Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Quindi hai fatto la procedura postata nel video qualche pagina precedente? Io a breve provo con la ricetta postata dall'altro utente,.con olio Total e mannoil additivo...
 
Quindi hai fatto la procedura postata nel video qualche pagina precedente? Io a breve provo con la ricetta postata dall'altro utente,.con olio Total e mannoil additivo...
Ottimo Francesco!
Mi raccomando, se puoi cerca di fare tutti i passi che ho suggerito nella ricetta, ovvero:
1) cambia olio e filtro e metti un 5W-40 sintetico (ad esempio il Total Synthetic 5W-40).
2) aggiungi l'additivo Mannol 9990 Motor Doctor
3) cambia le candele e metti le originali Denso K20HR-U11 (Questo è importante secondo me perchè le candele troppo calde potrebbero essere causa dei trafilamenti).
4) Dai una ripulita alla valvola di sfiato del motore, spruzza dentro un pò di svitol e soffiala leggermente.
Se puoi cambia anche il filtro aria.
Tienici informati sull'esito!:thumbsup:
 
Io ho fatto questi passaggi quando mi e arrivata sta macchina e non ho risolto. Tiro avanti rabboccando col 10 60.. proprio ieri ho messo 500gr di olio, auto con 134k km.
 
Io ho fatto questi passaggi quando mi e arrivata sta macchina e non ho risolto. Tiro avanti rabboccando col 10 60.. proprio ieri ho messo 500gr di olio, auto con 134k km.
Beh... scusa ma non mi pare, visto che hai usato prodotti differenti e con gradazioni differenti.

La Yaris di mia moglie ha iniziato a manifestare il consumo d'olio eccessivo a 90k km, ho fatto il trattamento a 99k, ora ne ha 105k e il consumo da 6k km si è abbassato. Può darsi che la tua abbia lavorato troppo tempo con il problema e ora sia più difficile risolverlo o addirittura sia irreversibile. Penso ad esempio al possibile incollaggio delle fasce. Se si crea uno strato consistente di depositi carboniosi negli interstizi potrebbe essere difficile sbloccarle.
Ma siamo nel campo delle ipotesi.

Comunque attendiamo il responso di Francesco, se risolvesse con la mia stessa "ricetta" c'è da pensare che il trucco sia proprio nei prodotti utilizzati.
 
Mi inserisco nella discussione per portare il mio contributo.
ho posseduto tre auto con il motore 3 cilindri KR-FE assetato di olio.

Daihatsu cuore del 2007, costruita in Giappone, a 50k km andava a olio, rifatto il motore a 80k km poi consumava nella norma è tenuta fino a 150k km

Peugeot 107 comprata usata a 85k km, anche questa motore tre cilindri consumava 1 litro ogni 6/7000 km; rivenduta dopo un anno.

Toyota iq del 2010, attualmente ha 80k km, consumava un litro ogni 3000 km; usando il 10w40 agip in estate ne consumava un litro ogni 2000km. Ora sto provando il Petronas 10w40 con aggiunta di Wynn’s
super charge E sinora ho fatto 4000km e sono a metà astina.

sia la Cuore che la Iq hanno il cambio automatico e sono usate quasi sempre in città.

i motori 3 cilindri sono costruiti dalla Daihatsu in Giappone e poi montati anche dalla Toyota, per la Peugeot credo siano costruiti in Slovacchia ma con tre auto che ho avuto costruite in stabilimenti diversi e in anni diversi alla fine devo sempre aggiungere olio!
 
Ciao a tutti, vi leggo da un pò ma ho avuto soltanto oggi modo di iscrivermi.

Ho anche io una Yaris 1000 del 2008 con motore 1KR-FE, adesso l'auto ha circa 80.000 km ed anche la mia ha iniziato a consumare olio (circa 1kg ogni 2000km), premetto che da quando l'ho acquistata io (due anni) l'ho fatta tagliandare ogni anno con percorrenze medie basse (7000-8000km annui) anche se per un buon 70% in città. Ho cominciato quindi ad indagare in rete facendo ricerche anche in altre lingue cercando auto con lo stesso motore (ad esempio la yaris negli stati uniti non montava motore 1KR-FE, ma la Aygo sì), ho trovato su un sito russo varie specifiche e storia delle evoluzioni del motore, a questo link.

Dopo aver letto tutto, ho notato che il motore nella parte anteriore ha una paratia che dovrebbe servire coprire un circuito di scolo dell'olio che dovrebbe facilitare la separazione delle bolle d'aria dall'olio prima di farlo tornare in coppa, la quale però da ulteriori verifiche sembra essere montata con l'utilizzo di un semplice sigillante e non di una guarnizione e devo confermarvi che guardando con una torcia dietro al catalizzatore, sembra proprio che sia tutto sporco di olio!

Non capisco come mai non goccioli durante la sosta ma a questo punto penso che l'olio lì ci arriva soltanto con il motore acceso ed in temperatura, comincio a pensare che la perdita sia proprio lì.

Facendo ulteriori ricerche ho trovato, su un sito ceco, un articolo nel quale pare che qualcuno abbia notato lo stesso su una citroen c1 e sembra aver risolto, vi giro il link anche di questo (io l'ho letto traducendolo con google translate e sembra chiaro).


Qualcuno di voi ha avuto esperienza con perdite da questa paratia?
 
quello e un decantatore olio, una specie di labirinto per separare i vapori dall'olio e riscolarli in coppa.... non ha niente a che vedere con il consumo di olio che contino a dire che non trafila dalle fasce ma dai gommini delle valvole perche' si seccano con il tempo
 
oltre tutto nelle modifiche con il passare degli anni non hanno riguardato affatto pistoni e fasce...come qualcuno nel forum sosteneva, ma ben si' alla testata per avere qualche cavallo in piu e meno emissioni inquinanti che da 69 cv sono passati a 72 e muniti di doppi iniettori per alcune versioni
 
Mi inserisco nella discussione per portare il mio contributo.
ho posseduto tre auto con il motore 3 cilindri KR-FE assetato di olio.

Daihatsu cuore del 2007, costruita in Giappone, a 50k km andava a olio, rifatto il motore a 80k km poi consumava nella norma è tenuta fino a 150k km

Peugeot 107 comprata usata a 85k km, anche questa motore tre cilindri consumava 1 litro ogni 6/7000 km; rivenduta dopo un anno.

Toyota iq del 2010, attualmente ha 80k km, consumava un litro ogni 3000 km; usando il 10w40 agip in estate ne consumava un litro ogni 2000km. Ora sto provando il Petronas 10w40 con aggiunta di Wynn’s
super charge E sinora ho fatto 4000km e sono a metà astina.

sia la Cuore che la Iq hanno il cambio automatico e sono usate quasi sempre in città.

i motori 3 cilindri sono costruiti dalla Daihatsu in Giappone e poi montati anche dalla Toyota, per la Peugeot credo siano costruiti in Slovacchia ma con tre auto che ho avuto costruite in stabilimenti diversi e in anni diversi alla fine devo sempre aggiungere olio!
Ottimo contributo francoppi :thumbsup:
Quindi si tratta proprio di un difetto congenito del motore, indipendentemente dalla fabbrica di assemblaggio.
A questo punto sarebbe davvero interessante risolvere l'enigma e capire qual'è il reale responsabile del consumo.

Ciao a tutti, vi leggo da un pò ma ho avuto soltanto oggi modo di iscrivermi.

Ho anche io una Yaris 1000 del 2008 con motore 1KR-FE, adesso l'auto ha circa 80.000 km ed anche la mia ha iniziato a consumare olio (circa 1kg ogni 2000km), premetto che da quando l'ho acquistata io (due anni) l'ho fatta tagliandare ogni anno con percorrenze medie basse (7000-8000km annui) anche se per un buon 70% in città. Ho cominciato quindi ad indagare in rete facendo ricerche anche in altre lingue cercando auto con lo stesso motore (ad esempio la yaris negli stati uniti non montava motore 1KR-FE, ma la Aygo sì), ho trovato su un sito russo varie specifiche e storia delle evoluzioni del motore, a questo link.

Dopo aver letto tutto, ho notato che il motore nella parte anteriore ha una paratia che dovrebbe servire coprire un circuito di scolo dell'olio che dovrebbe facilitare la separazione delle bolle d'aria dall'olio prima di farlo tornare in coppa, la quale però da ulteriori verifiche sembra essere montata con l'utilizzo di un semplice sigillante e non di una guarnizione e devo confermarvi che guardando con una torcia dietro al catalizzatore, sembra proprio che sia tutto sporco di olio!

Non capisco come mai non goccioli durante la sosta ma a questo punto penso che l'olio lì ci arriva soltanto con il motore acceso ed in temperatura, comincio a pensare che la perdita sia proprio lì.

Facendo ulteriori ricerche ho trovato, su un sito ceco, un articolo nel quale pare che qualcuno abbia notato lo stesso su una citroen c1 e sembra aver risolto, vi giro il link anche di questo (io l'ho letto traducendolo con google translate e sembra chiaro).


Qualcuno di voi ha avuto esperienza con perdite da questa paratia?
Tutto molto interessante flasft, farò caso anch'io a quel misterioso coperchio.
Però sinceramente non credo possa essere la soluzione dell'arcano... dove va a finire tutto quell'olio?
Almeno una goccia sul piazzale di casa dovrei vederla, ma niente di niente!
Considerata la grande quantità d'olio che se ne va penso che la piccola giapponese dovrebbe quantomeno "marcare il territorio".:biggrin:

p.s. grazie per i link, davvero molto esplicativi.:wink:
 
contino a ripetervi che sono i gommini delle valvole. ne fasce, ne pistoni ne nient'altro. conosco gente che li ha rifatti e ha azzerato il consumo d'olio
 
Salve signori, oggi ho messo un Barattolo di mannol, ho segnato i km e tra 500 km tiro su l'astina del livello.
Ho smontato anche le candele e sono delle Bosch fr7nes, facendo una verifica su internet sono candele da 16mm e quindi al più presto comprero le denso citate da manhaus, cmq di tutto ciò la cosa più preoccupante e che la prima è la terza sede candele presentavano piccole pozzanghere di olio... A cosa si potrebbe imputare?
 
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