[Richiami] - RICHIAMO AIRBAG LATO PASSEGGERO LEXUS IS 220d/250

stealthmarco

TCI Member
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
57
Località
milano
Buongiorno a tutti,

In data odierna, ho ricevuto da Lexus Italia una raccomandata di richiamo della mia 220d, a causa di un possibile malfunzionamento dell'airbag lato passeggero (quindi facente parte del discorso "scandalo Takata", azienda nipponica che costruisce dispositivi di sicurezza per molti brand mondiali).
Qualcuno è nella mia stessa situazione???
Sono alquanto preoccupato, poichè il problema su internet è alla portata di tutti i media mondiali, e la questione ha già causato vittime nel mondo.
La raccomandata menziona solamente l'airbag lato passeggero, dove il gas che lo gonfia potrebbe far esplodere la scatola dove è alloggiato, con conseguente fuoriuscita di scheggie metalliche: mi chiedo perchè solo quello passeggero???...
Ora attendo una nuova lettera per l'indirizzamento da parte loro in un centro assistenza (nel caso deciderei io, se non mi fosse comodo)...
Qualcuno sa inoltre le tempistiche e le modalità di riparazione di tale sostituzione???...
Ho comunque intenzione di contattare Lexus per avere qualche info in più... Nel frattempo, dato che è possibile farlo, disattiverò per sicurezza l'airbag passeggero,cosa che fortunatamente ci è possibile fare...

Attendo vostre notizie.
Saluti!
 
Confermo la problematica che coinvolge tra l altro tantissime autovetture di tutte le marche. Si chiama il num Verde dove dicendo la targa ti dicono subito se la vettura è coinvolta. Come dici tu devi attendere 2 lettere poi vai in assistenza che mi ha detto sono ancora indietro e ci vorrà almeno 2 settimane. Dicono sia a livello precauzionale perché il gas col tempo può deperire. Magari chiedi perché solo lato passeggero e facci sapere... Non male l idea di disattivarlo ciao
 
Grazie Lex_bo per il tuo riscontro.

Ho deciso proprio oggi, come già detto nel mio msg precendente, di contattare Lexus Italia, il quale mi ha confermato, tramite targa, che la mia IS sarà sottoposta a controllo e sostituzione del pezzo incriminato. Ho comunque fatto notare una mia certa preoccupazione per il richiamo e quindi per la sicurezza della vettura e delle persone a bordo, ma l'operatore del call center mi ha abbastanza rassicurato sul fatto che se tale richiamo fosse stato riscontrato potesse essere grave, sarebbe stata mandata un'altro tipo di raccomandata "più grave", dove si potrebbe leggere ad es. di non toccare assolutamente la macchina.
Ho chiesto inoltre se da parte loro, avessero qualche consiglio o operazione che noi proprietari potremmo fare nell'immediato, e mi ha risposto di no; gli ho chiesto se l'azione di disattivazione dell'airbag passeggero potesse essere per il momento un deterrente valido, e la risposta è stata che per loro, non ci sarebbe affatto la necessità di tale operazione, ma se la cosa preoccupa assai e la persona si sentisse meglio e più sicura, di procedere tranquillamente alla disattivazione momentanea dell'airbag.
Non mi ha potuto dire nulla sul tipo e tempi per il lavoro da effettuarsi, se non contattando un centro assistenza.
Infine mi ha detto di aspettare un ulteriore lettera che verrà inviata in seguito (sulle tempistiche non mi ha detto nulla di certo, a causa di numerosissimi richiami che stanno effettuando) dove verrà designato il centro assistenza Lexus dove poter portare l'auto.

Credo che la cosa sia stata presa con una certa serietà, perchè informandomi su internet, il richiamo degli airbag Takata sta assumendo proporzioni bibliche, ma al momento gli unici episodi mortali si riscontrano in USA con ben 9 Honda e 1 Ford, da dove tutto è partito.
Come da me scritto in precedenza, mi sembra molto strano che sia coinvolto solo l'airbag passeggero... Ho già letto in qualche altro forum, di Toyota interessate anch'esse al medesimo richiamo, e l'operazione coinvolgeva l'apertura della parte alta del cruscotto con un lavoro di circa 2 ore...

Dobbiamo solamente aspettare la seconda lettera e poi si vedrà... Spero che il tutto non superi la fine di Settembre, considerando che ci sono di mezzo le vacanze di Agosto...

Saluti!
 
Ok magari chiederò il perché del solo lato passeggero anche se mi rendo conto che sia effettivamente diverso dal volante partendo dalla forma. Penso avrai letto che se gli lasci la mail ti avvisano prima evitando la posta anche x la seconda lettera.
Saluti
 
In data odierna, ho ricevuto da Lexus Italia una raccomandata di richiamo della mia 220d, a causa di un possibile malfunzionamento dell'airbag lato passeggero

Ciao Marco.
Anche io ho ricevuto il 6 la fatidica raccomandata per la mia IS250 (insieme alla TARI :dry:, ma questa è un'altra storia...).
Comunque io ho seguito la procedura indicata nella lettera ed ho aggiornato il mio indirizzo mail (ce ne era uno che non ho mai avuto) così dovrebbero mandarmi lì la successiva comunicazione dell'officina di riferimento.

Sinceramente non avevo pensato a disinserire l'airbag ed ora non saprei proprio quale possa essere la cosa meno rischiosa...

Vedremo gli sviluppi.

Ciao,
Tony
 
ciao a tutti, è arrivata anche a me, settimana scorsa, la raccomandata per la sostituzione dell'airbag lato passeggero per la mia is250.
Ovviamente la porterò a fare la sostituzione, spero però che il fatto di dover smontare e rimontare il cruscotto non faccia malanni a livello estetico e di rumori. Ad oggi, dopo 9 anni la macchina è ancora perfetta e assolutamente senza scricchiolii, mi dispiacerebbe se non dovesse più essere così.
 
Ciao ragazzi e grazie per il vostro cortese riscontro.

Come dice Lex_Bo, si può effettivamente farsi contattare via Email, ma io sinceramente preferisco via lettera (tanto il ritardo sarà al max di un paio di giorni).
Ripeto che Lexus mi ha detto che NON occorre disattivare l'airbag passeggero, ma siccome la mia IS quest'anno ha fatto i 10 anni, un po di tempo lo ha passato per strada al caldo/freddo e varie situazioni meteo e proprio queste ultime che hanno influito su questi terribili avvenimenti... Magari non è successo nulla al contenitore del gas dell'airbag, però non credo sinceramente al fatto che sia una operazione troppo preventiva da parte di Toyota.
Credo che ci sia una certa apprensione per questo fatto da parte loro e non solo...
Comunque ci sono e ci saranno ritardi per questo richiamo, poichè la Takata ha un surplus di lavoro che non riesce pienamente a soddisfare, a causa di tutti questi richiami e inoltre essendo quasi in bancarotta, non produce al 100% per soddisfare tale domanda... Si dice che tutti i richiami termineranno non prima del 2019!!!!....

Non sono un grandissimo estimatore degli airbag (sinceramente mi hanno sempre fatto un po paura), però preferisco che non scoppi piuttosto che avere il dubbio che scoppi e possa ammazzare il passeggero che ho con me (ovviamente con cintura di sicurezza inserita!)...

Se avete novità, mi raccomando aggiornate!!!!
Saluti!
 
Altro richiamo

Altro richiamo x is 250 stavolta riguarda la tenuta del sensore pressione benzina. Speriamo finiscano qui anche perché non sono ancora pronti alla sostituzione sia airbag che sensore benz. Chiamerò il num Verde perché a mio avviso la casa prima di allarmare il cliente dovrebbe fornire le assistenze dei ricambi così da risolvere immediatamente i disguidi senza tenere il cliente sulle spine . Se siete d accordo fatelo anche voi al fine di responsabilizzarlì
 
Altro richiamo x is 250

L'ho ricevuto anche io Mercoledì.
Effettivamente non capisco il motivo della doppia lettera quando sarebbe più semplice mandarne una sola successivamente in cui si accenni al problema e si inviti ad andare in assistenza.
E' come se volessero avvisarci il prima possibile anche se non sono ancora pronti; avrebbe un senso se ci invitassero a non utilizzare l'auto per motivi di sicurezza ma non lo fanno e quindi non capisco.

Comunque speriamo quanto meno che si possano risolvere i due problemi andando una sola volta in assistenza; io prima di andarci chiamerò per assicurarmene.

Ciao,
Tony
 
Quindi mi state dicendo che anche la 250 benzina ha dei problemi?!?!?!... Non ci credo!!!!... ahahahahha....
OVVIAMENTE SCHERZO RAGAZZI!....Anche perchè quelli delle 220d, con tutti i problemi che abbiamo, sembriamo le pecore nere!!!.. ahahahah....

Seriamente, per tornare sul tema, con un ulteriore richiamo anche per le benzina, io sono un poco per un'idea catastrofista. Non vorrei che abbiano agito in quel modo per mettere le mani avanti (specialmente con quello dell'airbag), in caso di avvenimenti tragici come in USA, per mettersi al riparo da risarcimenti, assicurazioni e grane penali.
Loro hanno avvisato, poi sta a chi di dovere (Takata, noi o chiunque sia), il ripristino della sicurezza del veicolo. Ho scritto appositamente anche noi, perchè siamo obbligati nei confronti delle nostre assicurazioni, a mantenere l'efficienza di sicurezza al 100% sul nostro veicolo... In caso di incidente con conseguenze gravi, potrebbero non risponderne!...

Saluti!
 
Ho chiamato il n Verde lexus e ho detto apertamente che prima fi fare un richiamo bisognerebbe attrezzare le officine a dovere in quanto il cliente deve sentirsi libero di circolare con la max tranquillità e quindi di rimediare subito a un loro possibile difetto. Infatti loro dicono che anche se è solo x precauzione noi clienti non dobbiamo sentirci allarmati ma prontamente tranquilizzati intervenendo prontamente.
 
Quindi mi state dicendo che anche la 250 benzina ha dei problemi?!?!?!... Non ci credo!!!!... ahahahahha....
OVVIAMENTE SCHERZO RAGAZZI!....Anche perchè quelli delle 220d, con tutti i problemi che abbiamo, sembriamo le pecore nere!!!.. ahahahah....

:biggrin2:

Beh, l'auto senza problemi credo non esista, però non mi posso proprio lamentare!
In dieci anni (con pochi chilometri, per questo ho scelto la benzina, oltre che per preferenze personali) ho sostituito una lampada allo xeno e solo materiali di consumo (due volte la batteria ed una i pattini dei freni oltre agli pneumatici, liquidi e filtri; mai ammortizzatori né i dischi)!
Non avrei osato neanche sognarlo prima di acquistarla! :63:

Ciao,
Tony
 
Salve a tutti ma qualcuno è riuscito a cambiare l airbag? È da inizio estate che siamo stati avvisati ma ancora niente. Anche se avranno molti numeri da soddisfare mi pare che si stia esagerando. Mi rivolgero' sia alla casa madre che l assistenza in zona x fare un bel sollecito...magari fatelo anche voi più siamo meglio è ...cmq da Lexus non me l aspettavo
 
Salve a tutti ma qualcuno è riuscito a cambiare l airbag? È da inizio estate che siamo stati avvisati ma ancora niente. Anche se avranno molti numeri da soddisfare mi pare che si stia esagerando. Mi rivolgero' sia alla casa madre che l assistenza in zona x fare un bel sollecito...magari fatelo anche voi più siamo meglio è ...cmq da Lexus non me l aspettavo

Ciao, anch'io non ho ancora avuto notizie in merito alla sostituzione, però avevo inteso che comunque se ne riparlava con l'anno nuovo. Per quanto riguarda il sensore pressione benzina invece non ho ricevuto nessun richiamo. La mia è un 250 del 2007
 
Buonasera ragazzi,
Anche io non ho ancora ricevuto notizie per la questione dell'airbag.
Sono tra l'altro passato circa i primi di ottobre nella mia concessionaria, in area assistenza, dove mi rivolgo per avere una info sui fari allo xeno non perfettamente funzionanti, chiedendo poi dell'intervento sull'airbag, e mi hanno quasi risposto scocciati che la chiamata, dato che la lettera è stata mandata a Luglio, si sarebbe effettuato entro l'anno (almeno così mi ha fatto intendere, visto che ha detto ai primi di Ottobre che la cosa poteva essere imminente).
Ho chiesto se potesse verificare se la mia auto poteva essere richiamata proprio lì, e ancora scocciato risponde dicendo che è Toyota(Lexus) Italia, ad indicare il concessionario, che poi ugualmente possiamo scegliere dove portarla (ma la mia richiesta era mirata per accelerare le LORO tempistiche, che con una preferenza certa, eviterebbero ulteriori confusioni e perdite di tempo)...
Dei ritardi possiamo parlarne più o meno bene, ma comunque ribadisco che a monte c'è il problema TAKATA che è con l'acqua alla gola da questa faccenda, dove potrebbe non soddisfare in maniera ottimale i pezzi di ricambio... Per non parlare poi dei numerosi tagliandi di auto nuove che hanno...
Ricordo che bene o male questo tipo di lavoro richiederà una giornata intera.
Io comunque continuo a tener disattivato l'airbag passeggero...

Saluti a tutti!
 
Richiamo airbag lato passeggero IS 220d

Ho ricevuto la prima lettera di richiamo il 4 luglio 2016 e sino a marzo 2017 ho atteso la seconda lettera, segnalando a Lexus la pericolosità del ritardo nella sostituzione del componente ritenuto difettoso. A marzo 2017 mi viene concessa una vettura di cortesia lasciando in officina la mia IS220d.
Recentemente mi è stato comunicato via e-mail che, forse, dalla fine di settembre 2017 si conosceranno le tempistiche della sostituzione.
Ritengo che i tempi di attesa (15 mesi), che tra l'atro comportano un esborso considerevole da parte di Lexus Italia per la vettura di cortesia, non trovino riscontro nella sostituzione di un solo componente, seppur importante per la sicurezza.
 
Cioè fammi capire è da marzo che circoli con auto sostitutiva? Sarebbe impossibile accontentare tutti gli utenti che come me stanno aspettando questo airbag ...farò ulteriore sollecito
 
Richiamo airbag lato passeggero IS 220d

Se leggete i vari articoli comparsi su La Stampa la società produttrice Takata deve pagare, negli Stati Uniti una multa di 1.000.000.000 di dollari ( no, non ho sbagliato, un miliardo di dollari) perché ha falsificato i test degli airbag che sono stati montati su autovetture Toyota, Ford, Nissan e Honda (vi consiglio di leggerlo)
Le autovetture coinvolte sembrano essere 40.000.000 e, da quanto ho potuto capire, la cosa è iniziata dal 2006/2008.
In America ci sono stati già 15 morti e circa 100 feriti dovuti allo scoppio del contenitore del gas che gonfia l'airbag.
La disattivazione dell'airbag non sembra essere sufficiente in quanto il nitrato d'ammonio sottoposto a particolari fattori ambientali (temperatura e umidità) si autoinnesca con conseguente esplosione e rottura del contenitore scagliando pericolosi frammenti metallici all'interno dell' abitacolo.
Non so dire invece perché il richiamo coinvolge il solo airbag passeggero.
Quindi, in poche parole, se riuscite ad ottenere un auto sostitutiva vi sentirete più al sicuro anche se, tale evento è remoto, ma non escluso.
Spero comunque che Lexus rimedi al più presto alla sostituzione evitando ulteriori ritardi nell'invio della seconda lettera.
 
Indietro
Alto