23 km/litro in mezzo al traffico con un'auris D-CAT

catarro

Supporter
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
1,079
Località
treviso
Ho registrato un breve spezzone di percorso in strada extraurbana anche se purtroppo non ho avuto l'accortezza di impostare una buona risoluzione del cell.
Appena dopo l'inizio del filmato azzero il cdb che fornirà sempre un dato superiore ai 20 km litro nonostante il traffico ed i semafori.
Il fondo stradale non è l'ideale perché bagnato e con residui di sale e di ghiaino, come pure non è ideale il clima rigido per una prova di consumo.
Anche se la cosa non è percettibile il tragitto è in leggera pendenza. Effettuando il percorso in senso inverso comunque i dati non dovrebbero essere molto differenti, penso sui 20 km litro.
Il cdb restituisce dati reali che vengono confermati dalla prova consumo da pieno a pieno. Più precisamente c'è uno scarto del 4% rispetto al contatore dei km -che comunque non cambia la sostanza- e anzi a mio parere è un dato questo sì errato, confermato dal confronto con i dati dei tragitti stradali online che danno ragione al cdb.

20130117 1611071 - YouTube
 
Ultima modifica:
Sicuramente hai pulito l'egr e il Fap non si stava rigenerando... Anche io in queste condizioni consumo così.
 
No l'egr lo ho pulito qualche giorno fa ma anche se era molto sporco non ho notato grandi cambiamenti, un po' più di spunto per il consumo devo verificare.
 
Probabilmente lo stato dell'egr non influenza i consumi quando si viaggia con un filo di acceleratore come di norma faccio io :wheelchai
 
Complimenti per il consumo ma far girare il motore a giri così bassi non giova alla salute del volano bimassa, chiamato ad un surplus di lavoro visto che le vibrazioni maggiori si hanno prima dei 2000 giri/m.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A 1000 giri si fanno 60 kmh in sesta e dosando il cruise si può circolare a velocità adeguata nel traffico extraurbano a poco più di mille giri. 2000 giri in sesta vogliono dire 120 kmh. Il volano può risentirne quando accelero per fare una ripresa da pochissimi giri oppure semplicemente circolando in sesta a bassi giri? :blink:
 
Ho letto che questi bimassa se sottoposti a lavoro straordinario, vedi guida a bassi giri sotto coppia, batteria non proprio efficiente che ritarda l'avviamento e altre cause, accorciano la vita utile del componente.
Comunque vada penso che in pianura non porti problemi "viaggiare" con un filo di gas visto che non è necessario mettere alla frusta tutta la cavalleria disponibile riprendendo da 1000 giri/m


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Provato l'altro giorno stesso tragitto, ho fatto 24,2 km/litro. La pulizia dell'EGR in questo caso non ha influito penso di aver consumato di meno perché ho sostato meno al semaforo. :smile:
 
Indietro
Alto