Info Accelerazione

Holden86

TCI Junior Member
Registrato
18 Marzo 2020
Messaggi
15
Età
38
Località
Como
Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di una Corolla Style 2.0 :biggrin:

Ho notato che la macchina si comporta come se avesse una turbina: quando accelero la risposta arriva in ritardo come succedeva nella mia vecchia Alfa Mito 1400 TB. Ieri ho provato una Mini Cooper benzina e la risposta alla pressione del pedale era immediata.

E' un comportamento normale quello che sto descrivendo? se si, perché?

Grazie
 
Probabilmente quel "ritardo" che avverti si riferisce al comportamento del eCVT quando affondi l'acceleratore.
Avrai anche notato, immagino, che il motore sale di giri ma la macchina accelera con un attimo di ritardo (quello che molti chiamano effetto "scooterone").
Se è così, il tutto è assolutamente normale.
Se fai qualche prova accelerando gradualmente ti accorgerai che questo comportamento è praticamente inavvertibile.
Anche io ero abituato a risposte diverse dell'acceleratore, ma con un po' di pratica si impara a dosarlo.

Ciao
Marco
 
Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di una Corolla Style 2.0 :biggrin:

Ho notato che la macchina si comporta come se avesse una turbina: quando accelero la risposta arriva in ritardo come succedeva nella mia vecchia Alfa Mito 1400 TB. Ieri ho provato una Mini Cooper benzina e la risposta alla pressione del pedale era immediata.

E' un comportamento normale quello che sto descrivendo? se si, perché?

Grazie
Prova metterla in modalità sport,è un po più reattiva.
 
Probabilmente quel "ritardo" che avverti si riferisce al comportamento del eCVT quando affondi l'acceleratore.
Avrai anche notato, immagino, che il motore sale di giri ma la macchina accelera con un attimo di ritardo (quello che molti chiamano effetto "scooterone").
Se è così, il tutto è assolutamente normale.
Se fai qualche prova accelerando gradualmente ti accorgerai che questo comportamento è praticamente inavvertibile.
Anche io ero abituato a risposte diverse dell'acceleratore, ma con un po' di pratica si impara a dosarlo.

Ciao
Marco

Ciao Marco,
grazie mille per la spiegazione. Infatti ho notato che accelerando gradualmente è pressappoco inavvertibile.
Buona fine settimana
 
È uno dei pochi “difetti” del CVT. Ad andature normali non si nota affatto
 
...(quello che molti chiamano effetto "scooterone")...

effettivamente su un'auto è veramente imbarazzante a livello acustico, riporta alla memoria la panda/uno selecta :smile:


@Holden86
il ritardo che senti è dovuto al fatto che nonostante i cv possano sembrare tanti l'auto che hai non è una "sportiva" e come hai notato le auto sportive non hanno più ritardi nella risposta del turbo da una ventina d'anni :smile:

quando schiacci il pedale devi aspettare che il cvt si "posizioni" e che il motore elettrico inizi a spingere, tutto questo richiede tempo ed è "ibrid-lag"
 
Ma siete sicuri che non è semplicemente dovuto al fatto che il termico deve essere acceso e mantenuto in rotazione al minimo qualche istante prima di cominciare a fare quello che gli si richiede?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Ma siete sicuri che non è semplicemente dovuto al fatto che il termico deve essere acceso e mantenuto in rotazione al minimo qualche istante prima di cominciare a fare quello che gli si richiede?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Mah infatti io non rilevo questo ritardo di cui parlano....
 
Mah infatti io non rilevo questo ritardo di cui parlano....
La cose evidente è che il termico deve essere acceso e poi resta qualche istante a 1200 giri, quando la macchina è fredda poi resta per tutta la fase di riscaldamento a quel regime andando praticamente solo in elettrico

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Quindi dite che con partenza da fermo , basta dare 2 colpetti al gas per accendere il termico e poi spingere ?
 
Se tu dai colpetti nel momento sin cui rilasci dopo il primo colpetto si spegbe quindi è inutile. Schiacci, aspetti che si accenda e vai

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Avete mai provato fare una partenza tenendo il piede sul freno e l altro giù tutto sull acceleratore e poi lasciare il freno?Ha un altra accelerazione poiché ha già quasi il termico in coppia dato che lo porta a 3000 giri,parlo del 1.8......credo che guadagni un secondino sullo 0-100 a sensazione mia.
 
Avete mai provato fare una partenza tenendo il piede sul freno e l altro giù tutto sull acceleratore e poi lasciare il freno?Ha un altra accelerazione poiché ha già quasi il termico in coppia dato che lo porta a 3000 giri,parlo del 1.8......credo che guadagni un secondino sullo 0-100 a sensazione mia.
Può darsi, cosi eviteresti il tempo di attesa del termico. io personalmente non è quello che vorrei dalla mia corolla, poi le esigenze di ognuno di non possono essere diverse...
 
Può darsi, cosi eviteresti il tempo di attesa del termico. io personalmente non è quello che vorrei dalla mia corolla, poi le esigenze di ognuno di non possono essere diverse...
Si si bhe certo ero giusto una mia curiosità per provare,sono più che soddisfatto così per le mie esigenze!
 
Roberto mi fa impazzire... :roflmao:

Alecs, tu hai ragione, nemmeno io ho scelto quest'auto pensando a queste performance ma più a quelle riferite ai consumi, capacità di carico, e a tutti quegli strumenti sulla sicurezza di cui è dotata.

Volevo assolutamente un Hybrid e una macchina affidabile... quindi per la prima volta nella vita ho guardato il mondo Toyota... e ci sono rimasto sotto (in senso buono).

Così mi sono trovato ad esaltarmi per sedili riscaldati (che non avrei mai comprato), carica cell wireless (che non avrei mai comprato), Apertura del bagliaio con il piede (questo forse si ma sarebbe dipeso dal prezzo)... e ancora i tergicristalli che van da soli, le luci pure, apertura e chiusura con lo sfioro... tutte cose che non avrebbero fatto la differenza nella scelta ma che ora che le ho mi fanno gongolare...

Stessa cosa per le performance... Sto per concludere il secondo pieno, sarei ancora in rodaggio (così per dire), ma non sono ancora riuscito a rinunciare a quella sensazione che ti da quando magari sei a 110kmh sulla tange di Milano, accodato a qualcuno e arriva il solito tizio che ti vuole spolverare il paraurti anche se non hai la possibilità di spostarti... beh, da un certo gusto non appena la strada si apre, spostare su S e pigiare fino in fondo.... e constatare che nemmeno tanto lentamente il tizio dietro si allontana.... da 110 a 180 è quasi violenta.

Lo so, così non risparmierò mai, che è uno dei motivi principali per il quale l'ho scelta, ma... insomma capisco Roberto, questa nostra Corolla nasce come macchina ecologica e risparmiosa ma sa anche essere "stilosa", ben rifinita ed equipaggiata e per chi lo apprezza... anche grintosa quando se ne presenta l'occasione. :laugh:
 
Roberto mi fa impazzire... :roflmao:

Alecs, tu hai ragione, nemmeno io ho scelto quest'auto pensando a queste performance ma più a quelle riferite ai consumi, capacità di carico, e a tutti quegli strumenti sulla sicurezza di cui è dotata.

Volevo assolutamente un Hybrid e una macchina affidabile... quindi per la prima volta nella vita ho guardato il mondo Toyota... e ci sono rimasto sotto (in senso buono).

Così mi sono trovato ad esaltarmi per sedili riscaldati (che non avrei mai comprato), carica cell wireless (che non avrei mai comprato), Apertura del bagliaio con il piede (questo forse si ma sarebbe dipeso dal prezzo)... e ancora i tergicristalli che van da soli, le luci pure, apertura e chiusura con lo sfioro... tutte cose che non avrebbero fatto la differenza nella scelta ma che ora che le ho mi fanno gongolare...

Stessa cosa per le performance... Sto per concludere il secondo pieno, sarei ancora in rodaggio (così per dire), ma non sono ancora riuscito a rinunciare a quella sensazione che ti da quando magari sei a 110kmh sulla tange di Milano, accodato a qualcuno e arriva il solito tizio che ti vuole spolverare il paraurti anche se non hai la possibilità di spostarti... beh, da un certo gusto non appena la strada si apre, spostare su S e pigiare fino in fondo.... e constatare che nemmeno tanto lentamente il tizio dietro si allontana.... da 110 a 180 è quasi violenta.

Lo so, così non risparmierò mai, che è uno dei motivi principali per il quale l'ho scelta, ma... insomma capisco Roberto, questa nostra Corolla nasce come macchina ecologica e risparmiosa ma sa anche essere "stilosa", ben rifinita ed equipaggiata e per chi lo apprezza... anche grintosa quando se ne presenta l'occasione. :laugh:
L’hai scelta esattamente per le stesse ragioni per cui l’ho scelta io! Prima di dire che un’auto (o comunque qualsiasi altra cosa) ha soddisfatto o meno le proprie esigenze è chiaro che si dovrebbe spiegare quali sono perché le mie aspettative possono essere completamente diverse da quelle di un'altra persona. Poi per raggiungere determinati obbiettivi è chiaro che si penalizzano certi aspetti per avvantaggiarne altri. Io sfido a trovarmi una SW con 600 litri di bagagliaio, turbo diesel (o comunque con consumi paragonabili alla nostra corolla), equipaggiata con gli stessi optional e quindi anche col cambio automatico agli stessi soldi della corolla… Poi sono il primo a dire che non costa poco però…guardiamo le esigenze e quello che Toyota ci da… Per quanto riguarda i consumi io ho avuto la sensazione, col CHR prima e con la Corolla poi che si abbassassero decisamente dopo qualche migliaio di KM.
Io ho la 1.8, quindi quando mi spolverano il paraurti preferisco spostarmi e sono consapevole che non è un’auto perfetta ma sono contento della scelta fatta. Le mie aspettative sono state raggiunte, quindi se mi chiedono se Toyota poteva fare di meglio rispondo probabilmente si ma comunque sono soddisfatto e se dovessi tornare indietro sono certo che la ricomprerei!
Le persone a cui non sconsiglierei di comprarla sono quelle che hanno lunghe salite e discese da fare ogni giorno, se vogliono guidare sempre sportiveggiante oppure se hanno pretese da BMW/ Mercedes per capirci. Per il resto per le mie esigenze mi ritengo più che soddisfatto!
 
Roberto mi fa impazzire... :roflmao:

Alecs, tu hai ragione, nemmeno io ho scelto quest'auto pensando a queste performance ma più a quelle riferite ai consumi, capacità di carico, e a tutti quegli strumenti sulla sicurezza di cui è dotata.

Volevo assolutamente un Hybrid e una macchina affidabile... quindi per la prima volta nella vita ho guardato il mondo Toyota... e ci sono rimasto sotto (in senso buono).

Così mi sono trovato ad esaltarmi per sedili riscaldati (che non avrei mai comprato), carica cell wireless (che non avrei mai comprato), Apertura del bagliaio con il piede (questo forse si ma sarebbe dipeso dal prezzo)... e ancora i tergicristalli che van da soli, le luci pure, apertura e chiusura con lo sfioro... tutte cose che non avrebbero fatto la differenza nella scelta ma che ora che le ho mi fanno gongolare...

Stessa cosa per le performance... Sto per concludere il secondo pieno, sarei ancora in rodaggio (così per dire), ma non sono ancora riuscito a rinunciare a quella sensazione che ti da quando magari sei a 110kmh sulla tange di Milano, accodato a qualcuno e arriva il solito tizio che ti vuole spolverare il paraurti anche se non hai la possibilità di spostarti... beh, da un certo gusto non appena la strada si apre, spostare su S e pigiare fino in fondo.... e constatare che nemmeno tanto lentamente il tizio dietro si allontana.... da 110 a 180 è quasi violenta.

Lo so, così non risparmierò mai, che è uno dei motivi principali per il quale l'ho scelta, ma... insomma capisco Roberto, questa nostra Corolla nasce come macchina ecologica e risparmiosa ma sa anche essere "stilosa", ben rifinita ed equipaggiata e per chi lo apprezza... anche grintosa quando se ne presenta l'occasione. :laugh:
Ciao Paparouge,non ho capito perchè continui a citarmi??:unsure:
 
oppure se hanno pretese da BMW/ Mercedes per capirci.
Ciao Alecs, io arrivo da una serie3 touring del 2015 e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità degli assemblaggi, dalla qualità dei materiali in generale e dalla mancanza di "rumorini". Vero che ho all'attivo solo 400km, quindi potrei avere delle brutte sorprese più avanti (ma anche no), però ad oggi non sento la mancanza di avere un modello di marca "premium" sotto al sedere... certo alcune cose mancano (una fra tutte la moquette che BMW ha su tutti i porta oggetti), ma come piacere di guida e, soprattutto, consumi (la mia era una 318d Sport) non mi fa per nulla rimpiangere BMW...

Ciao.
 
Ciao Paparouge,non ho capito perchè continui a citarmi??:unsure:

Ciao Roberto, penso di averlo fatto solo una volta in risposta ad Alecs...e mi riferivo alla manovra da rally freno e acceleratore insieme... dove poi ho ampiamente spiegato che anche io come te ho preso l'auto per certi presupposti ma poi ho apprezzato anche altre doti.
 
Indietro
Alto