Informazione Sistema di ricarica batteria servizi 12V

preso!
grazie per le info...
ho trovato il modo per metterlo nel vano laterale destro vicino al passaruota, con il cavo ad occhielli che vanno fino alla batteria sotto il sedile posteriore, e il cavo di alimentazione che va nel vano portaoggetti del portaruota. Soluzione ottima! Solo una domanda: come imposto il caricabatteria tra le varie combinazioni proposte? e per quanto tempo devo lasciarlo? pensavo di farlo una volta a settimana nel weekend...
grazie
Ragazzi, ieri sono passato in officina alla Toyota e ho chiesto come devo collegare il ctek alla batteria, e loro mi hanno detto di collegarmi alla derivazione nel cofano motore, loro fanno il collegamento lì quando devono ricaricare le batterie. Io ho già fatto tutto il lavoro di passaggio tra baule e batteria ...! Che palle! In effetti nel cofano motore è molto più comodo ..
 
Ragazzi, ieri sono passato in officina alla Toyota e ho chiesto come devo collegare il ctek alla batteria, e loro mi hanno detto di collegarmi alla derivazione nel cofano motore, loro fanno il collegamento lì quando devono ricaricare le batterie. Io ho già fatto tutto il lavoro di passaggio tra baule e batteria ...! Che palle! In effetti nel cofano motore è molto più comodo ..
Ciao, ti ho spiegato la motivazione tecnica, già troppo complessa da capire anche per alcuni elettrauto, ed elettrotecnici senza nozioni di elettronica, figuriamoci per un meccanico.
In Toyota caricano la batteria "provvisoriamente", ovvio che per loro è tutto tempo risparmiato, mentre per te si tratta di un collegamento "fisso".
Non insisto, adesso hai tutte le informazioni decidere con la tua testa, buon lavoro qualunque sia la scelta!
 
Ragazzi, ieri sono passato in officina alla Toyota e ho chiesto come devo collegare il ctek alla batteria, e loro mi hanno detto di collegarmi alla derivazione nel cofano motore, loro fanno il collegamento lì quando devono ricaricare le batterie. Io ho già fatto tutto il lavoro di passaggio tra baule e batteria ...! Che palle! In effetti nel cofano motore è molto più comodo ..
Ma se hai già predisposto il collegamento diretto alla batteria perchè ti poni problemi? E' sicuramente migliore che la presa nel vano motore.
E' ovvio che in officina si colleghino alla presa nel vano motore vosto che è il punto più facile per l'accesso.
 
Ragazzi, ieri sono passato in officina alla Toyota e ho chiesto come devo collegare il ctek alla batteria, e loro mi hanno detto di collegarmi alla derivazione nel cofano motore, loro fanno il collegamento lì quando devono ricaricare le batterie. Io ho già fatto tutto il lavoro di passaggio tra baule e batteria ...! Che palle! In effetti nel cofano motore è molto più comodo ..
Anche a me hanno detto la stessa cosa ma, ovviamente, loro fanno così per comodità e velocità, senza dover smontare il sedile ogni volta per agganciare i morsetti. Nel nostro caso, al contrario, si tratta di metterlo solo una volta e basta, potendo lasciarlo collegato lì a vita o, almeno, fintanto che possediamo la macchina.
Inoltre, penso che gli impulsi del CTEK, passando attraverso tutto l'impianto per poi alla fine arrivare "filtrati" alla batteria, non abbiano lo stesso effetto sulla batteria, in particolare per la desolfatazione.

Il collegamento nel cofano motore resta valido nel caso in cui dovessi rimanere a terra completamente e poter riaccendere subito, collegando i classici cavi rosso/nero con la batteria di un'altra macchina, o con uno starter, senza dover aspettare i tempi di ricarica. Resta utile/indispensabile soprattutto nel caso in cui ti trovi fuori casa e non hai corrente a disposizione per alimentare il CTEK.

Oggi mi accingo a fare la prima ispezione al sedile per capire come smontare tutto senza rompere niente :biggrin:
 
Ultima modifica:
Nell'attesa di mettere mano al sedile ed alla batteria, ho "installato" nella presa accendisigari questo voltmetro con prese USB (con luci blu) per controllare il voltaggio della batteria 12V.
Ad auto spenta non consuma niente perchè la corrente viene staccata, a differenza di quello che ho messo qualche post fa (per il quale c'era bisogno di fare buchi e passare i fili sotto il tappetino fino alla batteria) che invece va spento con il suo pulsantino.
In posizione ACC(essori) indica il voltaggio della batteria 12V, in posizione READY invece penso sia il voltaggio prodotto dall'inverter/converter.
Ho testato la presa USB-C (Power Delivery) e funziona bene con il mio Galaxy S20FE (che al collegamento emette una notifica audio diversa dalla normale/rapida ed indica a schermo la ricarica ultra rapida), passando dalle previste 3 ore e passa al completamento su Ricarica wireless a circa 50 minuti :eek:

Link e foto
https://www.amazon.it/dp/B0CD7JS4HJ

 
Anche a me hanno detto la stessa cosa ma, ovviamente, loro fanno così per comodità e velocità, senza dover smontare il sedile ogni volta per agganciare i morsetti. Nel nostro caso, al contrario, si tratta di metterlo solo una volta e basta, potendo lasciarlo collegato lì a vita o, almeno, fintanto che possediamo la macchina.
Inoltre, penso che gli impulsi del CTEK, passando attraverso tutto l'impianto per poi alla fine arrivare "filtrati" alla batteria, non abbiano lo stesso effetto sulla batteria, in particolare per la desolfatazione.

Il collegamento nel cofano motore resta valido nel caso in cui dovessi rimanere a terra completamente e poter riaccendere subito, collegando i classici cavi rosso/nero con la batteria di un'altra macchina, o con uno starter, senza dover aspettare i tempi di ricarica. Resta utile/indispensabile soprattutto nel caso in cui ti trovi fuori casa e non hai corrente a disposizione per alimentare il CTEK.

Oggi mi accingo a fare la prima ispezione al sedile per capire come smontare tutto senza rompere niente :biggrin:
Comunque il sistema migliore per ricaricare, a detta del tecnico Toyota che mi ha controllato la batteria, è sempre quello di mettere la macchina in ready e lasciarla caricare con la batteria di trazione, basta farlo ogni tanto e la batteria è sempre a posto. A meno che uno debba lasciare la macchina ferma tanto tempo per qualche motivo, per averla pronta quando serve si può usare il metodo del caricabatteria.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto