Info Sondaggio versioni Sistema Multimediale e funzionalità scansione Wi-Fi

Comunque, da programmatore, mi duole dirlo, ma devo dire che enrambi i firmware (DCU e MMU) sono pieni di BUG stupidi e davvero immaturi. Queste grosse aziende fanno fare sempre il beta testing a noi utenti!
Ridicolo e penoso. :-(
 
Queste aziende producono auto, il sw e' un qualcosa in piu'. Fanno dei bei bandi di gara per assegnare la gestione e progettazione della parte informatica e scelgono chi propone piu' cose al minor prezzo e nei tempi piu' rapidi (alla faccia della qualità).
Io ho fatto il programmatore 30 anni fa, ora mi occupo sempre di informatica in altri ruoli e spesso mi è capitato di lavorare con enne multinazionali dei piu' svariati settori come fornitore o nella gestione di offerte e proposte in ambito informatico. Molte aziende apertamente affermano che investono nel loro settore di core business, non in informatica. Se hanno soldi da investire li investono in macchinari o servizi (nel senso ampio del termine) legati alla loro produzione e non in servizi informatici (che sono fondamentali per la sopravvivenza di qualsiasi azienda ma per i quali tendono comunque a tagliare il piu' possibile i costi).
Purtroppo funziona cosi'.
 
Comunque, da programmatore, mi duole dirlo, ma devo dire che enrambi i firmware (DCU e MMU) sono pieni di BUG stupidi e davvero immaturi. Queste grosse aziende fanno fare sempre il beta testing a noi utenti!
Ridicolo e penoso. :-(

Io lavoro nell'ambito medicale e ti posso garantire che gli stessi problemi ci sono anche li ma , con la differenza, che c'è di mezzo la salute delle persone (utenti) perché alcuni bug sono potenzialmente pericolosi (strumenti che si resettano, perdono le impostazioni, gestiscono in modo anomalo gli allarmi ). Alla fine noi stiamo rilevando piccoli bug che magari ci sono con un telefono e non con l'altro o , addirittura, sullo stesso telefono ma con firmware differenti (capisco anche che Toyota non possa seguire l'andamento di tutti i firmware in circolazione )
 
Io lavoro nell'ambito medicale e ti posso garantire che gli stessi problemi ci sono anche li ma , con la differenza, che c'è di mezzo la salute delle persone (utenti) perché alcuni bug sono potenzialmente pericolosi (strumenti che si resettano, perdono le impostazioni, gestiscono in modo anomalo gli allarmi ). Alla fine noi stiamo rilevando piccoli bug che magari ci sono con un telefono e non con l'altro o , addirittura, sullo stesso telefono ma con firmware differenti (capisco anche che Toyota non possa seguire l'andamento di tutti i firmware in circolazione )

Vero, ma qui certi BUG sono ridicoli. Tipo il fatto che la "strada corrente" non compare nel navigatore, mentre compare la "strada successiva suggerita", ma solo quando imposti la navigazione, e la medesima strada non compare nella schermata home, se non dopo la prima "pausa guida" selezionata.
Ho fatto per un certo periodo il "beta tester" di software e questi "bug" un occhio minimamente attento deve scovarli subito.
Qui ha ragione "apeschi", quando dice che vengono date le commesse al massimo ribasso, infischiandosene della qualità.
 
Qui ha ragione "apeschi", quando dice che vengono date le commesse al massimo ribasso, infischiandosene della qualità.

Purtroppo funziona così il mondo. Si fanno bandi di gara e vince chi promette di più e costa di meno. Si fanno anche stime per capire risparmiando quanto rischio di eventuali potenziali penali o perdita di immagine possano esserci In caso di problemi. Fatto il conto dei costi risparmiati e delle probabilita’ di danni, si decide quale sia la scelta migliore in termine di costi e di rischi, non certo di singola funzionalita’.

in ogni caso, la mia Corolla TS 2000 hybrid lounge con navigatore si connette all’hotspot del mio iPhone 6S plus del 2015, peccato che ogni volta mi chieda di reinserire la password dell‘ hot spot perché la perde regolarmente ad ogni spegnimento e riavvio dell’automobile. Quindi di fatto la connessione è inutilizzabile. Alla fine non la utilizzo mai.
 
Solo una domanda. Quale iPhone possidi ???
Io ho iphone 6s plus ed ogni volta perde la password inserita e per riconnettermi devo ogni volta fare la procedura di connessione wifi reinserendo la password come la prima volta.

NB. Il problema non è tanto che perda la connessione, che ci può stare con il mio modello di iPhone non recentissimo e capita anche con il pc o il tablet, quanto il fatto che il sistema Toyota non memorizzi la chiave di connessione (a differenza ad esempio, del pc o del tablet che la memorizzano e al più e’ solo necessario riattivarla senza reinserire ogni volta la password).
 
Il mio (iPhone X) non l’ho collegato tramite Wi-Fi ma è stato sufficiente, dopo l’abbinamento Bluetooth, attivare hotspot sul telefono e spuntare la voce “Connessione internet automatica” (mi pare in Setup/Online se non ricordo male) sul navigatore.
La connessione avviene automaticamente dopo qualche secondo dall’avvio della vettura (compare sull’iPhone l’icona blu in alto a sinistra che informa che vi è una connessione all’hotspot.
 
Il mio (iPhone X) non l’ho collegato tramite Wi-Fi ma è stato sufficiente, dopo l’abbinamento Bluetooth, attivare hotspot sul telefono e spuntare la voce “Connessione internet automatica” (mi pare in Setup/Online se non ricordo male) sul navigatore.
La connessione avviene automaticamente dopo qualche secondo dall’avvio della vettura (compare sull’iPhone l’icona blu in alto a sinistra che informa che vi è una connessione all’hotspot.

idem anche a me su iPhone XR
 
Purtroppo funziona così il mondo. Si fanno bandi di gara e vince chi promette di più e costa di meno. Si fanno anche stime per capire risparmiando quanto rischio di eventuali potenziali penali o perdita di immagine possano esserci In caso di problemi. Fatto il conto dei costi risparmiati e delle probabilita’ di danni, si decide quale sia la scelta migliore in termine di costi e di rischi, non certo di singola funzionalita’.

in ogni caso, la mia Corolla TS 2000 hybrid lounge con navigatore si connette all’hotspot del mio iPhone 6S plus del 2015, peccato che ogni volta mi chieda di reinserire la password dell‘ hot spot perché la perde regolarmente ad ogni spegnimento e riavvio dell’automobile. Quindi di fatto la connessione è inutilizzabile. Alla fine non la utilizzo mai.

Per la password WiFi è lo stesso discorso col mio iPhone 7.

Mi chiedo se lo faccia con gli HotSpot WiFi anche di altri telefoni. Dicono che con gli Android non accada, ma non ho mai provato personalmente.

P.S. Hai anche tu il problema mio che al "chiama" ti dice che "la rubrica è vuota" se prima hai guidato senza telefono con te? Io risolvo accendendo il bluetooth dell'iPhone solo dopo avere acceso l'auto e avvitato il Touch&Go. Il bello è che il difetto con la versione 1000 del firmware DCU non si presentava. Lo fa solo con la 1011.
 
Il mio (iPhone X) non l’ho collegato tramite Wi-Fi ma è stato sufficiente, dopo l’abbinamento Bluetooth, attivare hotspot sul telefono e spuntare la voce “Connessione internet automatica” (mi pare in Setup/Online se non ricordo male) sul navigatore.
La connessione avviene automaticamente dopo qualche secondo dall’avvio della vettura (compare sull’iPhone l’icona blu in alto a sinistra che informa che vi è una connessione all’hotspot.

Beh, via bluetooth il problema del collegamento internet non si presenta nemmeno da me. Questo si sa.
Noi parliamo dell'HotSpot WiFi. Infatti sembra che il collegamento WiFi della Corolla (DCU formware 1011) non memorizzi la password allo spegnimento, ma non so se accade con tutti i telefoni che danno HotSpot WiFi o solo con alcuni. Bisognerebbe provare. Dicono non accada con alcuni Samsung Android recenti, ma non ho mai provato di persona. Anche se, a pelle, mi sembra più un problema del firmware dell'auto e non penso possa variare col telefono.
 
Ultima modifica:
Il discorso della rubrica vuota finora non l’ho notato ma non uso molto il telefono in macchina in chiamata, lo uso più per ricevere chiamate di lavoro che per chiamare io.
Provero’ a controllare se succede anche a me.
il Bluetooth è sempre attivo ed il telefono si connette in automatico, solo che a volte il navigatore mi dice che non e’ connesso in rete pur essendo connesso al cellulare e quindi attivo il wifi con richiesta di password ogni volta.
 
Ciao ragazzi oggi sono andato in officina a configurare i servizi connessi ed aggiornare i software dell'impianto audio .
Tutto ok tranne l'aggiornamento, inserendo la chiavetta il sistema non rivela il file 004.kwi e dunque non si può procedere. Provato e riprovato ma nulla di nulla, il tasto aggiornamento non si abilita.
Il meccanico ora ha scritto una email alla Toyota x cercare di capire dove è il problema , io xò credo non riescano a farlo , gli ho visti leggermente spaesati anche se hanno fatto di tutto x risolvere il problema
Ho notato sul menù dello stereo che non ho l'opzione ONLINE,che si trova tra WI-FI e SmartDeviceLink dove posso trovare il Device ID x registrare lo stereo sul portale , qualcuno ha avuto i miei stessi problemi e come eventualmente ha risolto ?
Grazie infinite !!!! Chi fa da se fa x 3 !!!! :wink::wink::smile:

DCU 17TDT1EU-DA31
SW audio 1007
 
1 sta usando la usb del cruscotto, non quella dentro il cassetto porta oggetti (quella ricarica soltanto, non è dati)
2 digli di ricontrollare bene, se l'aggiornamento non viene visto, vuol dire che non è compatibile col tuo sistema... (anche se mette il vin dentro il sito toyota.tech glieli da tutti, pure quelli inutili alla tua auto)
 
Ovviamente abbiamo usato la presa usb nel cruscotto .
il capomeccanico ha scaricato questo file 17TDT1EU-DA01_0004.kwi del 4 febbraio 2020 , dopo numerosi tentativi abbiamo cambiato chiavetta usb , niente , riformattata , niente, abbiamo presa la mia chiavetta, niente, abbiamo scaricato per provare altri file del 2EU tanto x provare, niente, come ultima cosa x ora è rimasto di mandare l'email alla toyota.Lunedì mi dovrebbero far sapere qualcosa.
Nota di colore: ora mi ritrovo sulla mia chiavetta 4 file con gli ultimi aggiornamenti compresi quelli del navigatore
17TMT2EU-FA00_1530.kwi
17TDT2EU-DA02_0004.kwi
17TDT2EU-DA01_0004.kwi
 
a me paiono tutti errati, dovresti avere il 17TDT1EU per la DCU, a parte il primo... ma lo ha fatto fisicmanete la concessionaria a me, quindi non ti so dire esattamente il nome
 
Ovviamente abbiamo usato la presa usb nel cruscotto .
il capomeccanico ha scaricato questo file 17TDT1EU-DA01_0004.kwi del 4 febbraio 2020 , dopo numerosi tentativi abbiamo cambiato chiavetta usb , niente , riformattata , niente, abbiamo presa la mia chiavetta, niente, abbiamo scaricato per provare altri file del 2EU tanto x provare, niente, come ultima cosa x ora è rimasto di mandare l'email alla toyota.Lunedì mi dovrebbero far sapere qualcosa.
Nota di colore: ora mi ritrovo sulla mia chiavetta 4 file con gli ultimi aggiornamenti compresi quelli del navigatore
17TMT2EU-FA00_1530.kwi
17TDT2EU-DA02_0004.kwi
17TDT2EU-DA01_0004.kwi

17TDT1EU-DA01_0004.kwi questo dovrebbe essere , sta scritto nella seconda riga !!!
 
Si difatti ho corretto... Il file pesava 350mb circa. l'unica cosa che mi ricordo. Ti posso solo dire che se il file è corretto te lo trova immediatamente, se no non ti dice nulla e basta
 
Ciao ragazzi oggi sono andato in officina a configurare i servizi connessi ed aggiornare i software dell'impianto audio .
Tutto ok tranne l'aggiornamento, inserendo la chiavetta il sistema non rivela il file 004.kwi e dunque non si può procedere. Provato e riprovato ma nulla di nulla, il tasto aggiornamento non si abilita.
Il meccanico ora ha scritto una email alla Toyota x cercare di capire dove è il problema , io xò credo non riescano a farlo , gli ho visti leggermente spaesati anche se hanno fatto di tutto x risolvere il problema
Ho notato sul menù dello stereo che non ho l'opzione ONLINE,che si trova tra WI-FI e SmartDeviceLink dove posso trovare il Device ID x registrare lo stereo sul portale , qualcuno ha avuto i miei stessi problemi e come eventualmente ha risolto ?
Grazie infinite !!!! Chi fa da se fa x 3 !!!! :wink::wink::smile:

DCU 17TDT1EU-DA31
SW audio 1007

La risposta sta nel fatto che la DCU è una nuova DA31 e che tentate di installare un aggiornamento che è per la DA01 o DA02. Quindi, ovviamente NON si installa !!!
Per la DCU DA31 hai già l'ultimo aggiornamento disponibile al momento regolarmente installato, che è il 1007.
Mi meraviglio della officina Toyota che si fa certe topiche.
 
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