Problema acceleratore lento nel rilascio toyota verso 1.6 benzina 2012

sbiellato

TCI Member
Registrato
8 Dicembre 2015
Messaggi
48
Località
nebbiosa
apro il secondo post :wink_smil

quando azzardo una guida un po' sportiva (nei sorpassi per es.) ho notato che nei cambi veloci il motore rimane accelerato pochi attimi dopo il rilascio del pedale dell'acceleratore e questo implica "sfrizionamenti" oppure il dover eseguire i cambi con troppa lentezza.

è un difetto di fabbrica?
è la mia auto?
sono io che per anni ho guidato auto diesel ed ora non sono più abituato ai nuovi motori benzina?

ciao
sbiellato
 
No non e un malfunzionamento ne un guasto
Si chiama accompagnamento al minimo, serve per ridurre le emissioni e diminuire i consumi di olio risucchiato dalla depressione che si genera nel collettore aspirazione con motore alto di giri e farfalla acceleratore chiusa

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
No non e un malfunzionamento ne un guasto
Si chiama accompagnamento al minimo, serve per ridurre le emissioni e diminuire i consumi di olio risucchiato dalla depressione che si genera nel collettore aspirazione con motore alto di giri e farfalla acceleratore chiusa

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

grazie per aver risposto.

quindi la centralina è stata tarata in questo modo appositamente.

peccato, non mi piace molto e non vedo questo grande vantaggio.
si rischia di consumare la frizione e di guidare male, ma forse è questione di abitudine.

giusto per polemizzare un poco, i diesel sono stati rovinati dai dpf/fap e i benzina peggiorati dall' accompagnamento al minimo?
il tutto per una FINTA riduzione dell'inquinamento?
sto esagerando un po', ma francamente non mi pare che siano veri miglioramenti.
 
Purtroppo le normative Euro 5/6 hanno nociuto in maniera non indifferente sul piacere di guida (riferito al motore).

Non c' è solo "l' accompagnamento al minimo" ma anche una più lenta risposta all' affondo dell' acceleratore. :no:
 
Effettivamente per avere lo spunto necessario ad eseguire un sorpasso repentino bisogna almeno superare i 3.500 giri . Parlo sempre del 1.600 a benzina. Poi però va come un treno!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto