la ricolleghiamo.
 
Ciao, non saprei a quanto perche l'unica volta che si e accesa era vacina allo zero pero se tu noti quando la macchina e spenta la lancetta scende ben sotto l'ultima tacca quindi e normale che sia prossima allo zero infatti in concessionaria mi avevano detto che se anche il navigatore segnava zero la macchina aveva ancora una autonomia di circa 60 km. dipende dal traffico e quanto.corri
riesumo questo topic per una info come scritta dal 1 utente.. quindi in pratica l'autonomia del cdb indica i km SENZA la riserva.. esempio.. autonomia 27km e la spia della riserva non si è accesa,(ho fatto benzina per paura di restare a piedi),ma se andavo ancora avanti e il cdb arrivava a 0 km,li Comincia la riserva?? quindi si dovrebbe accendere la spia? e il cdb indicherà quanti km mancano prima di restare senza senza benzina?:blink:
 
La spia della riserva si accende quando il cdb indica un'autonomia di circa 20 km, ma di chilometri ne puoi fare molti più di 20 (la riserva dovrebbe essere di circa 4 litri). Arrivato a 0 il cdb non visualizzerà più l'autonomia: il consiglio è comunque quello di "fare benzina" il prima possibile (una volta accesa la spia della riserva).
 
Io invece volevo chiedervi questa cosa: Ero quasi a secco di carburante (metà della prima tacca), ho fatto 30 litri di diesel e la tacca del carburante indica il pieno :rm_shifty Sapendo che il serbatoio è da 42 litri, come è possibile?
Ipotizzando che la tacca segni correttamente quanto carburante c'è e facendo 42/8 (con 8 il numero di tacche) risulta 5.25 litri a tacca, quindi se avevo mezza tacca prima di fare rifornimento, dopo sarei andato a circa 32-33 litri che appunto non sono abbastanza per segnare il pieno. Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Secondo me devi considerare 8+1 tacca di riserva (che non viene mostrata). Infatti dovresti avere poco più di 4 litri dal momento che si spegne l'ultima tacca. Ma il mio consiglio è di non "sperimentare".
 
Il sistema scelto da Toyota ha l'obiettivo di non farvi usare la riserva per mantenere la pompa sempre immersa quindi raffreddata dal carburante.
Questo aumenta l'affidabilità della pompa in modo esponenziale
Abituate i a non andare mai in riserva, nel tempo eviterete che la pompa si guasta
 
28an5ly.jpg
[/IMG]
Scusate tanto ma è riuscita rovescia.. oggi ho preso paura a vedere la lancetta cosi.. (la spia riserva si è accesa a 20 km..mi sembrano un po pochi)..cercherò di non sfidare più la sorte.. sono partito da casa che l autonomia era 80km.. dovevo farne 20 andata e 20 ritorno..invece ho fatto un po di tappe in più..sono tornato a casa con la paura di restare a piedi,a vedere la lancetta li...
 
La spia della riserva si accende quando il cdb indica un'autonomia di circa 20 km, ma di chilometri ne puoi fare molti più di 20 (la riserva dovrebbe essere di circa 4 litri). Arrivato a 0 il cdb non visualizzerà più l'autonomia: il consiglio è comunque quello di "fare benzina" il prima possibile (una volta accesa la spia della riserva).
..poi..ieri a 19km si è accesa la spia..stamattina metto in moto per andare a fare benzina e..la spia non si accende :blink::no:.. (dal benzinaio ci sono arrivato fortunatamente ce l ho a 500mt da casa..32.18litri:bleh:smile:
 
Allora, proprio oggi ho fatto rifornimento perchè si è accesa la spia della riserva, ma avevo ancora 40km di autonomia...
 
non so se il mio si può definire un "problema".. a febbraio devo fare il tagliando..chiederò in concessionaria

Secondo me non è un problema, per logica il sistema dovrebbe funzionare così. L'auto ha 6L di carburante e a 5L il sistema prevede l'accensione della spia sul quadro, infatti consumando il litro di benzina la spia si accende, ma il sistema non è in grado di capire se con quei 5 litri fai 10 o 50km perchè dipende tutto dallo stile di guida utilizzo e via dicendo.
 
Indietro
Alto