[Richiami] - Acceleratore Toyota, (prod. Feb 2005 – Ago 2009): ecco la soluzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucaIgo

TCI Top Member
Registrato
16 Settembre 2006
Messaggi
6,537
Età
36
Località
prov. Lodi
Ad essere coinvolti sono le Aygo prodotte tra Feb 2005 – Ago 2009 ma Il numero preciso degli esemplari interessati è ancora in fase di conteggio è comunque escluso che in questi anni si siano verificati i incidenti imputabili direttamente al difetto.
In ogni caso Toyota Europe invita i propri clienti a contattare immediatamente i centri assistenza più vicini qualora azionando il pedale dell'acceleratore si avverta indurimento, vibrazioni, un ritorno troppo lento o nel peggiore dei casi un ritorno parziale. L'intervento di ripristino è naturalmente gratuito anche se la filiale italiana del costruttore non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito.

Il problema e la soluzione:
Il problema è localizzato in una parte del pedale composta da due elementi in attrito che assicurano alla corsa dell'acceleratore quel poco di resistenza in modo che il conducente possa "sentire" il pedale sotto il piede. Con l'usura e in certe condizioni climatiche questi materiali plastici potrebbero cominciare a non scorrere bene e in casi estremi pregiudicare il ritorno del pedale. Toyota ha quindi pensato di rinforzare una delle due parti con una placchetta in acciaio che aumenta la tensione della molla di ritorno e irrigidisce uno dei due componenti, riducendo così l'attrito in eccesso. La soluzione ha già ricevuto l'approvazione della NHTSA, l'ente federale americano per la sicurezza dei trasporti.

L'intervento si effettua in officina in circa 30 minuti, non appena verranno identificati i numeri di telaio dei veicoli interessati. Toyota ha intanto cominciato a contattare i clienti, che verranno convocati il prima possibile presso le officine della Casa giapponese alcune delle quali rimarranno aperte 24 ore su 24 fino a che la campagna di richiamo non sarà completata.


LINK:
Acceleratore Toyota: ecco la soluzione
Toyota: richiamo per l'acceleratore anche in Europa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto