Rav4 HYBRID



è chiaro che il sistema Toyota ha lo scopo di inquinare meno (e ovviamente consumare meno), come tutti gli ibridi non strettamente sportivi, come è chiaro che se ho una golf gte quando arrivo a casa oppure c'è una colonnina disponibile la carico, inoltre se ho 40/50km di autonomia e faccio un tragitto cittadino, anche lungo, inquino e consumo decisamente meno di una rav4 ibrida, anzi probabilmente inquinamento e consumo si avvicinano allo 0... e quando esco dalla città uso il motore a benzina, quindi anche se le due auto non sono confrontabili il sistema della golf non mi sembra male...


ah ma allora se insisti a confrontare mele con pere prendi una tesla a paragone poi mi sai dire...
 
no, infatti ho scritto che le due auto non sono confrontabili :wink_smil
parlavo della soluzione della golf che permette di usare l'auto in città solo elettrica, probabilmente la maggioranza degli automobilisti non arriva neppure a quelle percorrenze, e quando esco dalla città vado a benzina, e quando arrivo a casa ricarico
mi sembra una buona idea
comunque il futuro (sempre più vicino) è delle auto totalmente elettriche
 
infatti l'idea delle ibride plugin è ottima, peccato che guidare una golf per risparmiare benzina è un ossimoro, anche per via della loro concezione dell'ibrido... c'è la prius plugin che abbina all'ibrido hsd Toyota una batteria maggiorata, ma è una auto inguardabile in Europa... se Toyota assumesse dei designer in gamba con gusti europei (magari italiani) venderebbe auto a frotte... con l'auris my13 han fatto un lavoro passabile (e infatti l'ho presa subito) ma l'eccellenza è ancora lontana! che poi ci vuole poco a battere l'estetica di una golfazza qualunque...
 
infatti l'idea delle ibride plugin è ottima, peccato che guidare una golf per risparmiare benzina è un ossimoro, anche per via della loro concezione dell'ibrido... c'è la prius plugin che abbina all'ibrido hsd Toyota una batteria maggiorata, ma è una auto inguardabile in Europa... se Toyota assumesse dei designer in gamba con gusti europei (magari italiani) venderebbe auto a frotte... con l'auris my13 han fatto un lavoro passabile (e infatti l'ho presa subito) ma l'eccellenza è ancora lontana! che poi ci vuole poco a battere l'estetica di una golfazza qualunque...
A me la nuova prius, poi di quel rosso piace un sacco

Memento Audere Semper
 
Oggi come oggi, il 4x4 si gode meglio con motori termici. Tra 20 anni vedremmo.
Che senso ha comprare il suv 4x4 e poi pretendere di risparmiare carburante?
Chi ha cura per l'ambiente questo segmento non dovrebbe comprare (ibrido, gasolio o benzina), ma dovrebbe prendere utilitarie piccole e con basso cx aerodinamico.

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Oggi come oggi, il 4x4 si gode meglio con motori termici. Tra 20 anni vedremmo.
Che senso ha comprare il suv 4x4 e poi pretendere di risparmiare carburante?
Chi ha cura per l'ambiente questo segmento non dovrebbe comprare (ibrido, gasolio o benzina), ma dovrebbe prendere utilitarie piccole e con basso cx aerodinamico.

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Perfetto.:cheers::clapping:
 
Oggi come oggi, il 4x4 si gode meglio con motori termici. Tra 20 anni vedremmo.
Che senso ha comprare il suv 4x4 e poi pretendere di risparmiare carburante?
Chi ha cura per l'ambiente questo segmento non dovrebbe comprare (ibrido, gasolio o benzina), ma dovrebbe prendere utilitarie piccole e con basso cx aerodinamico.

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eh lo so, ma se esiste un modo per limitare l'inquinamento anche di questi mezzi (per me quasi insensati), ben venga!
 
Il tuo pensiero è corretto,ma se uno vuole,per necessità,perchè a lui piace o altri motivi ,da ora non può più prendere un Rav 4 ,perchè in effetti non c'è più in listino un vero 4x4,anche se scrivono che l'Hybrid continua ad esserlo nonostante tutti scrivono che non lo è.
In questo modo la Toyota che era una delle prime a fare il vero 4x4 con il Rav ,ora in pratica ha cessato di farle con motorizzazioni alla portata di molti.
 
Ieri leggevo le immatricolazioni di gennaio, non avrei mai detto ma il rav4 ibrid lo stanno vendendo e pure bene

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Facebook

Volevo chiedere, esiste un gruppo Facebook per questa macchina? Non voglio assolutamente sostituire questo forum che continuerò comunque sempre a seguire ma ho creato un gruppo su Facebook perché altri non ne ho trovati, così è un po più veloce per fare le domande e risposte, se qualcuno vuole farci un salto il link e questo: https://m.facebook.com/groups/962619337120105?ref=bookmarks
Ripeto non voglio scavalcare il forum ed invito sempre a seguirlo.Ciao a tutti
 
Aspettiamo recensioni dei Rav ibridi !! scrivete gente scrivete !!

Ieri leggevo le immatricolazioni di gennaio, non avrei mai detto ma il rav4 ibrid lo stanno vendendo e pure bene

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Su 100 nuove RAV vendute 80 sono ibride. Basta andare in concessionaria per capire che i tempi di consegna delle ibride è a 3 o 4 mesi mentre le diesel sono in pronta consegna. Aspettiamo che i nuovi prorietari ci mandino le loro impressioni sicuramente più utili della prova di qualche giornale specializzato. Questo sarebbe molto interessante per il forum e per tutti quelli che sono indecisi tra ibrido e diesel. Io ho ordinato l'ibrida ma se ho fatto la scelta giusta lo saprò solo dopo averla usata per un pò di tempo.:drunk:
 
Sicuramente le Hibrid sono l'ottanta per cento delle vendite del Rav,non hai altra alternativa che il diesel 2000 (BMW) 2X visto che il 4x4 diesel non esiste più,(hanno rovinato la reputazione del Toyota Rav 4)perciò o così o pomì come diceva uno spot.
In tutti i modi ,anche io aspetto le vere prove degli acquirenti,quando si accorgeranno che il 2500 a benzina e i suoi 2 motori elettrici non fanno i 20 KM /litro ,ma forse i 12/13,come la Lexus IS di un mio amico e visto che l'apparato motore è uguale ...........
Mi siedo sul ponte e aspetto.:smile:
 
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Bah, non saprei, i consumi dell'ibrido da neo possessore di una Auris HSD sono molto relativi, se la guidi in modo nervoso è totalmente privo di attenzione alle circostanze sono quelli di un qualsiasi altro benzina di pari taglio e dimensioni/peso del veicolo, se invece hai una guida non lenta, ma più lungimirante e meno isterica scendono, ed anche di molto, e non parlo di hypermilling o guida da 90 enne ma di una guida che da fuori potrebbe neanche non notarsi, e quindi non vedo perché quelli del RAW4 dovrebbero comportarsi diversamente.
Per la reputazione è tutto un punto di vista, io da ex possessore diesel, e non ne ricorre mai più uno, posso dire che invece un SUV per il fattore emissioni non l'avrei mai preso mentre ad oggi sto già valutando se col PayPerDrive tra 3 o 4 anni cambiare proprio per un SUV ibrido essendo un amante della montagna in tutte le stagioni e condizioni ma anche molto attento al fattore ambientale.

P.S.
La guida nevosa, sportiva, scattante e non attenta alle condizioni in cui si circola non è solo il tallone di Achille delle vetture ibride, anche le auto normali ne risentono e non poco, semplicemente nelle ibride è amplificato perché deteriora in modo prepotente tutta la loro potenzialità inficiando in buona parte quella grande tecnologia di gestione che c'è dietro i propulsori HSD.

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Dove sono i possessori della Rav ibryda? Aspettiamo notizie

Sarebbe opportuno sentire i nuovi possessori di Rav ibrida, in particolare quelli che prima avevano la Rav Diesel 3 o 4 serie.
Tutte le discussioni e i pareri di chi è a favore o contro lasciano il tempo che trovano. Nessuna auto è perfetta o meglio ogni persona trova pregi e difetti in base alle proprie esigenze . Esempio: Se qualcuno compra un'auto ibrida pensando solo al risparmio ha fatto un errore clamoroso. La nostra Rav a parità di allestimento costa 3000 euro in più, significa che con il diesel viaggi gratis per almeno 30.000 km. Se si usa la macchina prevalentemente in autostrada conviene il Diesel. Non è consigliabile nemmeno a chi sà di avere una guida prevalentemente sportiva . Ma allora chi compra l'ibrida ? Chi ha una guida tranquilla e usa prevalentemente la macchina in città e in tragitti exstraurbani, godendosi un'auto particolare e molto silenziosa . Ho provato la Rav ibrida e devo dire che mi è sembrata adatta alle mie esigenze. Sono stato molto indeciso se cambiare la mia 177 hp con l'ibrida o la diesel. Alla fine ho ordinato l'ibrida , ma se ho fatto la scelta giusta lo saprò dopo averla usata per un pò di tempo, a questo proposito vi farò sapere. Spero di non rimpiagere la mia bellissima Rav 3 serie che mi ha dato solo soddisfazioni e che continuerà a darne al fortunato che la prenderà dal mio concessionario.:wink_smil:wacko:
 
Sicuramente non si può confrontare la Rav 4x4 con l'ibrida,anche se la vendono per una 4x4 anche lei,ma la differenza abissale sta proprio nella trazione 4x4 che nella "vecchia" ,se slittano le ruote anteriori ,la potenza dei suoi 150 cv passa automaticamente sulle ruote posteriori,mentre con l'ibrida se slittano le ruote anteriori ,dietro hai solo un motore elettrico con potenze che variano a seconda della carica delle batterie ,ma che non riuscirà mai a togliere d'impaccio un'auto con 4 persone a bordo ,e se poi ci mettiamo i bagagli ,siamo fritti,pernon parlare poi di una eventuale roulotte da 1600 Kg come la danno trainabile.
Perciò sempre secondo la mia idea molti acquirenti questo non lo sanno ,perchè nessun rivenditore te lo dirà mai,però te la fanno provare in città dove sicuramente è il suo regno,perciò a questo punto conviene prendere la 2 ruote motrici con il 2000 diesel e non un 2500 a benzina che si deve tirare dietro 2 motori elettrici e le batterie con un notevole aumento di peso.
 
nella "vecchia" ,se slittano le ruote anteriori ,la potenza dei suoi 150 cv passa automaticamente sulle ruote posteriori,mentre con l'ibrida se slittano le ruote anteriori ,dietro hai solo un motore elettrico con potenze che variano a seconda della carica delle batterie.

Ciao Ronca, non capisco, perché pensi che la potenza per azionare i motori elettrici non può venire anche dal motore benzina?
Sei sicuro?

,ma che non riuscirà mai a togliere d'impaccio un'auto con 4 persone a bordo ,e se poi ci mettiamo i bagagli ,siamo fritti,pernon parlare poi di una eventuale roulotte da 1600 Kg come la danno trainabile.

Perché no? Ci sono treni che muovono vagoni interi con la potenza trasmessa dal motore termico ai motori elettrici, e poi togliere dall'impaccio é una questione di coppia, non di potenza.
 
Se si usa la macchina prevalentemente in autostrada conviene il Diesel. Non è consigliabile nemmeno a chi sà di avere una guida prevalentemente sportiva . Ma allora chi compra l'ibrida ? Chi ha una guida tranquilla e usa prevalentemente la macchina in città e in tragitti exstraurbani, godendosi un'auto particolare e molto silenziosa .

Scusa la riflessione, ma riferendosi alla scelta di un SUV concordo sul fatto di comprarlo per fare solo dell'autostrada sia una scelta illogica, però sinceramente alla base della scelta di un veicolo simile dovrebbe esserci la necessità di un utilizzo in ambienti dove un altezza da terra più marcata ed una trazione integrale rispetto ad un autovettura normale siano realmente necessari e nemmeno limitati al "vado una volta all'anno in montagna", perché per un uso prettamente cittadino o extraurbano asfaltato una berlina o un wagon a seconda delle esigenze di carico sono molto più adatte e parsimoniose oltre che comode.

Riguardo poi al discorso dell'anteriore a trazione ICE e posteriore EV dove avete letto che con ICE che perde aderenza e batterie non a SOC ideale vada solo di anteriore senza sfruttare EV al posteriore?
A rigor di logica tutta la potenza che ICE eroga inutilmente può essere ottimamente compensata e recuperata appunto per dare maggior potenza a EV, anzi, forse proprio in quelle occasioni se ne otterrebbe il massimo dell'efficienza, e a veder le prove video comparative con altri SUV la cosa sembrerebbe essere confermata a vantaggio di tale gestione sia come trazione erogata in accellerazione su fondi estremamente scivolosi e irregolari che in frenata dove lo dolce modulazione del freno rigenerante riduce parecchio gli spazi di arresto.


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Ciao Ronca, non capisco, perché pensi che la potenza per azionare i motori elettrici non può venire anche dal motore benzina?
Sei sicuro?



Perché no? Ci sono treni che muovono vagoni interi con la potenza trasmessa dal motore termico ai motori elettrici, e poi togliere dall'impaccio é una questione di coppia, non di potenza.

Nel libretto vi è scritto "ruote motrici posteriori" con motore elettrico da 58 W (68 cv).
Come fai a sperare che un motore elettrico (sempre che le batterie siano completamente cariche) di soli 68 cv ti possa togliere d'impiccio solo lui,come detto in precedenza ,a pieno carico e magari con roulotte?
Mentre come detto nella mia i 150 cv ci sono tutti anche nelle ruote posteriori se occorre.
Sembrerebbe che io ce l'abbia con l'Hibrid,ma non è così,perchè l'ho provata ed è una bella auto comoda e silenziosissima (sicuramente è questo silenzio che invoglia all'acquisto) ,a me da fastidio che abbiano sostituito con il "vero" Rav 4x4,sarebbe stato meglio cambiargli nome,perchè mantenendolo imbrogliano i futuri acquirenti pensando che sia uguale al precedente,mentre in effetti è tutta un'altra cosa,un'auto che andrà bene per i Taxisti e non per chi ha bisogno e voglia di un vero 4x4.
 
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Ronca paragonare solo attraverso la potenza massima l'erogazione di un termico con quella di un elettrico non è facile se si usano solo i numeri, in un motore elettrico la coppia massima possibile in teoria può essere raggiunta in tempi brevissimi se richiesto ed inoltre ha una maggior capacità modulatoria, penso che solo una serie di prove pratiche possano evidenziare realmente pro è contro del sistema, io non avendo tale mezzo non posso farne, ma vedendo i video comparativi che circolano nel web e lavorando con motori elettrici e controller a livello industriale faccio fatica a pensare che laddove ci sia bisogno a trovarsi di impaccio un elettrico se propriamente alimentato non riesca a dare il supporto necessario.

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