Sondaggio: i difetti della corollona

glauco.b

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Ciao a tutti

Il mio non vuole essere un post disfattista, ma solo una raccolta di opinioni che, spero, possano aiutare mamma toyota nel fare alcune scelte per i suoi prossimi modelli.

Premetto che sono soddisfatto della macchina (una D-CAT), ma dato che Toyota ha la fama di perseguire la qualità totale, vorrei condividere con voi alcuni difettucci che ho potuto notare in 1 anno di utilizzo.

Vado all'elenco (aggiungete pure quello che volete):

- Scelta dei materiali per gli interni: poveri, spartani, scadenti e fragili, la cappelliera è terrificante :thumbdown , un tappezziere di terza categoria la faceva meglio, il portalattine tra i sedili davanti è un catorcio e il portaoggetti tra i sedili non ha nemmeno un coperchio

- Caxxate di progettazione: il fenomenale cruscotto retroilluminato che di giorno con le luci accese in autostrada non si vede, per non parlare dell'orologio che vede solo il guidatore (se non ci batte su il sole)

- Studi di ergonomia fatti col caxxo: il bracciolo lato guida è altissimo, almeno 5 cm più di quallo che dovrebbe essere, tanto da renderlo addirittura fastidioso :104230044 , la parte superiore dello schienale del sedile guida è troppo grossa e fa piegare avanti la schiena, manca il supporto lombare (presente sulla fiat Punto dal 1995 in poi) e i poggiatesta sono troppo indietro e non reclinabili, il che li rende utili a malapena per evitare il colpo di frusta

- Accessori: sono migliorati col tempo, ma sulla mia (del 2006) mancava lettore MP3, clima bizona , uno stereo decente, specchietti richiudibili elettricamente, bocchette aria per i sedili posteriori

- Rumorosità: ok silenziare il motore, ma magari anche i passaruota non sarebbe male isolarli un po'... sopra i 100 all'ora si sente un rumore di rotolamento impressionante

Che dite? Li avete trovati anche voi questi difetti?

Ma soprattutto, qualcuno ha anche trovato come risolverne qualcuno? In particolare bracciolo del sedile e supporto lombare, la mia schiena ringrazierebbe...
 
Si io ho un'idea per risolvere questi e altri problemi come i freni di burro... NON COMPRARMELA! ah aha h!:63:

Scusa per la battuta sto valutando l'acquisto ma sono un po' demoralizzato dai difetti costruttivi:cray:...
 
Si io ho un'idea per risolvere questi e altri problemi come i freni di burro... NON COMPRARMELA! ah aha h!:63:

Scusa per la battuta sto valutando l'acquisto ma sono un po' demoralizzato dai difetti costruttivi:cray:...

se puoi aspettare, aspetta la probabile uscita della Auris Verso

ps: con il restyling del Corolla Verso è cambiato qualcosa??

ciaoo
 
Ciao a tutti

Il mio non vuole essere un post disfattista, ma solo una raccolta di opinioni che, spero, possano aiutare mamma toyota nel fare alcune scelte per i suoi prossimi modelli.

Premetto che sono soddisfatto della macchina (una D-CAT), ma dato che Toyota ha la fama di perseguire la qualità totale, vorrei condividere con voi alcuni difettucci che ho potuto notare in 1 anno di utilizzo.

Vado all'elenco (aggiungete pure quello che volete):

- Scelta dei materiali per gli interni: poveri, spartani, scadenti e fragili, la cappelliera è terrificante :thumbdown , un tappezziere di terza categoria la faceva meglio, il portalattine tra i sedili davanti è un catorcio e il portaoggetti tra i sedili non ha nemmeno un coperchio

- Caxxate di progettazione: il fenomenale cruscotto retroilluminato che di giorno con le luci accese in autostrada non si vede, per non parlare dell'orologio che vede solo il guidatore (se non ci batte su il sole)

- Studi di ergonomia fatti col caxxo: il bracciolo lato guida è altissimo, almeno 5 cm più di quallo che dovrebbe essere, tanto da renderlo addirittura fastidioso :104230044 , la parte superiore dello schienale del sedile guida è troppo grossa e fa piegare avanti la schiena, manca il supporto lombare (presente sulla fiat Punto dal 1995 in poi) e i poggiatesta sono troppo indietro e non reclinabili, il che li rende utili a malapena per evitare il colpo di frusta

- Accessori: sono migliorati col tempo, ma sulla mia (del 2006) mancava lettore MP3, clima bizona , uno stereo decente, specchietti richiudibili elettricamente, bocchette aria per i sedili posteriori

- Rumorosità: ok silenziare il motore, ma magari anche i passaruota non sarebbe male isolarli un po'... sopra i 100 all'ora si sente un rumore di rotolamento impressionante

Che dite? Li avete trovati anche voi questi difetti?

Ma soprattutto, qualcuno ha anche trovato come risolverne qualcuno? In particolare bracciolo del sedile e supporto lombare, la mia schiena ringrazierebbe...

:smile: Ciao Glauco quello che dici corrisponde a realtà però se invece di aprire un altra discussione davi un occhiata nel forum (avendo gia in attivo 44 messaggi) avresti gia visto che sono tutti difetti gia postati :wink_smil

:smile: Ciao :cheers:
 
Ok, Ok, mea culpa

So che i difetti sono già postati, volevo solo riassumere in un unico thread, magari qualcuno ha trovato qualche soluzione...

beh, pazienza... :blush:

Nel mentre io comunque due soluzioni le ho trovate:

1- Ho fatto un coperchio per il portaoggetti tra i sedili, devo dire che è venuto bene, sembra quasi fatto in fabbrica :cool:

2- Ho comprato una interfaccia USB/MP3 da bortesi e montato uno spinotto USB vicino al bottone di disinserimento del controllo trazione, così il problema MP3 è definitivamente risolto :bleh:

3- per i freni scadenti non c'è che una soluzione: cambiare i dischi e le pastiglie con altri di migliore qualità, però la spesa non è indifferente...

4- Il bracciolo lato guida lo sto studiando in questi giorni, secondo me il problema è risolvibile con una piastrina di acciaio fatta fare ad hoc da un fabbro (massimo 40 euri di lavoro) con un foro per il bullone di fissaggio più in basso

5- Il sedile guida senza supporto lombare non è risolvibile. Ho provato con supporti esterni ma non vanno, l'unica possibilità rimane un tappezziere: si sfodera lo schienale, si toglie l'imbottitura e se ne fa mettere un'altra più ergonomica. Chiaro che la spesa è notevole, ma non c'è altra soluzione

6- Le plastiche scadenti? Amen, sono montato recentemente su una Audi A3 a 2 porte e devo dire che mi sono ricreduto sulla Corollona (su una macchina a 2 porte da 20mila euro, i sedili ribaltabili che non tornano in posizione sono veramente una porcheria...), tutto sommato anche le tedesche che millantano tanto lusso ed esclusività, quando si tratta di risparmiare non si tirano certo indietro...

7- Il rumore di rotolamento delle gomme va risolto dai progettisti. Sono stato su una Fiat Croma (prezzo paragonabile, forse 1000 euro più alto, e dimensioni pure) e quel rumore non c'è, nemmeno a 160 all'ora. Quindi una volta tanto un punto a favore anche della Fiat

Per il resto niente da dire, va gran bene, soprattutto in montagna dove dà il meglio di se :tongue:unk:
 
Grazie Clode. Penso però che la mia Yaris verrà affiancata dalla Skoda Roomster.:blush:
 
Confermo

Ciao a tutti

Il mio non vuole essere un post disfattista, ma solo una raccolta di opinioni che, spero, possano aiutare mamma toyota nel fare alcune scelte per i suoi prossimi modelli.

Premetto che sono soddisfatto della macchina (una D-CAT), ma dato che Toyota ha la fama di perseguire la qualità totale, vorrei condividere con voi alcuni difettucci che ho potuto notare in 1 anno di utilizzo.

Vado all'elenco (aggiungete pure quello che volete):

- Scelta dei materiali per gli interni: poveri, spartani, scadenti e fragili, la cappelliera è terrificante :thumbdown , un tappezziere di terza categoria la faceva meglio, il portalattine tra i sedili davanti è un catorcio e il portaoggetti tra i sedili non ha nemmeno un coperchio

- Caxxate di progettazione: il fenomenale cruscotto retroilluminato che di giorno con le luci accese in autostrada non si vede, per non parlare dell'orologio che vede solo il guidatore (se non ci batte su il sole)

- Studi di ergonomia fatti col caxxo: il bracciolo lato guida è altissimo, almeno 5 cm più di quallo che dovrebbe essere, tanto da renderlo addirittura fastidioso :104230044 , la parte superiore dello schienale del sedile guida è troppo grossa e fa piegare avanti la schiena, manca il supporto lombare (presente sulla fiat Punto dal 1995 in poi) e i poggiatesta sono troppo indietro e non reclinabili, il che li rende utili a malapena per evitare il colpo di frusta

- Accessori: sono migliorati col tempo, ma sulla mia (del 2006) mancava lettore MP3, clima bizona , uno stereo decente, specchietti richiudibili elettricamente, bocchette aria per i sedili posteriori

- Rumorosità: ok silenziare il motore, ma magari anche i passaruota non sarebbe male isolarli un po'... sopra i 100 all'ora si sente un rumore di rotolamento impressionante

Che dite? Li avete trovati anche voi questi difetti?

Ma soprattutto, qualcuno ha anche trovato come risolverne qualcuno? In particolare bracciolo del sedile e supporto lombare, la mia schiena ringrazierebbe...

Confermo, ma come ho già detto in altra discussione aperta, secondo me il difetto più grosso sono i freni, perchè non sono assolutamente all'altezza delle dotazioni di sicurezza che la vettura ha, e allora è inutile che mi proteggi quando l'incidente l'ho già fatto, mettimi in condizione di non farlo!!!
Che ne dite ???

Comunque sempre e comunque "Santa Foca" Alleluia !!!
 
contro corrente

Mi permetto di andare un po' controcorrente.......
premetto che ho la "corollona" da pochi giorni e che non ho potuto apprezzare tutti i difetti ma neanche tutti i PREGI. Chiaramente è l'ultima versione '07 uscita a giugno.
Penso che l'auto perfetta non esista, e che la scelta è sempre un compromesso fra i pro e i contro. Quando i primi sorpassano i secondi hai trovato la macchina che fa per te!
Ma mi piacerebbe obbiettare ad una eccessiva sottovalutazione di alcuni particolari.

1 - Le plastiche sono decisamente nella media delle sue concorrenti, io le ho fatte passare davvero tutte, prima dell'acquisto. E anche la tanto blasonata (vedi costosa) VW Touran non si discosta troppo nelle plastiche usate.
Per gli altri aspetti beh sono punti di vista a me il tunnel centrale piace così com'è :biggrin2:

2 - Veniamo al sedile guida; il bracciolo (rinnovato) lo trovo ben posizionato, con il braccio appaggiato in pieno relax si arriva puntualmente sulla leva del cambio. Inoltre è completamente regolabile. Si è vero il sedile non ha ancora il supporto lombare, è vero sulla mia Tempra di 12 anni c'era ma non l'ho mai usato. Trovo invece, il sedile della corolla comodo e spazioso e della giusta durezza e contenimento. Sarò più preciso dopo un viaggetto.

3 - Nella versione '07 il clima è bizona, ma proprio non ne capisco l'utilità mah :blink:. Lo stereo legge il formato MP3 (non ho preso il prec modello proprio perchè non aveva il lettore MP3). Per la qualità non mi posso esprimere io ho preferito far montare il navigatore con tutto integrato e la qualità dell'audio è spettacolare. (e il resto pure lo consiglio vivamente)

4 - Magari non ho orecchio, oppure nel nuovo modello è stato rivisto, ma la silenziosità dell'abitacolo è grandiosa, e vi posso garantire che con la Tempra ero abituato bene.
Rumori di rotolamento? neanche l'ombra. a 120 kmh su un tratto di drenante, quindi più rumoroso, e con la pioggia sui vetri parlavo tranquillamente con il vivavoce al telefono.
Niente da dire davvero.

Insomma, magari sarò io di bocca buona, ma non ho trovato così pessima la nostra corollona, anzi meglio di tante altre che ho avuto modo di provare, volete l'elenco?

Rimango perplesso sul discorso freni, fatemi fare qualche km in più e vi darò notizie, sia buone che cattive prometto! :wink_smil

Non vorrei passare per difensore toyota ad oltranza da da quel poco che ho potuto godermela sono proprio contento del mio acquisto e lo rifarei! :63:
 
posseggo una "corollona"da circa un anno e mezzo, provenivo da una Carina 1.6 sw di dieci anni.
inizialmente mi sono stupidto dellamancanza della regolazione lombale, però sinceramente vi dico che non ne sento la necessità,per quanto riguarda il bracciolo, ritengo il problema legato, forse, anche alla statura e forse al fatto che non devo azionare il cambio in continuazione essendo equipaggiato con l'MMT, non lo trovo particolarmente scomodo magari un po' corto. Su questo potrei esprimere qualche perplessità, capisco che sia un robotizzato ma spesso i cambi marcia risultano abbastanza bruschi.
I freni non sono in grado di giudicarli, la mia guida è abbastanza tranquilla e fino ad ora non mi sono trovato in situazioni dove sono andati in crisi, la Carina frenava meno!
Monta il navigatore Full Map al quale ho attgaccato l'interfaccia per l'iPod della Toyota, con la quale posso sfruttare al 70% le funzionalità dello stesso.
Nell'insieme mi ritengo soddisfatto.
 
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Altri spunti

Confermo (più o meno) tutte le indicazioni già date. Le palstiche sono nella media, è vero, ma nella mia non c'è un "filo" che combaci con l'altro: i cassettini, i vani airbag... tutto "fuori squadro"!
Trovo assurdo il sistema di retroilluminazione del cruscotto..., la cappelliera non c'era!! Altra cosa fastidiosissima - guidando senza passeggero - il rumore della cintura di sicurezza che sbatte sul montante di plastica "vuota". I vetri oscurati ed il sistema anti abbagliamento che rendono difficoltosa la manovra notturna (anche a specchietto "spento"). Per non parlare dell'interfaccia iPod che da 6 mesi funziona a comodo suo - quasi mai - dopo averla pagata uno sproposito.
 
Per glauco.b,
sono nuovo di attivazione (ultimo modello di Corolla Verso 136 cv 7 posti), quindi ho ripreso il suo vecchio elenco di "difetti" (o caratteristiche, come dice la mia officina toy) e vado a commentare o integrare:

difetti gia' rilevati:
- scelta dei materiali per gli interni: la cappelliera è terrificante, si rovina solo a guardarla,
- le luci del clima/temperatura di giorno a luci accese non si vedono se ci batte il sole contro,
- l'orologio lo vede solo il guidatore (se impostato nel computer),
- il bracciolo lato guida con il bracciolo del passeggero formano un buco fra i due, laddove si dovrebbe posizionare "normalmente" il gomito dx, fra un cambio marcia e l'altro (sei costretto quindi a poggiare in modo molto ravvicinato al tuo corpo o ad all'argarti sul bracciolo del passeggero, se assente),
- bocchette aria per i sedili posteriori assenti sigh. !(pero' per i piedi arriva aria fresca sia ai posti posteriori che agli ultimi della terza fila),
- non c'è un "filo" che combaci con l'altro: i cassettini "fuori squadro" (confermo),
- fastidiosissima - guidando senza passeggero - il rumore della cintura di sicurezza che sbatte sul montante di plastica "vuota",
- nella versione '07 il clima è bizona, e per me funziona e serve (mia moglie ha sempre meno caldo di me che guido, quindi, ognuno con la sua temperatura, ghiaccio per me freddo per lei)
- rimango anch'io perplesso sul discorso freni, l'auto aveva diritto ad un impianto piu' efficace (per una macchina da 200KM hh.),
- vibrazioni causate dal passaggio con aria condizionata dei giri da 800 a 1.000 e di nuovo a 800 (sembra normale ma molto fastidioso durante il traffico / semafori in presenza di una auto molto silenziosa),

nuovi difetti:
- il cofano anteriore non chiude bene (cioe', se appoggiato e poi chiuso o lasciato da pochi cm non chiude, per chiudere bisogna "lanciarlo" da 15-20 cm!!!),
- lo sterzo tende a tirare sull sx; solo a strada non liscia o in presenza di pendenza (quando queste tendono a dx tirara leggermente/normalmente mentre se tende a sx tira in modo secondo me esagerato),
- vibrazione tra 1.500 - 1.800 gg. relativa ad un tubo che passa vicino all'intercooler (quasi sistemato dalla toy.),
- lancetta della benzina non veritiera (a meta' serbatoio indica 450Km. fatti e 200 da fare??),
- ad oggi ancora nessuno mi ha saputo dire quanti litri di riserva ha il mio serbatoio (nel libretto tot. serbatoio 55 litri, facendo il pieno a computer azzerato e spia riserva accesa entrano 45-47 litri, diff.za 8-10 litri??),
- il sistema anti abbagliamento che giustamente non funziona se siede qulcuno alto dietro o con il poggiatesta centrale alzato in quanto i fari puntano il centro dello specchietto.

A parte quanto sopra esposto ho trovato di peggio in altre case costruttrici, ma dalla Toy mi aspettavo quasi la perfezione!!
Steve
 
Premesso che auto perfette mi risulta non siano ancora state costruite, direi che esistono auto buone e meno buone, sempre in relazione al prezzo di acquisto, ai contenuti/tecnologie adottate, alla filosofia del marchio ed alle percezioni/esigenze dei singoli clienti.
La perfezione non esiste neppure su una Mercedes: una Toyota costa meno della metà ma ha molto valore aggiunto.
Questo il mio parere e le mie considerazioni generali (che in quanto tali possono differire da quelle di altre persone) su quanto riscontrato da altri su altri esemplari:
- Materiale cappelliera : problema materiale secondo me assolutamente irrilevante dal momento che la sua funzione è quella di coprire e basta il vano bagagli. Quello dellla Ulysse/Phedra che ho posseduto erano ben peggio (vetture da min. 33.000 euro), e una volta chiuso si formava anche un bell'avvalamento: ma non mi sono mai preoccupato e non mi ha mai dato fastidio. A guardarla non si è rovinata nè quella dopo 4 anni di utilizzo nè (per ora) questa della toyota.
Piuttosto di quelle due monovolume mi dava più da fare il fatto che, nonostante la tipologia di vettura (quelle vetture si comprano per lo spazio e la comodità) , dopo viaggi di 1000-1500 km, nonostante la presenza del supporto lombare, io e mia moglie (e guarda caso alcuni pazienti di mia moglie che possiedono la stessa vettura) lamentavamo mal di schiena,. Lo scorso week end abbiamo percorso 1900 km di autostrada con la corollona e nessuno di noi due ha avuto problemi di schiena... ( per non parlare poi del comfort di viaggio, superiore addirittura a quello della BMW 320 che abbiamo avuto - ....e stiamo parlando di una vettura da 23000 euro..). Questo ci è bastato per riconoscere che abbiamo fatto un magnifico acquisto.
- Bracciolo guida : concordo. Probabilmente l'hanno progettato solo per i giapponesi che hanno le "braccine" più corte delle nostre.
- Orologio : mia moglie che siede al mio fianco riesce lo stesso a leggerlo ma non capisco il problema. Meglio "impegnare" lo spazio della plancia per i comandi da azionare (ergonomia) che per un orologio (che io che sono alla guida tra l'altro riesco a leggere benissimo così com'è)
- Le luci del clima non si vedono quando ci batte sopra il sole : è vero, anche il televisore di casa mia non si vede quando filra il sole dalla finestra e ci batte sopra.
- disallineamenti cassetti : vero per alcuni esemplari, però funzionano perfettamente.
- problemi chiusura cofano, vibrazione tra 1500 e 1800, funzione antiabbagliamento, rumore cintura e per ultimo sterzo che tende a tirare da una parte : sul mio esemplare non ho riscontarto nessuno di questi problemi, anzi esattamente il contrario. Tra l'altro, contarriamente a quanto avviene per la grande totalità delle vetture che si ritirano dalle concessionarie, sin dal primo giorno la mia vettura ha sempre corso come sui binari (sterzo perfettamente allineato, in autostrada puoi mollare il volante e la macchina non devia di un millimetro dalla traiettoria, uno spettacolo). Ovvio che per mantenere questa prerogativa cerco di stare attento, per quanto possibile, alle buche ed ai marciapiedi....
- freni : nessun problema di efficacia, anche con uso prolungato (certo frenava meglio la mia delta HF quando correvo, ma quella vettura aveva una destinazione d'uso diversa....); a 200 km/h si ferma senza problemi (in Germania ho potuto verificarlo).
- Scelta dei materiali per gli interni : dal punto di vista dei colori..., "de gustibus". Anche secondo me sono un po' funerei e la scelta degli abbinamenti è limitata (o meglio "forzata"); ma se la qualità reale è pari a quella riscontrata sulla yaris '01 di mia moglie, ci faccio la firma. (il monovolume che avevo prima dopo 4 anni aveva il sedile di guida consumato!!!).

Secondo le mie esigenze e percezioni, a fronte di una guidabilità e tenuta di strada insolite per vetture di questo tipo (in autostrada ed in montagna la corollona è di una affidabilità veramente superiore a tante altre), lamento invece una capacità del vano bagagli inferiore alla media, una linea di certo non accattivante, una certa ruvidità di inserimento di 1 e 2 marcia, eccessivo diametro di sterzata ed una certa rigidità sullo sconnesso, tutte cose che ritengo di poco contro rispetto a quelle che sono le mie esigenze e le caratteristiche per le quali ho deciso di acquistare questa vettura.

Ad oggi la ritengo una ottima vettura sotto tanti punti di vista e soprattutto una conferma di quanto ho potuto constatare in tanti anni di lavoro nel settore automotive; soddisfa appieno le mie attuali esigenze prioritarie nell'acquisto di una vettura e cioè, l'affidabilità, la qualità generale e l'assistenza ad un prezzo accettabile.
 
Premesso che auto perfette mi risulta non siano ancora state costruite, direi che esistono auto buone e meno buone, sempre in relazione al prezzo di acquisto, ai contenuti/tecnologie adottate, alla filosofia del marchio ed alle percezioni/esigenze dei singoli clienti.
La perfezione non esiste neppure su una Mercedes: una Toyota costa meno della metà ma ha molto valore aggiunto.
Questo il mio parere e le mie considerazioni generali (che in quanto tali possono differire da quelle di altre persone) su quanto riscontrato da altri su altri esemplari:
- Materiale cappelliera : problema materiale secondo me assolutamente irrilevante dal momento che la sua funzione è quella di coprire e basta il vano bagagli. Quello dellla Ulysse/Phedra che ho posseduto erano ben peggio (vetture da min. 33.000 euro), e una volta chiuso si formava anche un bell'avvalamento: ma non mi sono mai preoccupato e non mi ha mai dato fastidio. A guardarla non si è rovinata nè quella dopo 4 anni di utilizzo nè (per ora) questa della toyota.
Piuttosto di quelle due monovolume mi dava più da fare il fatto che, nonostante la tipologia di vettura (quelle vetture si comprano per lo spazio e la comodità) , dopo viaggi di 1000-1500 km, nonostante la presenza del supporto lombare, io e mia moglie (e guarda caso alcuni pazienti di mia moglie che possiedono la stessa vettura) lamentavamo mal di schiena,. Lo scorso week end abbiamo percorso 1900 km di autostrada con la corollona e nessuno di noi due ha avuto problemi di schiena... ( per non parlare poi del comfort di viaggio, superiore addirittura a quello della BMW 320 che abbiamo avuto - ....e stiamo parlando di una vettura da 23000 euro..). Questo ci è bastato per riconoscere che abbiamo fatto un magnifico acquisto.
- Bracciolo guida : concordo. Probabilmente l'hanno progettato solo per i giapponesi che hanno le "braccine" più corte delle nostre.
- Orologio : mia moglie che siede al mio fianco riesce lo stesso a leggerlo ma non capisco il problema. Meglio "impegnare" lo spazio della plancia per i comandi da azionare (ergonomia) che per un orologio (che io che sono alla guida tra l'altro riesco a leggere benissimo così com'è)
- Le luci del clima non si vedono quando ci batte sopra il sole : è vero, anche il televisore di casa mia non si vede quando filra il sole dalla finestra e ci batte sopra.
- disallineamenti cassetti : vero per alcuni esemplari, però funzionano perfettamente.
- problemi chiusura cofano, vibrazione tra 1500 e 1800, funzione antiabbagliamento, rumore cintura e per ultimo sterzo che tende a tirare da una parte : sul mio esemplare non ho riscontarto nessuno di questi problemi, anzi esattamente il contrario. Tra l'altro, contarriamente a quanto avviene per la grande totalità delle vetture che si ritirano dalle concessionarie, sin dal primo giorno la mia vettura ha sempre corso come sui binari (sterzo perfettamente allineato, in autostrada puoi mollare il volante e la macchina non devia di un millimetro dalla traiettoria, uno spettacolo). Ovvio che per mantenere questa prerogativa cerco di stare attento, per quanto possibile, alle buche ed ai marciapiedi....
- freni : nessun problema di efficacia, anche con uso prolungato (certo frenava meglio la mia delta HF quando correvo, ma quella vettura aveva una destinazione d'uso diversa....); a 200 km/h si ferma senza problemi (in Germania ho potuto verificarlo).
- Scelta dei materiali per gli interni : dal punto di vista dei colori..., "de gustibus". Anche secondo me sono un po' funerei e la scelta degli abbinamenti è limitata (o meglio "forzata"); ma se la qualità reale è pari a quella riscontrata sulla yaris '01 di mia moglie, ci faccio la firma. (il monovolume che avevo prima dopo 4 anni aveva il sedile di guida consumato!!!).

Secondo le mie esigenze e percezioni, a fronte di una guidabilità e tenuta di strada insolite per vetture di questo tipo (in autostrada ed in montagna la corollona è di una affidabilità veramente superiore a tante altre), lamento invece una capacità del vano bagagli inferiore alla media, una linea di certo non accattivante, una certa ruvidità di inserimento di 1 e 2 marcia, eccessivo diametro di sterzata ed una certa rigidità sullo sconnesso, tutte cose che ritengo di poco contro rispetto a quelle che sono le mie esigenze e le caratteristiche per le quali ho deciso di acquistare questa vettura.

Ad oggi la ritengo una ottima vettura sotto tanti punti di vista e soprattutto una conferma di quanto ho potuto constatare in tanti anni di lavoro nel settore automotive; soddisfa appieno le mie attuali esigenze prioritarie nell'acquisto di una vettura e cioè, l'affidabilità, la qualità generale e l'assistenza ad un prezzo accettabile.

un APPLAUSO e posso lo che quotare!!!

è VERAMENTE COSI'!
 
Premetto che sono abbastanza soddisfatto della mi Corolla Verso acquistata circa un anno fa. Però molti dei "difettucci" riscontrati da voi li riscontro anche io. Ed aggiungerei l'impossibilità di regolare in altezza le cinture di sicurezza posteriori, cosa che fa desistere mia moglie dall'indossare la cintura quando siede dietro, pena rischio di strozzamento. E voglio l'mp3!!! :smile:
 
spesso il rumore di rotolamento delle gomme dipende dalle gomme stesse, e cambia moltissimo da un modello all'altro
 
Non posso che dire l'unico mio difettuccio: il catalizzatore!
Comunque la ricomprerei di nuovo.

P.S. A voi non si è staccato il tubo che va dalla turbina all'intercooler?
 
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