Sostituzione Clacson

Marcol

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È giunto il momento di parlarne, il clacson della Corolla ma anche di tutte le Toyota in generale fa pena.
Ho letto una discussione nella sezione della C-HR la nostra gemella con i tacchi alti e sembra sia abbastanza facile sostituire il clacson con delle trombe più performanti.
https://www.toyotaclubitalia.it/threads/sostituzione-clacson-con-trombe.69848/
Le questioni sono l'accessibilità per la sostituzione e l'amperaggio del relè.
Per quanto riguarda il relè pare ci sia già sulla C-HR e non vedo ragione per cui non ci debba essere anche sulla Corolla.
Quindi stavo pensando di acquistare delle Fiam 924648 AM80S luxe e poi cercare di montarle :cool:
 
Ultima modifica:
Mi sono arrivari i clacson... ma sono quelli sbagliati, la scatola dice AM80S luxe ma dentro ci sono quelli neri.
Andrebbero anche bene, ma ho pagato quelli rossi e li voglio rossi :roflmao:
 
Se hai voglia/tempo magari fai qualche foto del procedimento così da creare una guida a chi vorrebbe avventurarsi in questo processo.
Io ci stavo pensando, ma aperto il cofano dell'auto ho visto che dovrebbe essere abbastanza complesso, non la vedo neanche la tromba, bisogna rimuovere il fascione frontale ?
 
Si la mia idea era di fare delle foto, video sarebbe un po' più complesso ma vedrò se mi gira di farlo.
In teoria bisogna aprire il cofano e togliere la copertura di plastica vicino al sistema di chiusura, ma non mi sono messo a smontare niente senza pezzi per non fare il lavoro due volte.
Ho guardato qualche video sulla C-HR che è molto simile.
Se riesco nell'operazione poi oltre alle mie foto metto i video più simili possibili.
 
Apprezzo per prima cosa la vostra capacità nell'intervenire sull'automobile, la capacità di fare piccole riparazioni e modding semplici. (Sia nel caso del clacson che anche nell'altro post parallelo relativo alla sostituzione delle lampadine interne e della targa).

Io leggo con curiosità ed interesse i vostri commenti, ma non mi cimenterei mai e poi mai a fare sostituzioni (fai date o fai da me) di componenti dell'automobile.
Innanzitutto sono molto maldestro e farei sicuramente dei danni (come tutte le volte che ho provato a fare riparazioni in prima persona), e poi non ne sento proprio la necessità.

Le mie automobili quando le vendo sono identiche a quando sono uscite dal concessionario il primo giorno (a meno di guasti, riparazioni, richiami della casa e sostituzioni di componenti per i piu' svariati motivi effettuate pero' sempre e solo da assistenza ufficiale del marchio, sperando sempre nell'utilizzo di componenti originali).

Non compro (per mia scelta) automobili usate di seconda mano, ma le comprerei malvolentieri sapendo che il precedente proprietario ha effettuato sostituzioni di componenti e che il mezzo non sia piu' totalmente originale (tipo led al posto di lampadine, trombe al posto del clacson e cose simili).
Lo so, sono piccole cose che non inficiano il alcun modo le funzionalità del mezzo, ma sono fatto cosi'.

NB: (e' un limite mio).
 
Io non avevo visto cosi male il clacson della nostra corolla. Oggi mi è capitato di suonarlo per la prima volta in presenza della mia compagna e mi ho detto: ma che è questo bip bip! Fa ridere!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Apprezzo per prima cosa la vostra capacità nell'intervenire sull'automobile, la capacità di fare piccole riparazioni e modding semplici. (Sia nel caso del clacson che anche nell'altro post parallelo relativo alla sostituzione delle lampadine interne e della targa).

Io leggo con curiosità ed interesse i vostri commenti, ma non mi cimenterei mai e poi mai a fare sostituzioni (fai date o fai da me) di componenti dell'automobile.
Innanzitutto sono molto maldestro e farei sicuramente dei danni (come tutte le volte che ho provato a fare riparazioni in prima persona), e poi non ne sento proprio la necessità.

Le mie automobili quando le vendo sono identiche a quando sono uscite dal concessionario il primo giorno (a meno di guasti, riparazioni, richiami della casa e sostituzioni di componenti per i piu' svariati motivi effettuate pero' sempre e solo da assistenza ufficiale del marchio, sperando sempre nell'utilizzo di componenti originali).

Non compro (per mia scelta) automobili usate di seconda mano, ma le comprerei malvolentieri sapendo che il precedente proprietario ha effettuato sostituzioni di componenti e che il mezzo non sia piu' totalmente originale (tipo led al posto di lampadine, trombe al posto del clacson e cose simili).
Lo so, sono piccole cose che non inficiano il alcun modo le funzionalità del mezzo, ma sono fatto cosi'.

NB: (e' un limite mio).

Solitamente sono contrario anche io alle modifiche, ma qui si tratta di compensare deficit dell'auto :roflmao:
 
Io non avevo visto cosi male il clacson della nostra corolla. Oggi mi è capitato di suonarlo per la prima volta in presenza della mia compagna e mi ho detto: ma che è questo bip bip! Fa ridere!

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Ovviamente i gusti sono gusti, e se non piace non piace.

Io l'ho provato e non l'ho trovato meglio (ma nemmeno peggio) dei clacson delle mia auto precedenti.

Non e' che mi faccia impazzire il clacson della Corolla (e non lo voglio certo difendere) ma per quanto mi riguarda non ci bado piu' di tanto, forse perche' le auto che ho avuto non avevano installato delle trombe (parlo di Honda, Ford ed Opel, modelli base) e quindi non ho notato alcun peggioramento rispetto ai mie standard (scarsi) precedenti per cui non ne sento il bisogno di sostituirlo.
 
Solitamente sono contrario anche io alle modifiche, ma qui si tratta di compensare deficit dell'auto :roflmao:

Piu' che deficit penso che siano adeguamenti ai propri gusti (legittimi, per carita', ci mancherebbe).

Un decifit e' qualcosa di funzionale (secondo me).
 
Piu' che deficit penso che siano adeguamenti ai propri gusti (legittimi, per carita', ci mancherebbe).

Un decifit e' qualcosa di funzionale (secondo me).
Certo d accordo con te però nel caso dei led targa e luci di cortesia mi sono sentito obbligato a sostituirli,come diavolo puoi nel 2020 su una macchina da 30k mettere delle stramaledette lampadine a filamento quando tutti i gruppi ottici sono a led???parlo della targa....cavolo sono due lampadine da due soldi.....poi certo funzionavano perfettamente anche le originali a filamento ma vedere quel giallognolo era una cosa insopportabile per me....
Poi come hai detto tu son gusti e scelte rispettabilissime e sinceramente mi scocciava mettermi a smontare una macchina nuova di stecca con pochi giorni di vita però il risultato ne è valso la pena!
 
Ho fatto un primo tentativo di sostituzione del clacson, è abbastanza semplice ma non avevo i cavi giusti quindi me li procuro e poi lo monto.
Vi lascio intanto le immagini di come si accede al vano e del clacson originale.

Basta togliere questi tappini e si accede al vano dove c'è il clacson.


Attenzione ai tappini che sono al tempo stesso geniali e diabolici, inoltre se vi cadono nel motore sarà un'impresa recuperarli.
Basta premerli per sganciarli, poi spingere la parte centrale in fuori per reinserirli.

Premuto per toglierlo / Spinto in fuori per rimetterlo / Posizione di blocco


Questo è il clacson originale.


Come vedere è solo la connessione per il positivo, il negativo lo prende dal telaio quindi se dovete montare un clacson a due contatti dovrete procurarvi un filo con l'asola da infilare nella vite del telaio.
 
Hai già trovato dove prendere il positivo per alimentare tramite il relè, la tromba?
 
Hai già trovato dove prendere il positivo per alimentare tramite il relè, la tromba?

Veramente contavo di non mettere nessun relè perchè dovrebbe già averlo di suo il relè.
In realtà mi piacerebbe verificarla sta cosa, nella scatola dei fusibili nel cofano c'è solo il relè da 10A ma nessun relè.
 
C'è scritto che assorbimento ha il clacson? Quelle che hai preso tu sono trombe ed assorbono notariamente di più, puoi provare senza relè, fai una prova veloce con in serie un amperometro così vedi l'assorbimento, al limite bruci il fusibile del clacson
 
Le trombe sono le FIAMM AM80S assorbimento diachiatato 9A, il fusibile è da 10A mi pare.
Il problema non è tanto il fusibile da quanto ho capito ma il contatto del clacson nel volante.
Sempre se manca il relè, perchè non è detto che non ci sia.
Sto provando a vedere se trovo un kit di cablaggio per clacson ma trovo solo cinesate, magari mo cerco i connettori e me lo faccio a mano.
 
Ultima modifica:
Le trombe sono le FIAMM AM80S assorbimento diachiatato 9A, il fusibile è da 10A mi pare.
Il problema non è tanto il fusibile da quanto ho capito ma il contatto del clacson nel volante.
Sempre se manca il relè, perchè non è detto che non ci sia.
Sto provando a vedere se trovo un kit di cablaggio per clacson ma trovo solo cinesate, magari mo cerco i connettori e me lo faccio a mano.
Appunto fai una prova di assorbimento prima con il clacson.... Non so se sono stato chiaro
 
Si sei chiaro ma sapere quanto assorbe non mi assicura che ci sia il relè.
Al 99% c'è il relè ma ieri non sono riuscito a trovarlo (non l'ho manco cercato tanto in verità) e vorrei essere sicuro ci sia il relè prima di montare il tutto.
 
Come diamine è possibile!
Ho trovato dov'è il relè del clacson sulla c-hr e sulla auris ma non trovo dove stà sulla corolla.
Nel box nel motore non c'è controllerò bene in quello sotto il volante.
Potrebbe non esserci certo, ma perchè diamine lo hanno tolto nella corolla?
 
Ho trovato il relè :cool:
È in un'altra scatola fusibili/relè più piccola che resta nel cofano dalla parte del passeggero.



Mi piacerebbe capire perchè diamine hanno messo il relè del clacson in una scatola e il fusibile del clacson nell'altra.


Si può quindi montare il clacson sostitutivo senza nessuna paura :thumbsup:
 
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