Toyota ma che succede? lento declino?

mruoppolo

TCI Top Member
Registrato
27 Marzo 2007
Messaggi
1,914
Località
Roma
La mia auris ha 10 anni

mi sto guardando intorno perché vorrei un'auto nuova

visto che mi son trovato bene vorrei restare nel marchio

ma...

il listino auto è regredito rispetto a 10 anni fa!

praticamente c'è solo ibrido, qualche benzina "zero" diesel

insomma all'epoca c'erano 3 versioni diesel ora solo uno di produzione bmw quindi con tutti i problemi che toyota nei motori non ha mai avuto

addirittura neppure la rav diesel è più 4x4

ok capisco che il futuro è adesso, ma io oltre al rispetto del pianeta vorrei anche il piacere di guidare un'auto

ed invece mi sembra che toy abbia creato una nicchia e ci si sia infilata dentro
 
La mia auris ha 10 anni

mi sto guardando intorno perché vorrei un'auto nuova

visto che mi son trovato bene vorrei restare nel marchio

ma...

il listino auto è regredito rispetto a 10 anni fa!

praticamente c'è solo ibrido, qualche benzina "zero" diesel

insomma all'epoca c'erano 3 versioni diesel ora solo uno di produzione bmw quindi con tutti i problemi che toyota nei motori non ha mai avuto

addirittura neppure la rav diesel è più 4x4

ok capisco che il futuro è adesso, ma io oltre al rispetto del pianeta vorrei anche il piacere di guidare un'auto

ed invece mi sembra che toy abbia creato una nicchia e ci si sia infilata dentro

STANDING OVATION!


Io ho scritto a Toyota Italia che stanno diventando dei produttori di elettrodomestici su 4 ruote...ma NON mi hanno risposto!
 
Cosa cercavi in particolare?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Esatto, non è la Toyota (che produce un sacco di modelli e versioni) ma è Toyota Italia che se la tira e importa solo quello che gli pare (compresa la gamma colori).
Recentemente ho comprato usato un'Urban Cruiser, il venditore mi diceva che dopo il boom di Yaris dal 2000 al 2006 e un pò di Rav4 c'è stato un crollo di vendite pazzesco tanto che la rete dei concessionari si è ridimensionata lasciando a casa parecchi operai e impiegati.
La situazione non sembra preoccupare i dirigenti italiani di Toyota a Roma....
Comunque non hai pensato ad una Mazda 3 1.5 diesel?
Bel prodotto, ed interamente costruito in Giappone
 
Nel mondo la Toyota venderà più del 95% dei 10M di auto con motorizzazione benzina o ibrida.

La VW, con un volume totale simile, non credo vada molto oltre il 60%.

E' per questo che di notte i top manager tedeschi soffrono di incubi e sognano di poter essere al posto dei giapponesi.
 
Mruoppolo, le immatricolazioni di auto con motorizzazione Diesel sono in significativa decrescita in tutta Europa tranne che in Italia e Toyota evidentemente ne ha preso atto!

Troppi problemi, sia tecnici che burocratici: oggigiorno il Diesel è mal visto un pò ovunque, sia all' estero che in Italia,
e te lo dice uno che ha il Diesel!

L’ ho già scritto in un altro post: Torino è la prima città a fermare anche le auto a gasolio Euro 5 ed Euro 6 quando il livello delle polveri supera i 100 microgrammi al metro cubo e purtroppo sarà sempre peggio……. :no:
 
Leggo il thread con interesse. Anche io ho questo desiderio di cambiare auto (la mia golf 1.6 benzina di 10 anni ha i suoi problemini dovuti all'età anche se, a dire il vero, niente di serio) e mi sto guardando in giro. E anche io sto cercando un'auto senza trascurare il piacere di guida... Ma forse il mio concetto di "piacere di guida" è molto diverso rispetto a quello che il mercato offre.

Ho anche un rav4 serie precedente, un 2.2 da 150cv con cambio automatico, full optional, che consuma come una Ferrari. E non è quello che intendo per piacere di guida. Si, scattante, accessoriato, ma di una noia mortale tanto vero che ora lo guida la moglie e sono tornato sulla golf che, seppur con meno cavalli, è molto più divertente e piacevole. Anche la posizione di guida è più spaziosa e i comandi sono nei posti "giusti" e non scelti a caso tirando una monetina.

Ho guidato per diversi anni un bmw, e quello era piacere di guida, ma a livello economico era veramente impegnativo da riparare (si, stava più dal meccanico che nel cortile di casa...). Quindi cosa rimane? (mai più bmw)

Il vecchio motore a benzina aspirato che una volta era garanzia di divertimento ora non esiste più. Le normative anti inquinamento lo stanno uccidendo.

Nelle prossime settimane andrò a provare la lexus is300h su cui si trovano delle offerte veramente interessanti a fronte di una affidabilità promessa inarrivabile (ma la "noia" è dietro l'angolo). E anche honda civic ha dei motori che sulla carta promettono bene e dovrebbe essere abbastanza affidabile. Proveremo anche questa.
Ovviamente si accettano suggerimenti, magari nelle mie ricerche mi è sfuggito qualche modello degno di nota.

L'ultima carta da giocare rimane quella di abbandonare il piacere di guida scegliendo il modello più parco bei consumi e con il bagagliaio più grande. E lasciare il resto alla moto :wink:
 
Leggo il thread con interesse. Anche io ho questo desiderio di cambiare auto (la mia golf 1.6 benzina di 10 anni ha i suoi problemini dovuti all'età anche se, a dire il vero, niente di serio) e mi sto guardando in giro. E anche io sto cercando un'auto senza trascurare il piacere di guida... Ma forse il mio concetto di "piacere di guida" è molto diverso rispetto a quello che il mercato offre.

Ho anche un rav4 serie precedente, un 2.2 da 150cv con cambio automatico, full optional, che consuma come una Ferrari. E non è quello che intendo per piacere di guida. Si, scattante, accessoriato, ma di una noia mortale tanto vero che ora lo guida la moglie e sono tornato sulla golf che, seppur con meno cavalli, è molto più divertente e piacevole. Anche la posizione di guida è più spaziosa e i comandi sono nei posti "giusti" e non scelti a caso tirando una monetina.

Ho guidato per diversi anni un bmw, e quello era piacere di guida, ma a livello economico era veramente impegnativo da riparare (si, stava più dal meccanico che nel cortile di casa...). Quindi cosa rimane? (mai più bmw)

Il vecchio motore a benzina aspirato che una volta era garanzia di divertimento ora non esiste più. Le normative anti inquinamento lo stanno uccidendo.

Nelle prossime settimane andrò a provare la lexus is300h su cui si trovano delle offerte veramente interessanti a fronte di una affidabilità promessa inarrivabile (ma la "noia" è dietro l'angolo). E anche honda civic ha dei motori che sulla carta promettono bene e dovrebbe essere abbastanza affidabile. Proveremo anche questa.
Ovviamente si accettano suggerimenti, magari nelle mie ricerche mi è sfuggito qualche modello degno di nota.

L'ultima carta da giocare rimane quella di abbandonare il piacere di guida scegliendo il modello più parco bei consumi e con il bagagliaio più grande. E lasciare il resto alla moto :wink:

Forse nelle ultime due righe, c'è la cosa giusta da fare.
Hai ragione quando dici che le normative (assurde e che nessuno osa discutere perchè sembrerebbe essere complici dell'eutanasia del mondo sporco..ma che sono solo stronzate e scusatemi il termine) stanno facendo tabula rasa di molti motori e piaceri annessi.
Siamo in un momento di metamorfosi "kafkiana" nel mondo dei motori...e non so vedere dove andremo a finire...anzi a parare!
 
A giudicare dalle varie prove, sembrerebbe che la Honda Civic con il 1.5 turbo garantisca una bella guida e divertimento. Anche se a mio parere risulta veramente difficile da digerire nella parte posteriore...per non parlare delle dimensioni: 4,5 metri di lunghezza mi sembrano decisamente eccessive per il segmento di appartenenza....
Tornassero a fare una Civic che ricordasse quella del 1992...
 
La mia modesta opinione è che il piacere di guida è scomparso da tempo.
Emozionarsi per un trazione anteriore che ha più cavalli di quelli che servono non è vero piacere di guida.
Forse dobbiamo tutti accettare che le strade devono essere sicure, dobbiamo rispettare i limiti (escludendo i cartelli di 30 km/h dimenticati in superstrada) e pensare all'auto come ad un mezzo per andare dal punto A al punto B.... poi... acquistare una gt86 e farsi spiegare da un anziano come va guidata una trazione posteriore.. uno di quelli che faceva la doppietta perché il cambio non aveva ancora il sincronizzatore....


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
.......poi....acquistare una gt86 e andare in pista a sfogarsi. Le corse su strade urbane, extraurbane sono pericolose e stupide. Viaggiare rispettando il codice: dover a tutti i costi sorpassare chi ci precede per arrivare ad inchiodare prima ad uno stop o semaforo non l'ho mai capito e non mi appartiene. Guidare per spostarsi, partendo magari 5 minuti prima, e godersi il viaggio rispettando le regole è così difficile?
Per gli italiani molto! Buona fortuna ai piloti di tutti i giorni o meglio buona fortuna a chi incrocia i piloti di tutti i giorni.
Per il resto, anch'io ho avuto auto diesel per 20 anni......ma il relax e la beatitudine che ho raggiunto con un'auto automatica a benzina (non amo le gasate) come l'ibrida Toyota è qualcosa di indescrivibile! È il mio pensiero ma ho l'impressione che, finalmente, qualcosa sta cambiando in molte teste....rassegnatevi e andate in giro meno incaxxati.
 
Ultima modifica:
La mia modesta opinione è che il piacere di guida è scomparso da tempo.
Emozionarsi per un trazione anteriore che ha più cavalli di quelli che servono non è vero piacere di guida.
Forse dobbiamo tutti accettare che le strade devono essere sicure, dobbiamo rispettare i limiti (escludendo i cartelli di 30 km/h dimenticati in superstrada) e pensare all'auto come ad un mezzo per andare dal punto A al punto B.... poi... acquistare una gt86 e farsi spiegare da un anziano come va guidata una trazione posteriore.. uno di quelli che faceva la doppietta perché il cambio non aveva ancora il sincronizzatore....


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Io non sono anziano...proprio anziano...ma doppiette (della 500) ne ho fatte una caterva e trazione posteriore avute (Mercedes 280 SE, Giulia l'antesignana.. e Alfa 75...si ma pure il Jimny della Suzuki) insomma hai ragione...oggi un ventenne "hi-tech.. wireless e tutto social" :biggrin2: non saprebbe gestirle....ma uno smaliziato e appassionato di motori si.

Comunque avete ragione,l'auto passa da essere un prodotto "anche" emozionale a solo "soprattutto razionale"...e pure moscia...!

Mi manca quel bell'odore di benzina e di scarico che era il mio "chanel" preferito!

Poi tempo fa vidi entrare in concessionaria una ibrida, senza un rumore...senza scarico..che avanzava a colpettini (cambio automatico)...che brutto colpo ebbi in quella circostanza.
Mi venne in mente la mia terza auto...una 112 Abarth...tutto rumore, benzina,e smarmittate...!

Sdrammatizziamo..:wink_smil:smile:
E rientriamo in tema...
 
Ultima modifica:
Se tiriamo in ballo gt86 rispondo mazda mx5 (mitica miura) che con meno cavalli sapeva e sa ancora emozionare. Ma ammetto che se andassi in quella direzione probabilmente la moglie mi butterebbe fuori di casa. Ed ecco che la honda 1.5T diventa appetibile (nonostante l'estetica da gundam) e capiente (forte della sua lunghezza).

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
 
.......poi....acquistare una gt86 e andare in pista a sfogarsi. Le corse su strade urbane, extraurbane sono pericolose e stupide. Viaggiare rispettando il codice: dover a tutti i costi sorpassare chi ci precede per arrivare ad inchiodare prima ad uno stop o semaforo non l'ho mai capito e non mi appartiene. Guidare per spostarsi, partendo magari 5 minuti prima, e godersi il viaggio rispettando le regole è così difficile?
Per gli italiani molto! Buona fortuna ai piloti di tutti i giorni o meglio buona fortuna a chi incrocia i piloti di tutti i giorni.
Per il resto, anch'io ho avuto auto diesel per 20 anni......ma il relax e la beatitudine che ho raggiunto con un'auto automatica a benzina (non amo le gasate) come l'ibrida Toyota è qualcosa di indescrivibile! È il mio pensiero ma ho l'impressione che, finalmente, qualcosa sta cambiando in molte teste....rassegnatevi e andate in giro meno incaxxati.
Condivido tutto!
Una gt86 ed un abbonamento ad una pista, questo si che è piacere di guida!!!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Mi sono trovato nelle condizioni di mruoppolo lo scorso anno quando ho sostituito la Corolla MMT con lo stesso motore dopo un decenale di onorata carriera ... Dovendola usare tutti i giorni in citta' cercavo una macchina con cambio automatico .. alla fine dopo varie peregrinazioni ho preso una Golf 2.0 DSG ... macchina piacevole da guidare anche se la Corolla consumava un po' meno ( ... e andava anche un po' piu' piano ...) altrimenti una buona alternativa potrebbe essere la Giulietta 1.6 col TCT oppure rimanendo in Toy ... a benzina .. il C_HR .. anche se il cambio a variazione continua io non l'ho mai digerito tanto ...

Certo che non avere piu' in listino un RAV 4x4 (l'ibrido e' un po' un'altra roba ) ...che amarezza ...
 
Mi sono trovato nelle condizioni di mruoppolo lo scorso anno quando ho sostituito la Corolla MMT con lo stesso motore dopo un decenale di onorata carriera ... Dovendola usare tutti i giorni in citta' cercavo una macchina con cambio automatico .. alla fine dopo varie peregrinazioni ho preso una Golf 2.0 DSG ... macchina piacevole da guidare anche se la Corolla consumava un po' meno ( ... e andava anche un po' piu' piano ...) altrimenti una buona alternativa potrebbe essere la Giulietta 1.6 col TCT oppure rimanendo in Toy ... a benzina .. il C_HR .. anche se il cambio a variazione continua io non l'ho mai digerito tanto ...

Certo che non avere piu' in listino un RAV 4x4 (l'ibrido e' un po' un'altra roba ) ...che amarezza ...
Adesso il CHR è in vendita col cambio manuale!
Da pochi giorni
 
L auris restyling del 2015 è un ottimo prodotto al di sopra delle mie aspettative con prezzi promozionali interessanti se decidi di rimanere con Toyota scegliendo ancora Auris non ti pentirai anzi rispetto all auris di 10 anni fa ...il salto qualitativo e ` notevole

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Io non sono anziano...proprio anziano...ma doppiette (della 500) ne ho fatte una caterva e trazione posteriore avute (Mercedes 280 SE, Giulia l'antesignana.. e Alfa 75...si ma pure il Jimny della Suzuki) insomma hai ragione...oggi un ventenne "hi-tech.. wireless e tutto social" :biggrin2: non saprebbe gestirle....ma uno smaliziato e appassionato di motori si.

Comunque avete ragione,l'auto passa da essere un prodotto "anche" emozionale a solo "soprattutto razionale"...e pure moscia...!

Mi manca quel bell'odore di benzina e di scarico che era il mio "chanel" preferito!

Poi tempo fa vidi entrare in concessionaria una ibrida, senza un rumore...senza scarico..che avanzava a colpettini (cambio automatico)...che brutto colpo ebbi in quella circostanza.
Mi venne in mente la mia terza auto...una 112 Abarth...tutto rumore, benzina,e smarmittate...!

Sdrammatizziamo..:wink_smil:smile:
E rientriamo in tema...
io ho 25anni e sono un appassionato di auto d'epoca..un mio amico ha una 75..che buono"l'odore della benzina a carburatori":wub:.anche io la penso come Big..il "mio" "chanel" numero... boh:biggrin2: .mi piace molto la Giulia.. e l'alfa GT Junior.. dovrebbero inventarlo come profumo..ne comprerei a quintali.. :biggrin2::bleh:
 
Mitica la 75. Salii sul modello 2000 con 4 carburatori e il rombo era fantastico. Ora come ora la Giulia si presenta molto interessante ma il costo è proibitivo...

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
 
Mitica la 75. Salii sul modello 2000 con 4 carburatori e il rombo era fantastico. Ora come ora la Giulia si presenta molto interessante ma il costo è proibitivo...

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
Viva i carburatori :wub:..altro che inquinare..ce ne sono di cose che inquinano di più..fabbriche ecc...
 
Indietro
Alto