Consumo corolla hybrid

Ecco, appunto.
Al giorno d'oggi se uno ha necessità di un'auto spaziosa, a benzina perché per tragitti giornalieri e percorrenze annue non sia indicato il diesel, e per sfizio abbia voglia del cambio automatico, non è che ci siano tante altre scelte oltre a questa.

Ad esempio c'è la Skoda Octavia wagon a metano, col cambio automatico, ma a metano... Con tutti i pro e contro!
 
Per quanto mi riguarda non ho dubbi. Ibrido a vita (o altro quando ci sara' altro).

Concordo e aggiungo un piccolo pensiero sul futuro.
Guidando l'ibrido Toyota ti viene voglia di guidare un'elettrica, dico ibrido Toyota perchè la trasmissione eCVT credo sia quella che si avvicina di più al comportamento di un'elettrica.
Quindi mi piacerebbe molto guidare un'elettrica in futuro ma ad oggi ci sono troppi compromessi e costi, Toyota credo sia la prima casa ad aver annunciato per il 2025 auto elettriche con batterie a stato solido che dovrebbero avere un maggior rapporto capacità/peso, essere più economiche con il tempo, avere meno problemi di surriscaldamento in modo da permettere ricariche più rapide e non per ultimo essere meno pericolose.
Questo mi da speranza che per il 2030 circa quando la mia Corolla avrà 10 anni e sarà ora di cambiarla ci saranno auto elettriche con batterie a stato solido ad un prezzo accettabile, con un'autonomia intorno ai 600-700km, che in caso di necessità si possano caricare in tempi brevi (15-20 minuti) e magari ancora un Corolla :cool:
 
Ecco, appunto.
Al giorno d'oggi se uno ha necessità di un'auto spaziosa, a benzina perché per tragitti giornalieri e percorrenze annue non sia indicato il diesel, e per sfizio abbia voglia del cambio automatico, non è che ci siano tante altre scelte oltre a questa.

Ad esempio c'è la Skoda Octavia wagon a metano, col cambio automatico, ma a metano... Con tutti i pro e contro!
Ma penso che le scelte ci siano anche ma se vai su tedesche devi spendere anche un bel po di piu... io avevo visto la tipo 1.6TD automatica a suo tempo e al di la che è una fiat, ordinandola nuova, a parità di optional, mi costava 2000€ in meno. e ok, sono 2000€, ma sinceramente guardandole erano 2 auto appartenenti a 2 mondi diversi...Oltre al fatto che per i miei tragitti di 9km per paesi il diesel non lo vedo come la soluzione migliore per quello che ho scritto sopra...
 
Ecco, appunto.
Al giorno d'oggi se uno ha necessità di un'auto spaziosa, a benzina perché per tragitti giornalieri e percorrenze annue non sia indicato il diesel, e per sfizio abbia voglia del cambio automatico, non è che ci siano tante altre scelte oltre a questa.

In realtà di auto a benzina di questa categoria ce ne sono tantissime, tutte quelle che fanno diesel le fanno anche a benzina.
Il problema è che sono tutti motori 1.3-1.5 turbocompressi a iniezione diretta con fap, alcuni pure a 3 cilindi.
Poi dicono che non gli piace la trasmissione eCVT perchè fa effetto scooterone (e non è manco proprio così) invece i 1.3 3 cilindri turbo che fanno effetto ape car sono belli. :roflmao:

P.S: e i motori benzina turbo iniezione diretta hanno il fap perchè producono molto particolato, state a vedere che tra 5-6 anni cominceranno a parlare di bloccarli.
 
Concordo e aggiungo un piccolo pensiero sul futuro.
Guidando l'ibrido Toyota ti viene voglia di guidare un'elettrica, dico ibrido Toyota perchè la trasmissione eCVT credo sia quella che si avvicina di più al comportamento di un'elettrica.
Quindi mi piacerebbe molto guidare un'elettrica in futuro ma ad oggi ci sono troppi compromessi e costi, Toyota credo sia la prima casa ad aver annunciato per il 2025 auto elettriche con batterie a stato solido che dovrebbero avere un maggior rapporto capacità/peso, essere più economiche con il tempo, avere meno problemi di surriscaldamento in modo da permettere ricariche più rapide e non per ultimo essere meno pericolose.
Questo mi da speranza che per il 2030 circa quando la mia Corolla avrà 10 anni e sarà ora di cambiarla ci saranno auto elettriche con batterie a stato solido ad un prezzo accettabile, con un'autonomia intorno ai 600-700km, che in caso di necessità si possano caricare in tempi brevi (15-20 minuti) e magari ancora un Corolla :cool:
Vero anche questo, anche a me piacerebbe una elettrica pura come prossima auto, cosa che purtroppo adesso ha ancora dei limiti oggettivi.
 
In realtà di auto a benzina di questa categoria ce ne sono tantissime, tutte quelle che fanno diesel le fanno anche a benzina.
Il problema è che sono tutti motori 1.3-1.5 turbocompressi a iniezione diretta con fap, alcuni pure a 3 cilindi.
Poi dicono che non gli piace la trasmissione eCVT perchè fa effetto scooterone (e non è manco proprio così) invece i 1.3 3 cilindri turbo che fanno effetto ape car sono belli. :roflmao:

P.S: e i motori benzina turbo iniezione diretta hanno il fap perchè producono molto particolato, state a vedere che tra 5-6 anni cominceranno a parlare di bloccarli.
è vero, ma anche li io ero stato a vedere la focus, per citarne una e se non ricordo male automatica c'era solo diesel e non benzina a un prezzo parecchio piu alto.... la benzina aveva un motorino che, sempre a memoria, mi sembra addirittura un 1.0 o giu di li
 
è vero, ma anche li io ero stato a vedere la focus, per citarne una e se non ricordo male automatica c'era solo diesel e non benzina a un prezzo parecchio piu alto.... la benzina aveva un motorino che, sempre a memoria, mi sembra addirittura un 1.0 o giu di li

Forse hai ragione, stavo guardando un po' di auto.
Anche la Tipo SW automatica c'è solo diesel, la Golf variant c'è il benzina DSG ma solo quella da 150cv che costa parecchio.
 
Forse hai ragione, stavo guardando un po' di auto.
Anche la Tipo SW automatica c'è solo diesel, la Golf variant c'è il benzina DSG ma solo quella da 150cv che costa parecchio.
Io al momento dell'acquisto di una nuova macchina ero indeciso tra Corolla e Mondeo (Hybrid), provate e non c'era lontanamente paragone, per non parlare del baule delle Ford ibride che viene perso per via dell'alloggiamento delle batterie.
Corolla tutta la vita.

L'altra alternativa era Volvo V60 t8 sempre per stare sull'ibrido, ma il costo raddoppiava di mild Hybrid non ne voglio sentire parlare

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Forse hai ragione, stavo guardando un po' di auto.
Anche la Tipo SW automatica c'è solo diesel, la Golf variant c'è il benzina DSG ma solo quella da 150cv che costa parecchio.
Se la vuoi automatica, come era il mio caso, il campo si restringe. Poi chiaramente se fai un paragone sul prezzo, lo devi fare su 2 automatiche, non sulla corolla e una manuale. altrimenti fai alla svelta a falsare i paragoni
 
Io al momento dell'acquisto di una nuova macchina ero indeciso tra Corolla e Mondeo (Hybrid), provate e non c'era lontanamente paragone, per non parlare del baule delle Ford ibride che viene perso per via dell'alloggiamento delle batterie.
Corolla tutta la vita.

L'altra alternativa era Volvo V60 t8 sempre per stare sull'ibrido, ma il costo raddoppiava di mild Hybrid non ne voglio sentire parlare

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Ma la mondeo è full hybrid o mild Hybrid? Secondo me senza girarci intorno la corolla ti da tanto a un prezzo accettabile. Poi sono il primo a dire che a volote si perdono via su tante banalità ma di sostanza a mio modo di vedere le cose ce n'è un bel po.
 
Concordo e aggiungo un piccolo pensiero sul futuro.
Guidando l'ibrido Toyota ti viene voglia di guidare un'elettrica, dico ibrido Toyota perchè la trasmissione eCVT credo sia quella che si avvicina di più al comportamento di un'elettrica.
Quindi mi piacerebbe molto guidare un'elettrica in futuro ma ad oggi ci sono troppi compromessi e costi, Toyota credo sia la prima casa ad aver annunciato per il 2025 auto elettriche con batterie a stato solido che dovrebbero avere un maggior rapporto capacità/peso, essere più economiche con il tempo, avere meno problemi di surriscaldamento in modo da permettere ricariche più rapide e non per ultimo essere meno pericolose.
Questo mi da speranza che per il 2030 circa quando la mia Corolla avrà 10 anni e sarà ora di cambiarla ci saranno auto elettriche con batterie a stato solido ad un prezzo accettabile, con un'autonomia intorno ai 600-700km, che in caso di necessità si possano caricare in tempi brevi (15-20 minuti) e magari ancora un Corolla :cool:
Riguardo al full electric poi nei giorni scorsi ho visto un video youtube dove il resp. del service italia dava un po di dati concreti, lui ne parlava serenamente perchè probabilmente sono leader e sono meglio degli altri ma a me un po di tremarella è venuta. Ve li riassumo:
-su 10 anni di vita calo dell'autonomia (gia attualmente limitata) del 20% nel migliore dei casi.
-sconsigliano l'uso di ricarica veloce, tipo tesla charger, e consigliano ricarica lenta domestica (3kw) per preservare le batterie. col calore del teslacharger si deteriorano prima
-Sulla prima roadster che attualmente ha valore di 60000€ la sostituzione del pacco batterie costa 30000€.....
Io a fronte di questi dati, del leader mondiale tra i produttori di batterie, sarei ancora molto titubante a fidarmi a comprarne una....
 
Ma la mondeo è full hybrid o mild Hybrid? Secondo me senza girarci intorno la corolla ti da tanto a un prezzo accettabile. Poi sono il primo a dire che a volote si perdono via su tante banalità ma di sostanza a mio modo di vedere le cose ce n'è un bel po.

Leggo sulla prova di "alvolante"

è spinta da due motori elettrici (uno dei quali destinato alla ricarica delle batterie) e da un quattro cilindri a benzina di due litri, con 187 CV complessivi.

Dove ho già letto di una motorizzazione simile? :unsure:
 
Riguardo al full electric poi nei giorni scorsi ho visto un video youtube dove il resp. del service italia dava un po di dati concreti, lui ne parlava serenamente perchè probabilmente sono leader e sono meglio degli altri ma a me un po di tremarella è venuta. Ve li riassumo:
-su 10 anni di vita calo dell'autonomia (gia attualmente limitata) del 20% nel migliore dei casi.
-sconsigliano l'uso di ricarica veloce, tipo tesla charger, e consigliano ricarica lenta domestica (3kw) per preservare le batterie. col calore del teslacharger si deteriorano prima
-Sulla prima roadster che attualmente ha valore di 60000€ la sostituzione del pacco batterie costa 30000€.....
Io a fronte di questi dati, del leader mondiale tra i produttori di batterie, sarei ancora molto titubante a fidarmi a comprarne una....

Infatti io ne ne comprerei una oggi se non una piccola citycar come seconda auto per la moglie da caricare in box e con batterie contenute e più economiche da sostituire in caso sia necessario.
Come ho detto tra 5 anni dovrebbero arrivare le batterie a stato solido che dovrebbero ridurre il problema del surriscaldamento in ricarica veloce, l'usura e il costo.

P.S: Toyota infatti dovrebbe proporre una Aygo elettrica nei prossimi anni.
 
Leggo sulla prova di "alvolante"



Dove ho già letto di una motorizzazione simile? :unsure:
Il suv honda di mio cognato è cosi, un motore elettrico da 135kw per velocità sotto i 70/80, poi attacca solo il termico per velocità extraurbane. a basse velocità il termico carica soltanto le batterie. al contrario delle nostre corolla li la trazione è sempre e solo affidata a un motore per volta. la cosa bella in quel caso è la potenza e la coppia dell'elettrico da 135kw finchè non passa al termico. è impressionante. la parte brutta è che il termico è spesso acceso x ricaricare a alto numero di giri e a me dava fastidio.
 
Infatti io ne ne comprerei una oggi se non una piccola citycar come seconda auto per la moglie da caricare in box e con batterie contenute e più economiche da sostituire in caso sia necessario.
Come ho detto tra 5 anni dovrebbero arrivare le batterie a stato solido che dovrebbero ridurre il problema del surriscaldamento in ricarica veloce, l'usura e il costo.

P.S: Toyota infatti dovrebbe proporre una Aygo elettrica nei prossimi anni.
anche per la mia compagna ho fatto un ragionamento simile ma si parla di macchine proprio piccole a un bel costo....anche per una citycar non vuoi avere spazio per caricarci il figlio e una piccola spesa?2 casse di acqua e 2 borse?
 
Leggo sulla prova di "alvolante"



Dove ho già letto di una motorizzazione simile? :unsure:
Il motore (i motori) sono Toyota (risaputa la collaborazione sulle motorizzazioni ibride), però come sono state concepite Corolla Mondeo sono distanti anni luce. E poi parliamo del baule che cercavo spazio
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Il suv honda di mio cognato è cosi, un motore elettrico da 135kw per velocità sotto i 70/80, poi attacca solo il termico per velocità extraurbane. a basse velocità il termico carica soltanto le batterie. al contrario delle nostre corolla li la trazione è sempre e solo affidata a un motore per volta. la cosa bella in quel caso è la potenza e la coppia dell'elettrico da 135kw finchè non passa al termico. è impressionante. la parte brutta è che il termico è spesso acceso x ricaricare a alto numero di giri e a me dava fastidio.

Si ho letto che la nuova CR-V è un ibrida un po' diversa ma non ho mai approfondito più di tanto.

anche per la mia compagna ho fatto un ragionamento simile ma si parla di macchine proprio piccole a un bel costo....anche per una citycar non vuoi avere spazio per caricarci il figlio e una piccola spesa?2 casse di acqua e 2 borse?

Per city car intendo una 4 post con un minimo di baule come una aygo appunto, più grandi come la yaris rientrano nelle utilitarie.
Se è due post con un baule grande come il mio porta oggetti come la smart invece rientra nella categoria "tosaerba targati" :roflmao:
Il motore (i motori) sono Toyota (risaputa la collaborazione sulle motorizzazioni ibride), però come sono state concepite Corolla Mondeo sono distanti anni luce. E poi parliamo del baule che cercavo spazio
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C'è un vano per nascondere i cadaveri li sotto? :roflmao:
 
Il motore (i motori) sono Toyota (risaputa la collaborazione sulle motorizzazioni ibride), però come sono state concepite Corolla Mondeo sono distanti anni luce. E poi parliamo del baule che cercavo spazio
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Ma fammi capire, la Mondeo ha il baule con uno scalino in salita???
Sai per caso come lavorano i modori dell'ibrido della mondeo?giusto x curiosità
 
Si ho letto che la nuova CR-V è un ibrida un po' diversa ma non ho mai approfondito più di tanto.



Per city car intendo una 4 post con un minimo di baule come una aygo appunto, più grandi come la yaris rientrano nelle utilitarie.
Se è due post con un baule grande come il mio porta oggetti come la smart invece rientra nella categoria "tosaerba targati" :roflmao:


C'è un vano per nascondere i cadaveri li sotto? :roflmao:
Ecco, io la yaris la considero (a questo punto probabilmente erroneamente) una citycar!!!
:smile:
 
Ma fammi capire, la Mondeo ha il baule con uno scalino in salita???
Sai per caso come lavorano i modori dell'ibrido della mondeo?giusto x curiosità
Esatto baule con scalino in discesa, cioè carichi la roba, accelleri, ti fermi, apri il baule e tutto per terra
Cavolo con Corolla ho pure il piano che si abbassa, posto per la cappelliera, e tutto il posto della ruota di scorta.

I motori ibridi Mondeo hanno identica tecnologia Toyota data la collaborazione con Ford.

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