chiave accensione yaris bloccata su start

frabarel

TCI Junior Member
Registrato
6 Agosto 2020
Messaggi
8
Età
62
Località
castellina in chianti
ciao a tutti.
la yaris 1000 del 2007 di mia moglie l'ha lasciata in mezzo al traffico. morta.
chiamata disperata e mia corsa trafelata.
non riparte.
la chiave rimane bloccata in posizione accensione, facendo girare il motorino d'avviamento, in modo da bruciarlo (cosa questa avvvenuta regolarmente. ti avevo detto di non provare ad avviarla! mai una volta che mi ascolti!).
sostituto il motorino di avviamento, vado a metterla in moto ma la chiave si blocca ugualmente.
spengo subito, vado all'assistenza toyota e mi dicono: "quel modello di quegli anni ha il bloccasterzo difettoso. con comodi 547,00€ + iva si risolve".
vado da un ricambista, con 70,00€ lo prendo e lo sostituisco.
risultato: il problema rimane. la chiave resta bloccata con il motorino d'avviamento che gira (e non solo quello!).

a questo punto?
immagino ci sia un magnete o qualcosa del genere che blocca la chiave.
ho pensato al relè dell'avviamento.
voi che mi dite?

grazie per la pazienza
f
 
controlla rele avviamento lo trovi in scatola rele che non si siano incollati i contattii
ciao

controllato il relè.
tutto in ordine.

ho provato a fare il collegamento diretto, senza bloccasterzo e chiave di avviamento.
il motorino d'avviamento gira ma a parte un colpetto ogni tanto, non ci sono segni di vita.
pare che non lavori la pompa della benzina o che ci sia un blocco da qualche parte.
boh?
 
ma in diagnosi non ha errori? a me successo su furgone fiat qubo , poi era pompa gasolio andata , ma avevo spia motore gialla
 
RISOLTO!!!!

dopo tanto penare, con l'aiuto di un amico che aveva il computerino, ho scoperto che le masse degli sportelli erano leggermente ossidate.
questo aveva indotto la centralina ad inserire l'imobilizer.

pulite le masse, tutto funziona regolarmente.

con questa storia ho anche scoperto che la favola delle chiavi da programmare è appunto una favola.
ho provato 4 bloccasterzi differenti e tutti funzionano, una volta ripulite le masse.

quindi 547€ risaparmiati, alla faccia dei centri assistenza!!!
 
piuttosto penserei al blocchetto della chiave da sostituire.
RISOLTO!!!!

dopo tanto penare, con l'aiuto di un amico che aveva il computerino, ho scoperto che le masse degli sportelli erano leggermente ossidate.
questo aveva indotto la centralina ad inserire l'imobilizer.

pulite le masse, tutto funziona regolarmente.

con questa storia ho anche scoperto che la favola delle chiavi da programmare è appunto una favola.
ho provato 4 bloccasterzi differenti e tutti funzionano, una volta ripulite le masse.

quindi 547€ risaparmiati, alla faccia dei centri assistenza!!!
 
controlla rele avviamento lo trovi in scatola rele che non si siano incollati i contattii
RISOLTO!!!!

dopo tanto penare, con l'aiuto di un amico che aveva il computerino, ho scoperto che le masse degli sportelli erano leggermente ossidate.
questo aveva indotto la centralina ad inserire l'imobilizer.

pulite le masse, tutto funziona regolarmente.

con questa storia ho anche scoperto che la favola delle chiavi da programmare è appunto una favola.
ho provato 4 bloccasterzi differenti e tutti funzionano, una volta ripulite le masse.

quindi 547€ risaparmiati, alla faccia dei centri assistenza!!!
 
Indietro
Alto