Range Consumi

Marta Donato

TCI Junior Member
Registrato
7 Dicembre 2019
Messaggi
16
Età
43
Località
Catanzaro
Salve, a chi come me possiede la toyota yaris hybrid vorrei chiedere un chiarimento in merito ai consumi. Allora il trip di media mi riporta 5.2 (soddisfatta considerato che la città in cui abito, Potenza, è costituita da continue salite e discese dunque non si può chiedere di più ad un'auto ibrida), ma quello che mi chiedo è: la media viene calcolata sia dai km percorsi col motore termico e da quelli percorsi con l'ibrido? O solo col termico? Grazie
 
Quelli totali.
Se fai caso al consumo dall'avviamento, quando fai dei tratti in elettrico il consumo medio scende piuttosto velocemente.
Si vede meglio in estate, quando con il caldo, se hai la batteria carica, quando parti il termico ci mette un bel po' prima di partire. Se non pesti e vai in EV per qualche decina di metri, i km/l salgono a valori esagerati.
 
Ciao, grazie per la risposta. In effetti da qualche giorno ho notato quello che dici tu, cioè se vado in solo elettrico la media scende rapidamente. Vorrei solo cercare di capire se c'è un modo per scendere a 5/100 l/km considerando le ripetute salite e discese
 
Io faccio solo pianura, quindi non saprei consigliarti per una guida economica tra salite e discese.
Se hai voglia, qui ci sono dei fenomeni del km/l, se spulci il forum sarà sicuramente un argomento già trattato.
https://www.hybrid-synergy.eu/index.php

A naso, dei kmtraggi esagerati non puoi ottenerli, xché è vero che se parti e ritorni a casa, tanto sali e tanto scendi, ma nel "scendi" non sempre puoi sfruttare al max la ricarica della batteria.

In ogni caso, molto dipende dal tuo piede
 
Indietro
Alto