Info Accelerazione

Ciao Roberto, penso di averlo fatto solo una volta in risposta ad Alecs...e mi riferivo alla manovra da rally freno e acceleratore insieme... dove poi ho ampiamente spiegato che anche io come te ho preso l'auto per certi presupposti ma poi ho apprezzato anche altre doti.
Ah ok,non avevo capito perche ti facevo morire...:biggrin: si si quella è una cagata che ho provato a fare in assenza di moglie e figlia altrimenti venivo defenestrato all istante :smile:
 
L’hai scelta esattamente per le stesse ragioni per cui l’ho scelta io! Prima di dire che un’auto (o comunque qualsiasi altra cosa) ha soddisfatto o meno le proprie esigenze è chiaro che si dovrebbe spiegare quali sono perché le mie aspettative possono essere completamente diverse da quelle di un'altra persona. Poi per raggiungere determinati obbiettivi è chiaro che si penalizzano certi aspetti per avvantaggiarne altri. Io sfido a trovarmi una SW con 600 litri di bagagliaio, turbo diesel (o comunque con consumi paragonabili alla nostra corolla), equipaggiata con gli stessi optional e quindi anche col cambio automatico agli stessi soldi della corolla… Poi sono il primo a dire che non costa poco però…guardiamo le esigenze e quello che Toyota ci da… Per quanto riguarda i consumi io ho avuto la sensazione, col CHR prima e con la Corolla poi che si abbassassero decisamente dopo qualche migliaio di KM.
Io ho la 1.8, quindi quando mi spolverano il paraurti preferisco spostarmi e sono consapevole che non è un’auto perfetta ma sono contento della scelta fatta. Le mie aspettative sono state raggiunte, quindi se mi chiedono se Toyota poteva fare di meglio rispondo probabilmente si ma comunque sono soddisfatto e se dovessi tornare indietro sono certo che la ricomprerei!
Le persone a cui non sconsiglierei di comprarla sono quelle che hanno lunghe salite e discese da fare ogni giorno, se vogliono guidare sempre sportiveggiante oppure se hanno pretese da BMW/ Mercedes per capirci. Per il resto per le mie esigenze mi ritengo più che soddisfatto!


Vero, in effetti sono cambiate le mie esigenze. Prima trainavo una roulotte da 7,28m per un peso di 1500/1600 kg... quindi mi serviva un trattore. Partivo da una Zafira 1900 con ampio bagagliaio ma non era idonea a trainare quel peso. Poi anche se non mi piaceva sono passato a una SSangyong Korando 2.0 4x4... macchina spartana, anche lei 500l di bagagliaio ma un vero animale da soma... Con o senza roulotte non c'era differnza... mi dimenticavo di averla dietro... ma non la consiglierei a nessuno.

Ora siamo tornati a fare campeggio in 2, senza più i figli, e siamo tornati alla tenda... quindi serviva un'auto per traffico quotidiano di Milano e capiente per portare in vacanza tavolo, sedie, fornelli, pentole stuoie...etc..etc Quindi la Corolla a vinto il ballottaggio con il CHR... anche perchè ho i figli che giocano a Basket e spesso nelle trasferte porto 4 giocatori di basket da 190cm per 90kg... e mentre sulla corolla stanno stretti, nel CHR non ci stavano...

Ho valutato l'octavia sw... è capiente, avrei montato il gpl... ma non volevo più un auto come la Korando pagata 25.000€ nel 2014 e venduta a 6000 dopo 5 anni.

I diesel qui a milano non si possono più comprare. Hanno istituito oltre all'area C (che delimita il centro) anche l'area B che copre quasi completamente i confini... e i diesel entro qualche anno non saranno più ammessi...da qui l'aiuto a propendere per un Hybride (che già mi affascinava per le proprietà ecologiche). Pensando a un'ibrida, avendo anche avuto problemi con la Korando, ho voluto un marchio con esperienza e affidabilità.

In fase di acquisto avrei preferito un SUV, ma il rav4 oltre ad essere fuori budget, non mi piaceva moltissimo. Insomma dopo circa 6 mesi di campagna acquisto, ho scelto Corolla TS...ed ora sono soddisfattissimo come non pensavo.

Forse.... il 1.8 mi avrebbe soddisfatto di più per migliori consumi e bagagliaio più spazioso... mi avevano preoccupato alcune recensioni sulle prestazioni... avrei dovuto provarlo. Il 2.0 ora mi diverte ma ammetto che va oltre a quello che mi serviva per essere contento.
 
Vero, in effetti sono cambiate le mie esigenze. Prima trainavo una roulotte da 7,28m per un peso di 1500/1600 kg... quindi mi serviva un trattore. Partivo da una Zafira 1900 con ampio bagagliaio ma non era idonea a trainare quel peso. Poi anche se non mi piaceva sono passato a una SSangyong Korando 2.0 4x4... macchina spartana, anche lei 500l di bagagliaio ma un vero animale da soma... Con o senza roulotte non c'era differnza... mi dimenticavo di averla dietro... ma non la consiglierei a nessuno.

Ora siamo tornati a fare campeggio in 2, senza più i figli, e siamo tornati alla tenda... quindi serviva un'auto per traffico quotidiano di Milano e capiente per portare in vacanza tavolo, sedie, fornelli, pentole stuoie...etc..etc Quindi la Corolla a vinto il ballottaggio con il CHR... anche perchè ho i figli che giocano a Basket e spesso nelle trasferte porto 4 giocatori di basket da 190cm per 90kg... e mentre sulla corolla stanno stretti, nel CHR non ci stavano...

Ho valutato l'octavia sw... è capiente, avrei montato il gpl... ma non volevo più un auto come la Korando pagata 25.000€ nel 2014 e venduta a 6000 dopo 5 anni.

I diesel qui a milano non si possono più comprare. Hanno istituito oltre all'area C (che delimita il centro) anche l'area B che copre quasi completamente i confini... e i diesel entro qualche anno non saranno più ammessi...da qui l'aiuto a propendere per un Hybride (che già mi affascinava per le proprietà ecologiche). Pensando a un'ibrida, avendo anche avuto problemi con la Korando, ho voluto un marchio con esperienza e affidabilità.

In fase di acquisto avrei preferito un SUV, ma il rav4 oltre ad essere fuori budget, non mi piaceva moltissimo. Insomma dopo circa 6 mesi di campagna acquisto, ho scelto Corolla TS...ed ora sono soddisfattissimo come non pensavo.

Forse.... il 1.8 mi avrebbe soddisfatto di più per migliori consumi e bagagliaio più spazioso... mi avevano preoccupato alcune recensioni sulle prestazioni... avrei dovuto provarlo. Il 2.0 ora mi diverte ma ammetto che va oltre a quello che mi serviva per essere contento.
Il tuo ragionamento non fa una piega, io il chr l’ho guidato per qualche mese, bello, soprattutto quello nuovo ma l’abitabilità posteriore è imbarazzante… Per curiosità, le ibride honda, tipo crv non le hai valutate? Io col 1.8 mi trovo bene, certo è che i 60cv in più del 2.0 hanno sicuramente un peso, anche qui si tratta di capire le proprie aspettative
 
Il tuo ragionamento non fa una piega, io il chr l’ho guidato per qualche mese, bello, soprattutto quello nuovo ma l’abitabilità posteriore è imbarazzante… Per curiosità, le ibride honda, tipo crv non le hai valutate? Io col 1.8 mi trovo bene, certo è che i 60cv in più del 2.0 hanno sicuramente un peso, anche qui si tratta di capire le proprie aspettative

No, pensando ad un'ibrida ho considerato solo Toyota... Penso che gli altri debbano fare un po di esperienza.
 
No, pensando ad un'ibrida ho considerato solo Toyota... Penso che gli altri debbano fare un po di esperienza.
Condivisibile la tua opinione anche se Honda, in particolare il crv, sotto altri aspetti è superiore, aspetti non primari comunque. L'ibrido ha una logica di funzionamento completamente differente
 
Sono andato a vedere qualcosa ora sul loro sito, dopo che mi hai detto, interessante! 2 motori elettrici a supporto di un termico da 2 litri a benzina... Ora come ora, oltre che fuori budget, non la considererei perchè è davvero innovativa come soluzione, sicuramente dovranno fare esperienza come in ogni cosa. Però spero che si possa sviluppare questa tecnologia... chissà magari un giorno traineranno anche le ibride e comprerò una rulottina :biggrin:

Anche se sono soddisfatto della scelta fatta, sto notando con piacere che ora stanno uscendo finalmente un sacco di ibridi. Fino a qualche mese erano molto meno.

Ero andato a vedere la Niro della Kia... bagagliaio capiente ma tutti i ragionamenti fatti sopra sull'esperienza di toyota in campo hybrid e l'affidabilità storicamente riconosciuta alla casa nipponica... ah... sembrerà una stupidata, e il fatto che l'80% dei tassisti di Milano abbia una toyota, dove loro si parlano e confrontano e stressano le macchine fino a kilometraggi che vanno dai 250.000 ai 400.000 in 4-6 anni e tutti in città... beh: benvenuta Corolla TS 2.0 Style :inlove:
Erano tanti anni che non mi capitava di essere così preso bene per l'acquisto di un'auto... negli ultimi 20 anni ho sempre comprato "il necessario", ora ho appagato anche il senso di gradimento.
 
Sono andato a vedere qualcosa ora sul loro sito, dopo che mi hai detto, interessante! 2 motori elettrici a supporto di un termico da 2 litri a benzina... Ora come ora, oltre che fuori budget, non la considererei perchè è davvero innovativa come soluzione, sicuramente dovranno fare esperienza come in ogni cosa. Però spero che si possa sviluppare questa tecnologia... chissà magari un giorno traineranno anche le ibride e comprerò una rulottina :biggrin:

Anche se sono soddisfatto della scelta fatta, sto notando con piacere che ora stanno uscendo finalmente un sacco di ibridi. Fino a qualche mese erano molto meno.

Ero andato a vedere la Niro della Kia... bagagliaio capiente ma tutti i ragionamenti fatti sopra sull'esperienza di toyota in campo hybrid e l'affidabilità storicamente riconosciuta alla casa nipponica... ah... sembrerà una stupidata, e il fatto che l'80% dei tassisti di Milano abbia una toyota, dove loro si parlano e confrontano e stressano le macchine fino a kilometraggi che vanno dai 250.000 ai 400.000 in 4-6 anni e tutti in città... beh: benvenuta Corolla TS 2.0 Style :inlove:
Erano tanti anni che non mi capitava di essere così preso bene per l'acquisto di un'auto... negli ultimi 20 anni ho sempre comprato "il necessario", ora ho appagato anche il senso di gradimento.
Considera che comunque anche la nostra Corolla ha 2 "motori" elettrici. La differenza è che nel crv la trazione fino a 70/80 km orari è affidata solamente al motore elettrico, il termico si accende solo per far girare il secondo motore che in realtà è solo un generatore per caricare la batteria. è sicuramente fastidioso sentirlo girare ma la potenza del motore elettrico è impressionante. Una coppia pazzesca. Poi condivido tutto quello che hai detto nel tuo post. Ho scelto pure io la corolla. Il crv mi manca solo quando metto mio figlio nel seggiolino e picchio il tesone!
 
Anche io ho valutato rav4 e crv, venendo da una 159 150cv col 6 marce automatico aisin (faceva cambi che non avrei mai pensato di fare il manuale, strepitoso) avrei preferito una macchina meno bassa.
Il crv l’ho scartato vedendo i consumi ben superiori al rav4, anche se secondo me il sistema ha molto potenziale, gli manca l’esperienza ventennale di toyota probabilmente.
Il budget ha fatto il resto, ma devo dire che la 20TS è andata ben oltre le aspettative, non mi aspettavo una somiglianza così con la 159 (in accelerazione eco/normal un po’ meno, soprattutto in salita), il pestone in sport è esaltante anche se dopo 20 anni di diesel vedere il motore a 3/4 mila giri ed oltre mi fa un po’ strano (la 159 andava in sesta a 2000 giri a 140kmh con il record di consumo di 15kml )
Ad ogni modo ora normalmente guido più tranquillo un po’ che qui se mi beccano mi fanno male, un po’ che coi pargoli a bordo tutto sommato meglio così (anche la signora ringrazia, lei che si faceva i paesini a 90 i primi tempi con la C3 automatica ), però sapere che c’è il pestone in sport quando serve, specialmente con il tedesco che fa il paesino a 20kmh e se si accorge che lo sorpassi col divieto è capace di schiantarsi a 120 in una casa per non farti passare (ma col pestone della 20 non mi prende neanche col Porsche ).
 
io ho una 1.8 ti dico che ho notato il ritardo, anche sulla modalità sportiva, ma questo succede quando bisogna fare un'accelerazione molto brusca, quando devo accelerare in maniera più blanda, si comporta molto bene e mi fa fare certe belle figure :wink:
Visto che state condividendo un po' delle vostre esperienze:
E' in assoluto la mia prima ibrida devo dire che in linea generale mi ha soddisfatto pienamente, la trovo estremamente facile da guidare, anche se inizialmente non mi dava quella "soddisfazione" nel guidare-GUIDARE un auto... non so se mi spiego, inoltre mi risulta difficile spiegare a volte alle persone che non hanno mai guidato un'ibrida Toyota l'estrema facilità anche nei confronti di un auto con il cambio automatico: per esempio quei momenti che molli l'acceleratore in salita, nel dare il gas di nuovo, percepisci quell'incertezza della cambiata... oppure quando parti al semaforo l'accelerazione è continua e non ad intermittenza per via del cambio.
E' una macchina che non ha mai faticato a fare delle salite anche con tutti i passeggeri a bordo, ma non mi ha dato quella sensazione di una spinta PURA e cazzuta rispetto una termica tradizionale...sarà la mia sensazione.
L'unico dubbio mio sta nelle strade di montagna, quest'anno l'ho portato in Alto Adige e ho notato che con la modalità B in fase di discesa, il freno motore entra in funzione ma non essendoci le marce per "rapportare" la situazione, il motore fa dei giri altissimi, (quando avevo l'auto con il cambio mi regolavo in base alla velocità ecc.) e mi preoccupa se questo possa deteriorare il motore, molto spesso tolgo questa modalità inserendo la D normale e usando più spesso il freno a disco. Voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
mi preoccupa se questo possa deteriorare il motore, molto spesso tolgo questa modalità inserendo la D normale e usando più spesso il freno a disco. Voi cosa ne pensate?

Appena sceso dall'Alpe Devero (io, avendo il 2.0, sul cambio ho la posizione S invece della B e posso selezionare le "marce virtuali" con le palette dietro il volante) fatta tutta la discesa con il cambio in S variando le "marce virtuali" con le palette a seconda delle esigenze; nei tratti con forte pendenza il motore è salito di giri (il massimo raggiunto mi sembra sia stato poco oltre i 3500 g/min) ma la cosa non mi ha minimamente preoccupato, è stato studiato per funzionare così.
Scendendo in D non fai altro che usare molto di più i freni, aumentandone il consumo.
Usa tranquillamente il cambio in B aiutandoti con i freni, vedrai che con un po' più di esperienza ti verrà naturale.

Ciao
Marco
 
Appena sceso dall'Alpe Devero (io, avendo il 2.0, sul cambio ho la posizione S invece della B e posso selezionare le "marce virtuali" con le palette dietro il volante) fatta tutta la discesa con il cambio in S variando le "marce virtuali" con le palette a seconda delle esigenze; nei tratti con forte pendenza il motore è salito di giri (il massimo raggiunto mi sembra sia stato poco oltre i 3500 g/min) ma la cosa non mi ha minimamente preoccupato, è stato studiato per funzionare così.
Scendendo in D non fai altro che usare molto di più i freni, aumentandone il consumo.
Usa tranquillamente il cambio in B aiutandoti con i freni, vedrai che con un po' più di esperienza ti verrà naturale.

Ciao
Marco


E' off-topic, chiedere spero non disturbi.

Incidentalmente pensavo di fare qualche giorno di ferie in zona Alpe Devero la prossima settimana.

SE hai fatto il turista nella zona mi puoi cortesemente dire quanto era congestionata ed in generale come ti sei trovato?
Spunti per locali / hotel / appartamenti sarebbero graditi :smile:

Grazie comunque, scusa la divagazione.
 
E' off-topic, chiedere spero non disturbi.

Incidentalmente pensavo di fare qualche giorno di ferie in zona Alpe Devero la prossima settimana.

SE hai fatto il turista nella zona mi puoi cortesemente dire quanto era congestionata ed in generale come ti sei trovato?
Spunti per locali / hotel / appartamenti sarebbero graditi :smile:

Grazie comunque, scusa la divagazione.

Per evitare l'OT ti rispondo privatamente.

Ciao
Marco
 
Io ho la 2.0 da quasi un mese e per ora mi posso ritenere soddisfatto. L'accelerazione, per ora quasi sempre in eco, è sufficiente per un'andatura attenta ai consumi, modalità normale mai usata, sport 2-3 volte e mi è sembrata piuttosto reattiva dosando il pedale. Ieri invece ho provato a fare una prima tiratina ed effettivamente schiacciando subito a fondo si sente un certo ritardo. Bisogna quindi imparare un po' a usarla. Vedremo quando comincerò ad usarla per andare al lavoro, quando immancabilmente sono in ritardo e non ho tempo per pensare a tenere i consumi bassi ma mi serve che tiri fuori un po' di CV. Ne riparleremo quindi fra qualche settimana se mi deluderà o meno.
Quella cosa del freno + gas è il launch control, che solitamente è presente sulle auto con cambio automatico e serve per le partenze veloci... il motore si posiziona ad un certo numero di giri ottimale per una partenza veloce e smette di tirare fino a quando si molla il freno e a quel punto si parte più veloci rispetto ad una partenza dai soliti 1000 giri. L'avevo su tutte le precedenti col sequenziale, qui non ho ancora provato.
Soddisfatto dell'auto? Era quello che cercavo? Mah per ora credo di si. Ho sempre avuto diesel tedesche di cui le ultime 2 ben più costose, un 320d da 184 CV e una A4 tdi da 150. Entrambe erano dei missili quando serviva e consumavano pochissimo andando piano (tranquillamente più di 20km/l), motivi per cui ho preferito il 2.0 al 1.8 e non sentire troppo la mancanza dei CV. Con la mia andatura tipica il cdb senza mai azzerarlo segnava intorno ai 17 al litro. Vedremo con questa, per ora sono solo andato piano e sono sui 22, ma il mio uso tipico per andare al lavoro non l'ho ancora fatto causa smart working.
Internamente il confronto non si fa sentire più di tanto. Vero che mancano alcune cose, tipo il rivestimento del cassettino, la chiusura porte non automatica quando parti, la plafoniera non a led, l'illuminazione dell'ambiente migliorabile e la plastica dei comandi al volante che ho trovato un po' "leggerina" (e forse discutibile la posizione dei comandi). Ma la qualità dell'abitacolo è comunque buona, come già scritto da altri ti ritrovi di serie i sedili riscaldabili che mai avrei preso, così come la ricarica wireless e il Cruise adattivo con lane assist (in BMW ti danno ancora di serie il Cruise con funzione freno di 10 anni fa e per quello adattivo devi metterci quasi 2k...), luci e tergi automatici sempre avuti e mi sarebbero mancati come lo specchietto fotocromatico se non ci fossero stati, comodo poter aprire l'auto senza dover usare il telecomando, non capisco invece sulla Style perché mettere la telecamera posteriore e non i sensori che invece trovo molto più utili e che penso monterò prossimamente almeno davanti. Lo spazio nel bagagliaio già sapevo che era poco e poco mi importa. Mi dispiace non ci sia il ruotino di scorta, anche quello vedrò se prenderlo a parte. La guida ibrida poi mi piace, alla fine se non hai fretta diventa una sfida al minor consumo e l'andatura silenziosa mi piace molto di più del rumore dei miei vecchi trattori. Un po' meno l'effetto scooter se dai un po' più gas. Domanda: ma a voi le palette e il +/- rispondono bene? Sapevo che era un cambio "simulato" ma a volte mi sembra proprio che non rispondano o che servano a poco niente.
 
Ultima modifica:
Domanda: ma a voi le palette e il +/- rispondono bene? Sapevo che era un cambio "simulato" ma a volte mi sembra proprio che non rispondano o che servano a poco niente.
In scalata funziona anche con leva del cambio in D, mentre se vuoi usarlo come un sequenziale (ovviamente simulato) devi mettere la leva del cambio in "S".
 
Domanda: ma a voi le palette e il +/- rispondono bene? Sapevo che era un cambio "simulato" ma a volte mi sembra proprio che non rispondano o che servano a poco niente.

Fanno il loro lavoro, ma in generale il cambio è tarato in modo un po' "strano": le marce "corte" sono comunque molto lunghe, per cui se ad esempio hai bisogno di freno motore in discesa aiutano ma non fanno miracoli. Inoltre è comunque molto conservativo per il motore, per cui non ti permette di scalare marcia se ritieni che finirai troppo alto di giri (anche se comunque saresti abbondantemente sotto la zona rossa).
 
Ragazzi ma voi non notate che in modalità eco quando schiacci a fondo il pedale la spinta dei due motori sia molto più corposa???Io noto molta differenza rispetto a normal o sport.....dovrebbe essere il contrario!
 
Roberto quando dici schiacci a fondo intendi che fai fare anche lo scatto del kickback?

In Eco non ho mai provato, magari stasera lo faccio... tu hai il 1.8 Roberto, giusto?
 
Roberto quando dici schiacci a fondo intendi che fai fare anche lo scatto del kickback?

In Eco non ho mai provato, magari stasera lo faccio... tu hai il 1.8 Roberto, giusto?
1.8 si,intendo giu tutto il pedale col termico già acceso sui 1500 giri,avverto la spinta maggiore rispetto alle altre modalità di guida.
 
Indietro
Alto